acqua da rubinetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariposa

acqua da rubinetto

Messaggio da mariposa » mer mar 03, 2010 5:30 pm

Buona sera a tutti!
Nella nostra familia abbiamo deciso di bere l'acqua del rubinetto e quindi sono andata a chiedere gli analisi dell'acqua del acquedotto al comune.
Loro me le hanno dati senza molti problemi ma dopo, controllandole a casa ho notato questo:
-Batteri coliformi= <1
-Enterococchi intestinali = <1
-Escherichia Coli= <1
Dando una occhiata alla legge che regola i valori massimi, ho potuto verificare che questi batteri nelle acque da acquedotto devono essere "0", quindi secondo voi, questi valori rappresentano un pericolo?non dovrebbero essere superiori a zero giusto?
Grazie del vostro aiuto.

mitulilla
Controllo antispam: cinque

Re: acqua da rubinetto

Messaggio da mitulilla » mer mar 03, 2010 10:43 pm

Beh...ritieniti fortunata perchè almeno a te han dato le analisi senza farne tante....
Pensa che io bevo l'acqua de rubinetto da anni e setimana scorsa mi sono decisa anche io a dare un'occhiata alle suddette analisi......mi sono recata all'asl della mia città....da lì mi hanno mandata all'ufficio di Igiene....e quando mi sono presentata esponedo la mia richiesta....ho parlato con un tipo che mi ha "maltrattata" chiedendomi per quale razza di motivo avrei voluto avere queste analisi....che comunque mi avrebbero rilasciato solo una carta generica che attestava l'idoneità dell'acqua del comune e che quindi per tanto così mi doveva bastare quello che mi stava dicendo lui.
Beh, come gli ho detto, mi pare il minimo che nel 2010 in una città alpina del Nord Italia, l'acqua del rubinetto fosse idonea...anche se poi purtroppo i criteri di idoneità sono spesso troppo "soggettivi"...e manipolati....
Intanto attorno si è creato i panico.....gente che "scappava"....scenario da film.....
Sono riuscita ad avere il nome del dottore che segue la cosa e al quale pare possa rivolgermi per avere queste analisi......
Finora l'ho sempre cercato mentre era in pausa...o occupato......o "non si sa dove sia".....
Quando lo troverò.....potrò anche io confrontare i valori....
Che strano enigma.....

Tra l'altro: dove trovo i prametri di riferimento?

Paura.....

mariposa

Messaggio da mariposa » gio mar 04, 2010 9:29 am

Ciao!guarda io sono andata a chiedere le analisi in comune, e loro mi hanno mandata dalla società che gestisce l'acqua, che qui è l' ASEP, in altri posti è la TEA,perche loro sono tenuti a rilasciarli.Non sono andata dal ASL.
Comunque i parametri le trovi nella DLgs 31 del 02/02/2001 nelle acqua destinate al consumo umano.

mitulilla
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mitulilla » gio mar 04, 2010 11:37 am

Diciamo che da noi è giusto rivolgersi all'ufficio di igiene dove sono andata io....ma probabilmente, non gli capita tutti i giorni che qualcuno faccia una richiesta del genere...e in più credo che in qualche modo ci sia qualcosa che non va, vista la reazione "fuggi-fuggi" e il fatto che mi abbiano trattata come se avessi chiesto di vedere il 730 di Berlusconi.....
Appena caverò un ragno dal buco, aggiornerò anche sulla mia situazione e sui dati forniti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 04, 2010 7:59 pm

Ciao mariposa,
i dati che ti hanno dato vanno bene. Il fatto che non abbiano espresso il risultato con i valori "0" ma <1 è assolutamente normale in ambito biologicio. Non può essere dichiarato 0 perché stiamo parlando di organismi viventi e dunque la possibilità che ce ne sia uno (invece di 0) è statisticamente possibile.
Questo è il motivo per cui anche dichiarare biodegradabile al 100% non è scientificamente corretto perché in biologia si deve sempre dichiarare una "tendenza possibile" (ad esempio biodegradabile oltre il 90%) ma non un dato assoluto come 100%.

giusi

Messaggio da giusi » lun mar 08, 2010 2:03 pm

Ciao
a proposito di acqua ...grazie a te Fabrizio e’ da anni che bevo acqua di rubinetto , la lascio in bicchieroni grossi per far evaporare ...non mi ricordo che cosa?
Ho cambiato casa nello stesso comune ma puo’ essere che i tubi sono vecchi...esce proprio sabbiolina...ogni settimana / 10 gg pulisco il retino e ci sono tanti sassolini sabbietta color oro...ma purtr non e’ oro....
Mi ha sconvolto quando e’ venuto il tecnico caldaia ha aperto i rubinetti ed usciva acqua gialla marrone...mi ha detto lei si beve quella...da allora mio malgrado ho iniziato ad usare la brocca filtrante layca.
Ho pensato che almeno la sabbia rimane li’, e alterno quella della brocca la uso per berla come tisane e quella dei bicchieri non filtrata la uso per far da mangiare (minestre riso ecc)
So che non sei d’accordo con le brocche filtranti mi spieghi perche’ e cosa fare per la sabbia...grazie infinite!
p.s. e’ meglio che chiedo anche io analisi?
Luminosa giornata
Giusi

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 08, 2010 9:00 pm

Ciao giusi,
il problema è che la sabbiolina, se lasci decantare, la elimini mentre i batteri che si formano nel filtro della brocca non li vedi e quindi te li bevi senza saperlo.
Tutto qua.

Rispondi