Gel igienizzante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anjela » dom mar 07, 2010 4:52 pm

Nell'ultimo mese sono andata quotidianamente in ospedale a trovare mio padre e nella sua camera c'era una boccia di detergente igienizzante mani. L'ho provato un paio di volte e devo dire che a parte il bruciore l'idea di avere le mani "al sicuro" e di poter andare al bar a bere un caffè senza dover per forza di cose cercare un bagno all'interno dell'ospedale stesso dove lavarmele e "star tranquilla" mi rasserenava.
Un bel giorno trovo la boccia vuota e cos' quando il giorno dopo al supermercato ho visto il gel igienizzante mani della stessa marca ma di un'altra profumazione in formato tascabile non ho saputo resistere.
L'Inci è il segeunte: aqua, alcolhol denaturato, acrilates copolimer, panthenol, sodium hydroxide, triclosan, hydrolyzed silk, 3,7 dimethyl-2, 6 octadien, parfum-C.I 19140.
Il prodotto è un detergente mani igienizzante alle proteine della seta al profumo di agrumi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 07, 2010 7:14 pm

..... e pieno di sostanze non biodegradabili .....

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da occhi di fiordaliso » dom mar 07, 2010 10:04 pm

...ma non è molto meglio quello che vi avevo illustrato nella pagina precedente con l'essenza di bergamotto deterpenata?...ma vedo che nessuno ha risposto minimamente al mio "che ne dite"? ...eppure è completamente ecobio! :mrgreen: ...non capisco perchè tutti vadano alla ricerca e illustrino quelli con Inci davvero brutti... :?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anjela » lun mar 08, 2010 10:48 am

io l'ho preso perchè ammetto rispondeva alle mie esigenze in termini di comodità. La boccetta è proprio piccola è sta nel palmo di una mano, motivo per il quale riuscirei anche a tenerla in tasca mentre sono in ospedale e tirarla fuori con comodità..

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da occhi di fiordaliso » lun mar 08, 2010 11:14 am

Si,certo,capisco,ma già nel mio primo intervento dicevo anche che anche questo che dico io è in una piccola confezione tascabile.. :mrgreen:...è anche lì proprio il suo bello! semplicemente mi sono stupita che sul nostro forum dove tutti cerchiamo ovviamente prodotti ecobio nessuno si sia minimamnete interessato,nè mi sia stato risposto un parere dagli esperti,su questo che io trovo un prodottino molto buono che disinfetta bene senza doversi spalmare schifezze.. Comunque se ti interessa questo è davvero piccolino,è un boccettino da 80 ml,ci sta nel palmo di una mano! anche la chiusura è comoda e pratica,ha un buon profumo di bergamotto e lascia le mani morbide...è il "Gel igienizzante mani" BERGAPUR della Bioearth,ne ho visto anche un altro,sempre piccolo, distribuito dalla Ecor nei punti vendita Ecor-Natutasì che però non ricordo come si chiama e che non ho provato ma è sempre ecobio, e mi pare anche certificato Aiab-Icea.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anjela » lun mar 08, 2010 6:57 pm

Grazie della dritta! :wink: Oggi poi ho visto sopra la boccia le istruzioni su quali gesti fare per rendere effettivo l'effetto igienizzante :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 08, 2010 9:07 pm

Ciao occhi di fiordaliso,
credo che tu abbia profondamente ragione. In realtà non diamo molta importanza alle cose buone mentre perdiamo delle ore su quelle cattive.
Comunuqe tu vai avanti così e se non ti diamo risposta non pensare che siamo maleducati ma magari solo impegnati in altre faccende.
Grazie.

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Lucertola » gio gen 13, 2011 12:10 am

Ciao a tutti,
io ho in casa due flaconi di questi igienizzanti per le mani che non ho nessuna intenzione di applicare sulla pelle perché, tra le altre cose, ho la dermatite atopica... potete immaginare la reazione.
Qualcuno saprebbe indicarmi un uso alternativo, visto che buttarli via non è raccomandabile? Ci si potrà pulire qualcosa?
Grazie :)

