Consigli dermatologo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nin
Controllo antispam: cinque

Consigli dermatologo

Messaggio da nin » mar feb 16, 2010 11:32 am

Ciao a tutti!!
Sarò forse un po' OT..ma ho bisogno di un aiuto! La mia consapevolezza eco-bio è ancora acerba, ma ormai sono più di tre mesi che mi impegno ad evitare prodotti che non siano eco-bio. Già mesi fa avevo dato qui sfogo alla mia disperazione dermatologica, ricevendo il saggio consiglio di dare alla mia pelle impura un po' di sana tregua. Ecco che, tre mesi dopo, la mia pelle è ancora un macello. Ho smesso di andare dalla mia dermatologa perchè dopo un anno le sue cure per il mio problema di impurità non facevano altro che peggiorare la mia situazione. Ho preso antibiotici, creme più o meno aggressive...la dottoressa, con toni entusiastici, mi assicurava che entro pochi mesi sarei guarita, affermando che la mia situazione grave non era...ma tra alti e bassi le cose non sono mai cambiate.
La mia estetista di fiducia -di decennale esperienza e molto nota- ha voluto prendere in mano la situazione facendomi un trattamento che mi ha scottato la pelle del viso che ora si sta spellando (un genio io a fidarmi!!!). Mia madre insiste perchè mi affidi nuovamente ad un dottore vista l'estrema sensibilità della mia pelle, ma francamente sono molto sfiduciata e ho paura di perdere altri soldi e tempo!
Tutto questo per dire.....cosa mi consigliate? Un fai da te eco-bio? Avreste qualche consiglio circa un dermatologo/a esperto per la pelle impura che non mi spalmi in faccia petrolati e acidi (tra Milano e Bergamo)? Altro? La vostra saggia esperienza mi sarà di conforto....

