Cosa cercare nelle creme viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lunatic
Controllo antispam: cinque

Cosa cercare nelle creme viso

Messaggio da Lunatic » mar ott 27, 2009 12:06 am

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 25 anni , ho sempre lavato il viso con acqua fresca, uso prodotti struccanti di erboristeria solo quando raramente mi trucco, perchè ho sempre avuto l'impressione che più si va intorno alla pelle e più la si stressa, si sporca facilmente ecc magari sbaglio. Ora arrivata alla mia età ho pensato di prevenire l'invecchiamento della pelle (per quanto sia possibile) principalmente con uno stile di vita adeguato, ma affidandomi anche a qualche crema. Quali sono gli inci che io devo ricercare in un buon prodotto per la pelle, contorno occhi /labbra? Finora ho trovato molte interessanti spiegazioni sui prodotti nocivi da evitare e quelli ok, ma vorrei sapere quali ingredienti sono fondamentali in una buona crema di prevenzione. Grazie ^_^

cristinab

Re: Cosa cercare nelle creme viso

Messaggio da cristinab » mar ott 27, 2009 7:38 pm

Ciao Lunatic, scusa se mi introduco e magari ti smonto la tua voglia di prevenzione... Volevo chiedere anche agli altri la loro opinione. Io lavoro con gli anziani e vedo che possono avere 70, 80, 90 o 100 anni, ma la pelle dove non hanno preso il sole è liscia e morbida come quando ne avevano 2 e le rughe e pelle rovinata ce l'hanno solo su viso-collo, mani e braccia.
Allora mi chiedo, a cosa servono queste creme idratanti e antirughe se l'unica cosa da temere sono i raggi del sole? Che tra l'altro io non temo piu' di tanto perché delle rughe non me ne puo' fregar di meno...
Allora l'unica protezione dalle rughe sarebbe data da una crema solare?
Scusate se vi sembra che straparli, ma col mio lavoro... ho fatto uno piu' uno...Ciao!

Comics

Messaggio da Comics » mar ott 27, 2009 10:56 pm

E' un pò generica come domanda. Dipende dal tipo di pelle. Se è secca si cercherà emollienza, se è disidratata per mancanza d'acqua idratazione, se è normale sempre idratazione, se è grassa un'azione seboregolatrice e opacizzante, se infine è mista idratazione nelle zone più "secche" e seboregolazione in quelle più grasse. Se poi ci sono problematiche dermatologiche le cose si complicano. :wink:

Lunatic

Messaggio da Lunatic » mer ott 28, 2009 9:33 am

Bhe io intendevo un prodotto di prevenzione antirughe, per una pelle normale, niente di così apocalittico. Semplicemente quando vado a cercare una crema per la prevenzione delle rughe volevo girare il barattolino e avere una minima idea degli ingredienti che effettivamente dovrebbero stare ai primi posti, visto che quelli che nn ci dovrebbero stare me li dice il biodizionario. E forse anche una protezione dai raggi del sole come è scritto sopra nn è un cattivo consiglio, visto che esporre la pelle troppo al sole o alle lampade sicuramente la peggiora, grazie e mi scuso per la confusione.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer ott 28, 2009 9:50 am

ciao Lunatic, anch'io mi ero posta questo problema della prevenzione, problema montato ad arte da chi vende cosmetici...
mi è stata illuminante un'esperienza personale che mi ha fatto capire che non dovevo stravolgere la routine della mia pelle già abituata a crearsi la sua idratazione ma limitare l'uso di creme solo alla reale necessità, lezione pagata quasi 150 euro per una crema giorno e una crema notte rifilatemi da una commessa di profumeria molto abile nel suo mestiere e, prezzo ancora più antipatico, la comparsa di qualche odiosa rughetta...

mi hanno aiutato a fare chiarezza alcune letture che mi permetto di suggerirti:
sui cosmetici "antirughe"
dieci regole di prevenzione
attivi utili
mantenere la pelle elastica e compatta

e soprattutto ascolta più di chiunque altro la tua pelle! :wink:

Comics

Messaggio da Comics » mer ott 28, 2009 12:33 pm

grazie e mi scuso per la confusione.
Chiedo io scusa a te se sono sembrato arrogante nella risposta. Non era nelle mie intenzioni. :wink:

Lunatic

Messaggio da Lunatic » gio ott 29, 2009 10:21 pm

Grazie dei preziosi consigli, vado subito a leggermi le pagine che mi hai linkato^_^ sperando di aver agito intelligentemente finora!! :D