Giuliandrea
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Giuliandrea » ven gen 14, 2011 2:00 pm

ho inserito il post che io avevo creato in questa vecchia discussione...come credo tra le righe mi era stato chiesto...volevo solo ancora sapere quale dei due è meglio secondo voi o secondo chi ne capisce qualcosa dato che io mi sono affacciato da poco a questo, per me, nuovo mondo!
Diversi hanno risposto ma soltanto dicendomi pareri personali sull'uso giusto o meno di questi prodotti senza però dirmi se i componenti all'interno dei due prodotti siano davvero dannosi o meno alla cute! So di fatti del Biodizionario infatti spesso vado già di mio a vedere i vari inci attraverso ciò che li è scritto...ma mi trovo in difficoltà a volte dato che avevo sentito che il Biodizionario non classifica il prodotto in quanto fa male o meno all'uomo ma anche se è biodegradabile o meno, o se è naturale o meno...! Quindi da quanto ho capito mi può capitare di trovare 1 o 2 pallini rossi ma non perchè sia dannoso l'ingrediente in questione ma perchè magari non è biodegradabile!

Inci prodotto A:
Alcohol Denat., Aqua, Carbomer, Peg-75 Ethoxylated Lanolil, Trietanolamine, Imidazolidinyl Urea, Dimethicone Copolyol, Propylene Glycol, Benzyl alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Parfum.

Inci prodotto B:
Alcohol Denat., Aqua, Hamamelis Virginiana Water, Aloe Barbadensis Gel, Parfum, Citrus medica limonium oil, Progostemon cablin oil, Santalum album oil, Juniperus virginiana oil, Myristica fragrans oil, Sodium Hydroxide, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Limonene, Ethylhexylglycerin, Benzyl benzoate, Alpha-isomethylionone, citral, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, Benzyl alcohol, Coumarin, Citronellol, Phenoxyethanol, Triclosan

Vi ringrazio

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 10:32 pm

Visto che non ci sono suggerimenti dalla regia ( :mrgreen: ), proverò a usarlo per pulire il wc... ma magari non igienizza... Ma sempre meglio che buttarlo così com'è... credo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 20, 2011 9:26 pm

Per igienizzare igienizza.
Però è proprio brutto brutto.

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Lucertola » gio gen 20, 2011 9:32 pm

Grazie Fabrizio Zago per la tua risposta :)

E allora cosa potrei farci con questo orribile gel? Ne ho due flaconi giganti... non acquistati da me, ma ormai son qui. Se li butto faccio danno, metterli sulle mani non posso... buh, quasi quasi li spedisco al produttore dicendo che non li voglio più, che se la sbrighi lui :lol:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anjela » lun gen 24, 2011 5:49 pm

occhi di fiordaliso ha scritto:Che ne dite di questo gel igienizzante mani? :mrgreen: è un nuovo prodotto e l'INCI è questo:
Isopropyl Alcohol, Aqua, Xanthan Gum, Citrus aurantium bergamia(Bergamot)fruit oil, Butyruspermum Parkii(Shea Butter), Citrus aurantium dulcis(orange)oil, Citrus medica limonum(Lemon)Peel oil, Thymus vulgaris(Thyme)oil, Parfum, Potassium sorbate, Benzyl Alcohol, (d-alpha)limonene, Citral, Linalool, Linonene, Triticum vulgare, Hexyl Cinnamal, Geraniol, buthylphenyl Methylprpional.
Purtroppo si sta rivelando alquanto difficile reperire questo prodotto. Ho visto eprò in commercio quest altro prodotto dalla analoga funzione. L'Inci è il seguente: alcohol, aqua, glycerin, xylitol, xanthan gum, triticum spelta extract, citrus aurantium bergamia oil, limonene, linalool, citral.
Cosa ne pensate? Se però mi dite che è meglio quello postato da occhi di fiordaliso continuo le mie ricerche! :lol:

Avatar utente
trudina
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 5:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da trudina » dom feb 06, 2011 6:18 pm

ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questo gel disinfettante per mani..

composizione: 100 g di prodotto contengono Alcool etilico 65g (572 g/l), coformulanti e acqua q.b. a 100 g.

ho visto gli INCI di altri gel e ci sono molti più componenti al loro interno....questo invece mi sembra buono (nella mia più totale ignoranza ovviamente).
Non che io usi il gel in grandi quantità, anzi, ma almeno quella sporadica volta che accade voglio sapere cosa mi ritrovo sulle mani.
grazie mille

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Akiramy » mer nov 23, 2011 4:40 pm

Ciao a tutti, si potrebbe fare un igienizzante mani fai da te con acqua, gomma xantana e alool? Qualcuno ci ha mai provato?

Grazie

Rispondi