Neemmolina

Re: Consigli dermatologo

Messaggio da Neemmolina » mer feb 17, 2010 5:09 pm

Ciao, mi scuso se continuo l'OT , non ho dermatologi da consigliarti ma anche io ho fatto il tuo stesso calvario, con esperienze simili, e leggendo il tuo messaggio mi ci sono ritrovata... antibiotici, creme varie, trattamenti viso 'spellanti' ecc. sempre con risultati negativi. Alla fine l'unica cosa che ha funzionato è stata la cosmesi eco-bio, 'fai da me' principalmente, abbinata ad un'alimentazione molto più sana rispetto a quella che facevo in passato, e mettendo un filtro depuratore in uscita per l'acqua del rubinetto e della doccia. Quello che ti racconto non vuole sostituire il parere degli esperti, ma offrirti semmai uno spunto di riflessione. Con gli antibiotici altro non si fa che indebolire sempre più le naturali difese dell'organismo, quindi come si smette di prenderli è peggio, per questo ormai sono anni che non ne prendo più e ne sono contenta, dopo un primo periodo di adattamento, non ho più preso neanche l'influenza. Per rinforzare l'organismo invece, mangiare bene è di grande aiuto, molta verdura e frutta fresca, meglio se da agricoltura biologica per evitare pesticidi e altro che continua ad intossicare il corpo, proprio come gli antibiotici, cereali integrali al posto di quelli raffinati e poca carne e latticini (vabbè io sono vegan). Mi hanno aiutata molto nel primo periodo diciamo così di transizione e di disintossicazione due estratti erbali: l'echinacea che rinforza le difese immunitarie indebolite e il cardo mariano che depura il fegato aiutando a liberare da tutte le tossine accumulate. Li ho presi per circa tre mesi facendo ogni 20 giorni di utilizzo altri 10 di pausa e poi riprendendo. Per la pelle invece, ormai diventata anche ipereattiva e sensibile con tutti quei trattamenti all'inizio non mi andavano bene neanche i cosmetici eco-bio, vuoi perchè comunque anche loro devono essere conservati sia perchè magari qualche ingrediente giallo lo si trova e può dare qualche problema, sia perchè alla mia pelle non andavano bene formule troppo complesse. E allora ho ridotto per circa 6 mesi tutto all'essenziale, per dare tempo al mio corpo di fare il suo lavoro: mattina e sera un semplice lavaggio con un sapone base liquido delicato ed eco-bio senza profumazione (ancora più delicata la farina d’avena o di mandorle) e senza altre cose (niente saponetta, troppo aggressiva anche se eco-bio), seguito dall'applicazione di 5 gocce di olio vegetale leggerissimo di inca inchi mischiato al momento con uno spruzzetto di gel d'aloe puro sempre eco-bio ed una goccia di olio essenziale di manuka, solo la sera aggiungevo anche 2 gocce di olio di neem. Così ho levato conservanti, emulsionanti ed altre cose che per me erano troppo in quel periodo in cui la pelle era super-stressata. Una volta alla settimana per aiutare a purificare una maschera di argilla verde: un cucchiaio di argilla verde ventilata con poco infuso di camomilla tiepida, quanto basta per farne una pappetta spalmabile e tutto mischiato con 10 gocce di olio essenziale di tea tree, da applicare su tutto il viso e lasciare agire per 20 minuti risciacquando poi solo con acqua tiepida, fa uscire via tutte le impurità da sotto la pelle che poi si riformano sempre meno; due volte alla settimana uno scrub leggero con poco olio di vinaccioli (da solo con un batuffolo di cotone toglie via anche il trucco) miscelato a delle fibre di bambù da sciacquare poi con il detergente delicato prima di mettere l’olio di inca inchi. Io non mi sono neanche truccata proprio per lasciar respirare la pelle, e a dire il vero mi trucco poco in generale, se ti trucchi cerca di farlo il meno possibile e solo con prodotti che oltre ad essere eco-bio abbiano un inci molto semplice e senza oli o burri pesanti che possono ostruire i pori, una cipria semplice uniformante ed anti-lucido si può fare così: due cucchiai di amido di riso, un cucchiaino di argilla verde, un po’ di ocra rosa o altra terra naturale secondo l’incarnato (io ci metto anche la polvere di castagno) da utilizzare con un pennellone dopo aver messo inca inchi e aloe e il correttore sfumato solo sul brufolo malefico. Questi ingredienti li ho trovati su aroma-zone ma credo che si trovino anche in altri negozi, dove vivo io non ci sono e quindi prendo quasi tutto on-line. E così che a me sono passati progressivamente i brufoli e ho potuto conoscere il vero colore della mia faccia. Ogni tanto ora acquisto anche cosmetici eco-bio più complessi e mi piace usarli, però mi trovo meglio con queste cose più semplici: mi hanno risolto il problema e ho pure risparmiato un sacco di soldi, per esempio un tonico alla malva e rosmarino che mi toglie impurità, brufoli ed irritazioni si ottiene semplicemente mettendo queste foglie in acqua calda e filtrando poi come per il tè e si conserva 2-3 giorni in frigo ed è fantastico per me, meglio di tanti prodotti che ho comprato tempo fa. Spero che la mia esperienza ti sia d’aiuto in qualche modo, ciao! :mrgreen:

kalendarium

Messaggio da kalendarium » gio feb 18, 2010 8:24 am

Aggiungo per esperienza che mi è stato di aiuto scrivere a Fitocose descrivendo la situazione e chiedendo consiglio. Danno consigli veri, non inseguendo il loro profitto.

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio feb 18, 2010 4:20 pm

Purtroppo io non ho avuto fortuna quando ho scritto a fitocose proprio poco tempo fa: ho chiesto consiglio per la mia pelle impura ma altrettanto sensibile e reattiva, dicendo loro che se non fosse stato per il burro di karitè per me troppo pesante nella loro ottima crema per pelle reattiva senza profumo l'avrei acquistata subito e mi hanno risposto in fretta, forse troppo in fretta, consigliandomi proprio quella :shock: . Ho chiesto loro anche di più sul profumo usato nelle altre linee ma non mi hanno risposto. Nel loro sito se si va a vedere gli inci non c'è nessuna indicazione sugli allergeni del profumo, solo per quelli da oli essenziali è indicato, ma non si sa quali siano e quindi se possono dare o meno problemi a chi è sensibile verso certi componenti. Peccato, perchè forse avrei potuto scegliere qualcosa, così invece mi sono rivolta altrove.
Nell' allegato che mi hanno mandato, 'La pelle reattiva normale mista', sicuramente molto utile e valido per la maggioranza delle persone, c'era scritto:

