fazzoletti bio?
Moderatore: Erica Congiu
-
eliangarita
- Controllo antispam: cinque
Re: fazzoletti bio?
Ciao, le wet bags sono fatte nel tessuto impermeabile utilizzato per i pannolini lavabili.. puoi vederle su ecobaby.it.
Io mi trovo molto bene con loro... Sulla misura piccolina ci stanno tipo 4 salvaslip piegati bene... allora penso che potrebbe portare 2 fazzoleti di tessuto, c'è la misura più grandina.. ma mi deve arrivare.
Io mi trovo molto bene con loro... Sulla misura piccolina ci stanno tipo 4 salvaslip piegati bene... allora penso che potrebbe portare 2 fazzoleti di tessuto, c'è la misura più grandina.. ma mi deve arrivare.
Questo ovvierebbe al problema dei fazzoletti umidi in tasca, ma quello che mi lascia perplessa è il ricircolo dei germi. Cioè.. Mi soffio il naso nel fazzoletto, lo piego e lo metto in tasca (o in queste borsette impermeabili). Comunque i fazzoletti non sono tenuti sottovuoto, quindi circola dell'aria. I germi si ritrovano a sguazzare nel muco in presenza di ossigeno ed eventualmente calore (se li si tiene in tasca o in queste bags sempre vicino al corpo quindi non è che li surgeliamo) e quando lo utilizzo nuovamente per il naso i germi non rientrano..?
-
eliangarita
- Controllo antispam: cinque
Anjela..ero convinta di aver risposto ieri..
Sono dei sachettini forma tipo busta fatti con lo stesso tessuto impermeabile dei pannolini lavabili. Puoi trovarli sui siti che vendono pannolini lavabili. trovi più descrizione su ecobaby.iteliangarita ha scritto:Interessante questa "wet begs". Mi piacerebbe saperne di più.. Dove si comprano? E cosa sono per l'esattezza? Cioè..sono tipo i fazzoletti di stoffa che dopo l'uso li puoi lavare? Scusa ma non ho capito bene, ma la cosa mi incuriosisce moltissimo!!![]()
Ho capito, ma questo non penso risolva il problema del ricircolo dei germi: [quote="anjela"]Questo ovvierebbe al problema dei fazzoletti umidi in tasca, ma quello che mi lascia perplessa è il ricircolo dei germi. Cioè.. Mi soffio il naso nel fazzoletto, lo piego e lo metto in tasca (o in queste borsette impermeabili). Comunque i fazzoletti non sono tenuti sottovuoto, quindi circola dell'aria. I germi si ritrovano a sguazzare nel muco in presenza di ossigeno ed eventualmente calore (se li si tiene in tasca o in queste bags sempre vicino al corpo quindi non è che li surgeliamo) e quando lo utilizzo nuovamente per il naso i germi non rientrano..?[/quote]eliangarita ha scritto:Sono dei sachettini forma tipo busta fatti con lo stesso tessuto impermeabile dei pannolini lavabili. Puoi trovarli sui siti che vendono pannolini lavabili. trovi più descrizione su ecobaby.it
-
Fabrizio Zago
Ma dove sta scritto che nel muco ci siano batteri? Solo in caso di muco verde saremmo in questa situazione.
An sì? A scuola (liceo scientifico ad indirizzo chimico biologico) mi hanno sempre detto che i batteri risiedono all'interno del muco. Non hanno mai accennato al suo colore..Fabrizio Zago ha scritto:Ma dove sta scritto che nel muco ci siano batteri? Solo in caso di muco verde saremmo in questa situazione.
Non vorrei che pensaste che io prenda tutto troppo alla leggera ma..foss'anche che i germi si moltiplicano nel fazzoletto e rientrano alla soffiata di naso successiva, che ti possono fare? Non certo riattaccarti nuovamente il raffreddore che hai già.
-
Fabrizio Zago
Anche perché non è chiaro che il raffreddore sia dovuto ad un battero.
I batteri che eventualmente si trovano nel muco sono perfettamente mesofili cioè ubiquitari, ci sono dappertutto. Se il muco è verde allora si tratta di patogeni.
I batteri che eventualmente si trovano nel muco sono perfettamente mesofili cioè ubiquitari, ci sono dappertutto. Se il muco è verde allora si tratta di patogeni.
E allora questi due siti..?http://fazzolettodicotone.splinder.com/ ... +di+stoffa Perchè Poggibonsi la pensa in questo modo? http://parma.repubblica.it/dettaglio/fa ... dregionale E questo addirittura l'Ausl..? Capisco bene che quest ultimo articolo parla del virus A e non di un semplice raffreddore, però credo che il principio di base sia lo stesso..