Vani093

Messaggio da Vani093 » mer feb 17, 2010 2:21 pm

cristinab ha scritto:Ciao Lunatic, scusa se mi introduco e magari ti smonto la tua voglia di prevenzione... Volevo chiedere anche agli altri la loro opinione. Io lavoro con gli anziani e vedo che possono avere 70, 80, 90 o 100 anni, ma la pelle dove non hanno preso il sole è liscia e morbida come quando ne avevano 2 e le rughe e pelle rovinata ce l'hanno solo su viso-collo, mani e braccia.
Allora mi chiedo, a cosa servono queste creme idratanti e antirughe se l'unica cosa da temere sono i raggi del sole? Che tra l'altro io non temo piu' di tanto perché delle rughe non me ne puo' fregar di meno...
Allora l'unica protezione dalle rughe sarebbe data da una crema solare?
Scusate se vi sembra che straparli, ma col mio lavoro... ho fatto uno piu' uno...Ciao!
Anch'io sono dell'avviso che la miglior crema per prevenire le rughe sia la crema solare, daltronde è noto che comunque ciò che crea rughe prima dei 40 anni sono i raggi UVA del sole, che invecchiano tantissimo la pelle e creano danni sia a lungo che a breve termine (ho letto che persino il persistere delle occhiaie durante l'inverno è dato dai raggi dannosi del sole).

Io utilizzo ogni mattina la protezione solare, il problema è che la maggior parte dei filtri solari sono tutti da bollino rosso ed in generale gli INCI della maggior parte delle protezioni solari sono davvero orridi, trovarne di decenti non è semplice tantopiù che io vorrei una crema specifica per l'inverno, senza quel caraibico odore tipico della protezione solare che quando fa freddo ti fa solo incazzare!!!

Conosco la City Block della Clinique ma non sono riuscita a risalirte agli ingredienti (non mi piace dare giudizi a "scatola chiusa" però non mi fido molto della Clinique)...

Con un pò di pazienza dovrei riuscire a trovare quello ceh fa per me... ci sto lavorando...

ktt87

Messaggio da ktt87 » mer feb 17, 2010 2:40 pm

Vani093 ha scritto: Io utilizzo ogni mattina la protezione solare, il problema è che la maggior parte dei filtri solari sono tutti da bollino rosso ed in generale gli INCI della maggior parte delle protezioni solari sono davvero orridi, trovarne di decenti non è semplice
C'è un altro problema ancora più grave...che i filtri solari verdi(biossido di titanio e ossido di zinco)sono sospettati di creare radicali liberi dovuti all'ossidazione degli stessi :roll: ...quindi magari prevengono i danni dei raggi uva ma provocano danni ossidativi(pure questi responsabili dell'invecchiamento precoce)...che fare allora?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer feb 17, 2010 3:53 pm

ktt87 ha scritto:[...che fare allora?
Non ingigantire la situazione e usare il buon senso :D , i danni da Uv si hanno se si sta costantemente sotto essi, per esempio lavorando all'aperto tutto l'anno; con le sporadiche esposizioni alle quali la gran parte di noi è esposta nella quotidianità non mi pare ci debba essere tutto questo terrore delle rughe da UV o da ossidazione di zinco e titanio, è sufficiente proteggersi adeguatamente con schermi solari solo quando davvero si è esposti agli UV e abbinare all'uso di solari con schermi fisici dei prodotti antiossidanti.

ktt87

Messaggio da ktt87 » mer feb 17, 2010 5:16 pm

Laura12 ha scritto:
ktt87 ha scritto:[...che fare allora?
Non ingigantire la situazione e usare il buon senso :D
Uffi...avevo già chiamato il convento :D ...scherzi a parte è vero che le suore mantengono la pelle più giovane perchè stanno prevalentemente rinchiuse....
Comunque hai ragione...secondo me è meglio evitare la crema solare se non quando ci si espone direttamente al sole(ah...dolce estate)...il problema dell'eventuale ossidazione dei filtri invece non ha nulla a che vedere con la luce solare quindi nel dubbio secondo me è meglio evitarli nelle creme d'uso quotidiano...se per "proteggermi" da un quarto d'ora(forse meno)di esposizione al sole c'è la possibilità di beccarmi i radicali, il gioco non vale la candela...e poi anche una banale crema un minimo di protezione dovrebbe darla...

Volevo dare un consiglio a Lunatic nella ricerca delle creme...non fossilizzarti su un unico o su pochi prodotti...secondo me un buon segreto per la pelle è variare quanto più possibile...il che non significa mettersi 50 creme al giorno,che sarebbe deleterio...ma alternare i prodotti...a seconda della stagione,del periodo del mese,della giornata etc...e poi...è bene secondo me variare anche con le marche...ho notato che per esempio se compri una crema giorno e notte di una stessa linea spesso trovi quasi gli stessi ingredienti...invece se usi la mattina la crema della marca A e la sera magari quella della marca B possibilmente vari di più con i principi attivi...non esiste la crema perfetta...e se anche la trovi è bene sempre sperimentare cose nuove...che poi è pure più divertente :mrgreen:

trousse

Messaggio da trousse » mer feb 17, 2010 6:48 pm

ktt87 ha scritto:è bene sempre sperimentare cose nuove...che poi è pure più divertente :mrgreen:
Concordo pienamente. Io ho appena fatto un ordine da Barbara perchè ho letto benissimo di K'aloe e J'aloe... :D

Rispondi