Sono molte le persone divenute intolleranti ad alcuni ingredienti dei cosmetici in particolare ai profumi e conservanti. I motivi di questa sensibilizzazione sono diversi e un’indagine accurata può farla solo il medico con il test allergologico. Le manifestazioni tipiche della pelle allergica sono:
estrema secchezza, prurito, rossore diffuso con sensazione dolente di bruciore e calore. Sul volto si ha l’impressione che la pelle “tira” e che si fa “sentire”. Le persone che manifestano questi sintomi spesso presentano una storia di allergia di base come la rinite, l’asma allergica e la congiuntivite.

Non è il mio caso, perchè sebbene mi diano problemi profumi sintetici, conservanti e altre sostanze, la mia pelle non è secca per niente ma tutto il contrario, e non mi vanno per niente bene i prodotti destinati alle pelli secche. Cioè, quello che voglio dire è che non è detto che una pelle sensibile e reattiva, come nel mio caso, debba essere per forza anche secca: la mia è anche molto impura e se ci metto burri e oli pesanti, mi riempio di brufoli in poco tempo, idem se utilizzo prodotti per pelle impura che magari hanno oli leggeri ma anche qualche altra sostanza non adatta a pelle sensibile. Mi servirebbero dei prodotti che siano compatibili per entrambi i problemi: quelli per pelle impura di solito contengono anche allergeni che la mia pelle non tollera e quelli per pelle sensibile e reattiva non mi provocano allergie ma di solito sono troppo unti o filmanti e per la mia pelle sono da evitare. Questo problema è lo stesso con tutte le aziende che producono cosmetici, quindi ho risolto con l’eco-bio ‘fai da me’ per la mia pelle evidentemente ‘atipica’, ma vedo di non essere l’unica a non trovare un prodotto buono eco-bio già pronto che sia anche pienamente soddisfacente, quindi credo che la cosa migliore sia valutare un prodotto considerando le caratteristiche di ogni ingrediente e vedendo se nell’insieme risponde alle nostre esigenze specifiche. :wink:

kalendarium

Messaggio da kalendarium » gio feb 18, 2010 4:59 pm

Ma dai! Mi dispiace! Che peccato che una ditta così seria non sia dia il tempo di curare i suoi clienti!

nin

Messaggio da nin » gio feb 18, 2010 5:58 pm

caspita grazie...che bei consigli approfonditi e articolati! :D
però col fai-da-te ho sempre paura di spendere a caso o fare pasticci..conta che poi da più di due mesi uso solo aloe al 100% per il viso con, a seconda delle esigenze, karitè, o.e. di lavanda o tea tree...e ogni tanto argilla pura per le maschere....boh!! i pasticci me li hanno combinati più estetista e dermatologa in realtà.... :?
Ma proprio per la persistenza del problema pensavo di affidarmi ad un esperto...ma chi?? e ne vale la pena??? :?: :?: :?:

Comics

Messaggio da Comics » ven feb 19, 2010 7:39 pm

Ma proprio per la persistenza del problema pensavo di affidarmi ad un esperto...ma chi?? e ne vale la pena???
Come dici tu, vito il persistere del problema sarebbe meglio se ti affidassi ad un dermatologo (giustamente è un medico che si occupa di curare i problemi relativi alla pelle e annessi cutanei).
Magari chiedi informazioni. Senti se ce n'è uno, dalle tue parti, su cui sono stati espressi giudizi positivi. Così andrai alla visita con la garanzia che il medico è, almeno in teoria,affidabile e bravo.
Esponigli i tuoi dubbi, le tue preoccupazioni e fagli presente le cure che hai fatto in precedenza (da te stessa, dall'altro dermatologo e dall'estetista); così avrà un quadro completo della tua situazione e potrà indirizzarti verso una terapia adatta a te. :wink:

nin

Messaggio da nin » lun feb 22, 2010 1:16 am

ma ha senso cercare un dermatologo/a con simpatie per l'eco-bio? perchè io proprio non ne conosco nè ne ho sentito parlare.... :roll:

nin

Messaggio da nin » dom feb 28, 2010 10:38 pm

up!! :oops:
urge consiglio circa un dermatologo......

