crema dermatite... naturale dove???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mara77
Controllo antispam: cinque

crema dermatite... naturale dove???

Messaggio da mara77 » mer mar 10, 2010 3:44 pm

Ciao. Mi potete aiutare? Ieri hanno cercato di rifilarmi una crema in erboristeria per la dermatite ritenuta mooolto valida e naturale. Mi sembrava di aver già letto l'inci e ricordavo ci fosse qualche schifezza dentro... Peccato che non l'avevano in casa e me la dovavano ordinare....
Così l'erborista con sta pulce nell'orecchio ha chiamato la ditta e loro si sono molto alterati perchè ritengono il prodotto non è attaccabile oltrettutto lo vendono anche in germania ( e allora???).
Mi sono fatta mandare l'inci e il responsabile aspetta una mail sui miei dubbi. Non voglio fare brutte figure ma penso faccia proprio schifo sulla base delle mie poche nozioni apprese da voi esperti del naturale. Ho segnato gli ingredienti schifo in rosso. I peg e il propylene glycol sono di derivazione petrolifera come il mineral oil, giusto?
Ah l'erborista ha tentato (poco convinta) di dirmi che esiste anche una paraffina di origine vegetale.. :lol: Forse intendeva che il petrolio viene dalla terra ed è quindi naturale, come mi ha detto una venditrice just!!! :shock:

Premetto che questa crema sarebbe per la mia piccola di 1 anno e mezzo!!!

INGREDIENTS
AQUA / WATER
MINERAL OIL paraffina liquida derivazione petrolifera
GLYCERIN
GLYCERYL STEARATE SE
CETYL ALCOHOL
PEG-40 STEARATE tensioattivo derivazione petrolifera
GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL
MYRISTYL MYRISTATE ???
STEARIC ACID
SORBITAN TRISTEARATE
BORAGO OFFICINALIS SEED OIL
SODIUM PCA
MELALEUCA ALTERNIFOLIA (TEA TREE) LEAF OIL
PROPYLENE GLYCOL solvente umettante derivazione petrolifera
PHENOXYETHANOL conservante così così
SACCHARIDE ISOMERATE ????
CITRONELLOL
HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL
PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL
GERANIOL
BISABOLOL
CARBOMER ???
ETHYLHEXYLGLYCERIN
PANTHENOL (MAX 0.3% TAIWAN)
SODIUM SHALE OIL SULFONATE
DISODIUM EDTA inquinante
PHOSPHOLIPIDS
LINALOOL
LACTIC ACID
SERINE
SODIUM LACTATE
SORBITOL
TEA-LACTATE umettante (rosso perchè?)
UREA
SODIUM HYDROXIDE
GLYCYRRHETINIC ACID
GLYCOSPHINGOLIPIDS / TRITICUM VULGARE (WHEAT) FLOUR LIPIDS
LIMONENE
PEG-8
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT
PEUCEDANUM OSTRUTHIUM EXTRACT
ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT
HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT
TOCOPHEROL
CITRIC ACID
SODIUM BENZOATE
SODIUM CHLORIDE
BETA-CAROTENE
DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT
DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) SEED OIL
ASCORBYL PALMITATE
ALLANTOIN
ASCORBIC ACID
POTASSIUM SORBATE

Vi ringrazio tanto se mi rispondete e prometto di leggere tanto e rompere poco :oops:

Laura12

Re: crema dermatite... naturale dove???

Messaggio da Laura12 » mer mar 10, 2010 4:54 pm

Questa crema ha un inci troppo lungo, quindi troppi ingredienti potenzialmente fastidiosi, per poterla arrischiare su una dermatite; sperimenta prima prodotti semplici tipo olio di ribes nero oppure olio di borragine, che in genere sono buoni antinfiammatori, e vedi come va.
La crema in ogni caso non è eco-bio.

mara77

Messaggio da mara77 » gio mar 11, 2010 11:18 am

Sì si grazie... infatti sono andata lì per comprare un olio di elicriso come mi avevi consigliato tu qualche tempo fa (che non riesco a trovare). L'olio di ribes lo prende già per bocca come ci ha ordinato la pediatra. Era solo per chiedere aiuto su come scrivere alla ditta "natural-furba" perchè mi hanno trattato come al solito da imbecille... "Ma allora dovresti uscire con la mascherina se vuoi essere così radicale" mi ha detto l'erborista. Bahhh :x

sblinda83

Messaggio da sblinda83 » gio mar 11, 2010 9:50 pm

Ciao, io in farmacia consiglio sempre una crema Ultrasic / Ultrabas con acqua che realizzo nel laboratorio... le persone che l'hanno utilizzata sono sempre tornate molto soddisfatte...anche oggi è tornata una signora a cui ho fatto questa crema per sua figlia che ha una brutta dermatite da quando aveva pochi mesi e si trova veramente bene!! Se abiti vicino Pisa potresti passare e te la faccio provare...

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mar 12, 2010 11:08 am

sblinda83 ha scritto:Ciao, io in farmacia consiglio sempre una crema Ultrasic / Ultrabas con acqua...
Si tratta di paraffina e vasellina variamente emulsionate (acqua in olio, oppure olio in acqua), non sono proprio prodotti da consigliare su questo forum :wink:

Farfallina Blu

Messaggio da Farfallina Blu » lun mar 15, 2010 2:22 am

Per favore non usate creme chimiche sui bimbi..
a me sembra pure troppo lunga la lista e piena di cose che non mi piacciono...

Ma perché non provi con qualcosa di naturale, un burro o un olio?

mara77

Messaggio da mara77 » lun mar 15, 2010 2:41 pm

Non ho mai usato nessuna crema chimica sulla mia bimba! Uso regolarmente burro di karitè e vari olii. Volevo solo un consiglio su come rispondere alla casa produttrice di questa crema perchè non sopporto le persone che prendono in giro altre solo perchè non c'è abbastanza informazione... Diventa una questione personale, di pancia e non riesco a resistere a non rompere le scatole a questa gente. Non era mia intenzione comprarla! Grazie dei consigli comunque. Ciao

Rispondi