Se non fosse un "problema" usare sempre lo stesso fazzoletto di carta, allora perchè fin da quando ero piccola mi è sempre stato detto "un soffio, un fazzoletto. E dopo subito in gabinetto" (a lavarsi le mani, ndr)..?
Se non fosse un "problema" usare sempre lo stesso fazzoletto di carta, allora perchè fin da quando ero piccola mi è sempre stato detto "un soffio, un fazzoletto. E dopo subito in gabinetto" (a lavarsi le mani, ndr)..?
Le Wet bags sono borsettine impermeabili nelle quali solitamente metti i pannollini/assorbenti lavabili adoperati, in attesa di procedere al lavaggio.anjela ha scritto:Interessante questa "wet begs". Mi piacerebbe saperne di più.. Dove si comprano? E cosa sono per l'esattezza? Cioè..sono tipo i fazzoletti di stoffa che dopo l'uso li puoi lavare? Scusa ma non ho capito bene, ma la cosa mi incuriosisce moltissimo!!eliangarita ha scritto:2) Se pensiamo di utilizzare i fazzoletti di stoffa ed il pensiero di portarlo in giro "bagnato".. una piccola soluzione sono le wet bags impermeabili che già si utilizzano per i salvaslip e assorbenti donna (in due misure) e sono quasi formato tasca. Una forte influenza... te ne stai a casa.. oppure una wet bags per i pannolini lavabili![]()
Sicuramente le puoi trovare in internet, cerca "assorbenti lavabili" e tra i prodotti troverai anche queste "borsine". Se non sbaglio so che c'erano in giro dei tutorial e delle spiegazioni per come farsi gli assorbenti lavabili in casa, probabile che ce ne fossero anche per confezionarsi le wet bags.
Ciao!
-
Fabrizio Zago
Ciao anjela,
infatti hai parlato di virus e non di batteri. C'è una bella differenza.
Rispetto alle domande che poni credo tu debba rivolgerle alle persone che hanno sostenuto tesi diverse dalla mia. Su come sei stata educata poi, non mi ci addentro di certo.
infatti hai parlato di virus e non di batteri. C'è una bella differenza.
Rispetto alle domande che poni credo tu debba rivolgerle alle persone che hanno sostenuto tesi diverse dalla mia. Su come sei stata educata poi, non mi ci addentro di certo.
- cristina81
be', da piccola mi hanno anche detto che senza carne sarei diventata anemica e che il vino fa sangue!anjela ha scritto:Se non fosse un "problema" usare sempre lo stesso fazzoletto di carta, allora perchè fin da quando ero piccola mi è sempre stato detto "un soffio, un fazzoletto. E dopo subito in gabinetto" (a lavarsi le mani, ndr)..?
dal canto mio, non faccio molto affidamento a cio' che mi han detto quand'ero bambina..
per quanto riguarda i fazzoletti, anch'io uso per comodita' quelli di carta, ma dopo aver letto questo 3D mi sa che andro' a comprare al volo quelli di stoffa! comunque, io da sempre i fazzoletti di carta li uso e riuso piu' volte. a volte capita che me li dimentichi in tasca e li riusi 1 o 2 giorni dopo..
che dire, sono ancora viva
credo che il "panico da batteri" ci sia piu' che altro inculcato dai luoghi comuni e dagli interessi commerciali di chi confeziona pubblicita'.
nel caso di un normale e banale raffreddore non credo che nei nostri fazzoletti crescano orde di batteri intelligenti pronti a colpire!
Vi ringrazio per avermi dato modo di confrontarmi con voi! 
-
Fabrizio Zago
Ciao cristina81,
grande 3D, sottoscrivo tutto. E siccome sei ancora viva, sei la prova vivente che i batteri è meglio "incontrarli" quando si sta bene piuttosto che affrontarli quando si è debilitati.
grande 3D, sottoscrivo tutto. E siccome sei ancora viva, sei la prova vivente che i batteri è meglio "incontrarli" quando si sta bene piuttosto che affrontarli quando si è debilitati.
Buona sera a tutti,
mi ricollego a questo post per sapere cosa ne pensiate invece della carta igienica. Stavolta direi che debba essere necessariamente usa e getta ( o forse no????). Allora è meglio usare carta riciclata o carta normale? E' cioè meglio usare carta che per essere riciclata porta ad un dispendio ulteriore di energia o carta che comporta sempre un nuovo taglio di alberi? Qual'è l'impatto ambientale minore secondo voi?
Giuditta
mi ricollego a questo post per sapere cosa ne pensiate invece della carta igienica. Stavolta direi che debba essere necessariamente usa e getta ( o forse no????). Allora è meglio usare carta riciclata o carta normale? E' cioè meglio usare carta che per essere riciclata porta ad un dispendio ulteriore di energia o carta che comporta sempre un nuovo taglio di alberi? Qual'è l'impatto ambientale minore secondo voi?
Giuditta