biopietro

Messaggio da biopietro » lun mar 01, 2010 3:02 pm

Cara Neemmolina
mi auguro che come rappresentatate della ditta in questione il nostro amato Fabrizio mi conceda un diritto di replica alle tue affermazioni
Tu dici: Nel loro sito se si va a vedere gli inci non c'è nessuna indicazione sugli allergeni del profumo.
Certo che se nell'INCI di una composizione dopo la voce profumo non compaiono sostanze allergizzanti con ogni probabilità è perchè non ce ne sono proprio in quanto è stato scelto a proposito un profumo che non ne contiene . Hai dubbi su questo?

Purtroppo io non ho avuto fortuna quando ho scritto a fitocose proprio poco tempo fa: ho chiesto consiglio per la mia pelle impura ma altrettanto sensibile e reattiva, dicendo loro che se non fosse stato per il burro di karitè per me troppo pesante nella loro ottima crema per pelle reattiva senza profumo l'avrei acquistata subito e mi hanno risposto in fretta, forse troppo in fretta, consigliandomi proprio quella
Purtroppo riceviamo molte richieste forse troppe per una struttura come la nostra e a volte rispondiamo in modo conciso perchè vogliamo rispondere sempre a tutti .Non posso che darti ragione di questo . Vedremo senz'altro di migliorare il servizio . Ma ancor una cosa Neem. Ma tu l'hai provata la crema in questione ?
Grazie
e un saluti a tutti
Biopietro

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » lun mar 01, 2010 4:32 pm

Certo che se nell'INCI di una composizione dopo la voce profumo non compaiono sostanze allergizzanti con ogni probabilità è perchè non ce ne sono proprio in quanto è stato scelto a proposito un profumo che non ne contiene . Hai dubbi su questo?

Sarebbe bastato rispondermi così via email, invece non avendo avuto risposte fino a questo momento avevo dubbi sul profumo, anche perchè la crema per pelle reattiva riporta in descrizione la dicitura 'Non contiene profumo per ridurre al minimo i possibili rischi di reazioni allergiche', quindi chi legge può presumere che qualche problema con il profumo in quelle creme che lo contengono ci possa comunque essere. Per questo vi ho scritto per avere maggiori informazioni sul tipo di profumo usato, spiegandovi che sono fortemente allergica a varie sostanze, ma non mi avete risposto purtroppo.

Purtroppo riceviamo molte richieste forse troppe per una struttura come la nostra e a volte rispondiamo in modo conciso perchè vogliamo rispondere sempre a tutti .Non posso che darti ragione di questo . Vedremo senz'altro di migliorare il servizio . Ma ancor una cosa Neem. Ma tu l'hai provata la crema in questione ?
Vi ringrazio per la promessa di miglioramento del servizio, la crema me l'ha fatta gentilmente provare apposta una mia amica consigliandomi di rivolgermi alla vostra ditta che non conoscevo, ho detto che è ottima proprio perchè l'ho provata: per me va benissimo per le mani ma non sul viso, dopo due ore mi fa così lucida che ci si può specchiare, e usandola per un paio di giorni di seguito mi ha fatto venire brufoli, malauguratamente il burro di karitè per me è occlusivo e non lo posso proprio usare se non per le mani o per le zone più secche del corpo. Per me ci vorrebbe, magari la stessa crema, ma con al posto del burro di karitè un olio molto più leggero.

Quindi se ho capito bene il profumo sintetico usato è completamente esente da sostanze allergizzanti; sempre se ho inteso giusto sotto alla voce 'profumo derivato da oli essenziali naturali' non c'è indicato alcun allergene perchè negli oli essenziali usati non è contenuto proprio alcun allergene (se tutti i profumi usati sono così allora perchè fare una crema senza profumo sottolineando che tale scelta è stata fatta per limitare i rischi di allergie?); non è dato però modo di sapere quali oli essenziali siano stati usati per poter verificare se uno ha un'intolleranza soggettiva verso qualche componente, così come per il profumo sintetico. Non si potrebbe essere un pò più chiari?

biopietro

Messaggio da biopietro » lun mar 01, 2010 6:41 pm

Quindi se ho capito bene il profumo sintetico usato è completamente esente da sostanze allergizzanti; sempre se ho inteso giusto sotto alla voce 'profumo derivato da oli essenziali naturali' non c'è indicato alcun allergene perchè negli oli essenziali usati non è contenuto proprio alcun allergene
Hai capito perfettamente

(se tutti i profumi usati sono così allora perchè fare una crema senza profumo sottolineando che tale scelta è stata fatta per limitare i rischi di allergie?);

Perché in questo caso sotto la voce profumo in realtà sono presenti due frazioni altamente purificate di oli essenziali derivati da Pimpinella anisum e Dioscorea villosa ( uno di essi è usato anche dalle api per conservare polline e nettare all’interno dell’alveare) che all’interno della formula si comportano da conservanti naturali senza rilasciare alcun odore . Non sempre utilizziamo oli essenziali per profumare, molto spesso, come in questo caso , utilizziamo alcune frazioni di essi per conservare un prodotto che vogliamo sicuro sotto tutti i punti di vista anche dermatologico

non è dato però modo di sapere quali oli essenziali siano stati usati per poter verificare se uno ha un'intolleranza soggettiva verso qualche componente, così come per il profumo sintetico. Non si potrebbe essere un pò più chiari?

Qui hai ragione Neem potevamo essere più chiari dato che si tratta pur sempre di una crema destinata alle pelli reattive . Per legge c’è la possibilità di dichiarare nell’INCI sia il nome delle due sostanze conservanti naturali oppure di scrivere solo Profumo evidenziandone la derivazione da oli essenziali con un asteristo come abbiamo fatto
Noi abbiamo scelto la seconda soluzione ma considierando la crema in oggetto e soprattutto grazie a te che ce l’hai fatto notare, modificheremo al più presto l’INCI .
Saluti
Biopietro

kalendarium

Messaggio da kalendarium » lun mar 01, 2010 8:22 pm

Noi abbiamo scelto la seconda soluzione ma considierando la crema in oggetto e soprattutto grazie a te che ce l’hai fatto notare, modificheremo al più presto l’INCI .

Bravo Biopietro, questa sì che è professionalità!

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » lun mar 08, 2010 12:25 pm

Grazie per le maggiori informazioni!

Appena mi si sistema un pò la pelle, ora provata da un detergente sbagliato purtroppo e ancora in fase di riassestamento, vedrò magari di provare una crema leggera con oli essenziali naturali e senza allergeni (le cose chimiche non mi piacciono in partenza) cercandola fra quelle delle linee fitocose.

Però ecco, io la butto giù così, se poteste realizzare una crema davvero molto leggera (senza burri ma solo con olio leggero al 5-10% massimo) e completamente senza profumo come quella della linea per pelle reattiva, e magari anche (ma qui so che sto chiedendo molto) un detergente schiumogeno sempre senza profumo da inserire in mezzo ai prodotti per pelle reattiva, io so già che mi fareste una donna molto felice... :mrgreen:

zoe77

Messaggio da zoe77 » mar nov 13, 2012 11:09 am

scrivo sotto questo post per non aprirne un altro :)
volevo far presente un pò a tutti il rischio dei profumi :( proprio ora che si avvicina il Natale e ci bombardano di pubblicità sui profumi volevo sapere qualche parere da parte di qualche esperto sulla reale pericolosità dei profumi e sulle sostanze da evitare. scusate se ne avete già parlato da qualche parte. grazie a tutti
http://www.alternativasostenibile.it/ar ... -n-5-.html

Rispondi