Capelli "difficili"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Controllo antispam: cinque

Capelli "difficili"

Messaggio da trousse » ven gen 29, 2010 12:59 am

Ciao, vorrei cercare di capire cosa posso fare per migliorare le mie abitudini "capillifere" :lol: e magari cambiare qualche abitudine sbagliata.
E' anni che convivo con la rottura di dovermi lavare i capelli un giorno sì ed uno no perchè altrimenti sembra che non mi faccio lo shampoo da una settimana.
Da quando ho scoperto gli INCI (e di conseguenza cosa contenevano gli shampoo che usavo), ho cambiato e adesso (anche se li prendo sempre al supermercato) cerco di comprare in maniera più "ragionata".
Presa da un momento di delirio ne ho un pò lì da provare (per la gioia di mio marito che ogni volta che entra in doccia si sente spaesato :shock: ).
Ora li sto alternando un pò, ma i capelli continuano a resistere puliti solo il primo giorno e poi..... di corsa a lavarli, altrimenti devo farmi la coda per poter resistere un giorno in più .
L'unica cosa che ho notato dal passare dagli shampoo di prima a quelli di adesso è che almeno ora non ho più l'allucinante prurito in testa.
Tra l'altro ho anche un odiosissima forforina che non so proprio come debellare :evil: .
Vorrei provare ad adottare qualche metodo alternativo per vedere se riesco a migliorare la situazione, ma non saprei proprio da cosa iniziare (per ora ho provato solo a diluire lo shampoo).
Quando arriva la parte dell'asciugatura è UN DRAMMA.
Mi rimangono sempre i capelli lisci in alto e volatili sulle lunghezze.
In effetti ho i capelli molto fini (mi sa che li ha più spessi mio figlio di 12 mesi :lol: ).
Pensate che applicare un pelino d'olio prima dell'asciugatura o dopo da asciutti possa servire, o mi ritroverei i capelli sporchi ancora più velocemente?
Ho visto che I Provenzali fa l'olio di semi di lino che sembrerebbe specifico per i capelli, ma nell'INCI c'è il BHA :? .
Però di olii ce ne sono diversi (karite, jojoba, cocco, mandorle, germe di grano) e di diverse marche.
Qualcuno sa dirmi eventualmente quale potrebbe fare al caso mio?
E se in alternativa (sempre per togliere l'effetto volatile) provassi a prendere del gel d'aloe da applicare sulle lunghezze? Nessuno ne sa niente?
Sgridatemi pure se sono stata troppo logorroica :oops: .
Grazie e ciao

ktt87

Re: Capelli "difficili"

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 12:54 pm

trousse ha scritto: Vorrei provare ad adottare qualche metodo alternativo per vedere se riesco a migliorare la situazione, ma non saprei proprio da cosa iniziare (per ora ho provato solo a diluire lo shampoo)
Hai mai provato il cowash? Consiste nel lavarsi i capelli col solo balsamo(lo splend'or al cocco è il massimo,ma l'importante è scegliere un balsamo senza siliconi) o con il balsamo e lo zucchero...Io uso questo metodo da settembre circa e non lo mollo più...i miei capelli non sono mai stati così sani...puliti,lucidi,nutriti,voluminosi...se hai capelli che ti si sporcano facilmente meglio fare balsamo più zucchero,si ottiene un effetto pulente migliore...eviterei invece qualsiasi olio...io ho i capelli secchi e di solito li lavo due volte a settimana, ma se metto un olio(prima o dopo lo shampoo)devo farmi lo shampoo l'indomani :evil:

trousse

Messaggio da trousse » ven gen 29, 2010 1:21 pm

Oh mamma, questa mi mancava. Io ho sempre evitato accuratamente di mettere il balsamo sulla cute perché pensavo che ungesse... :oops:
Comunque proverò, sono veramente stufa di avere sempre e solo la coda perché ho dei capelli orribili.
Tra l'altro io uso proprio lo splend'or :mrgreen: .
Ma questo cowash va fatto sempre al posto del tradizionale shampoo oppure ogni tanto?
Quanto zucchero (quello bianco???) devo mettere?
Che bello ritrovarti... Ho visto che anche tu stai provando il mmu...
Ciao

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 1:39 pm

Frequentiamo gli stessi topic :D
Più o meno andrebbe messo il doppio del balsamo rispetto allo zucchero ma io vado ad occhio...anzi,forse li metto in rapporto 1:1...usa un contenitore, magari di una vecchia crema, o un bicchere e mescola prima...con l'aggiunta di zucchero,lo splend'or fa una bella schiumetta!Questo metodo è meno pulente di uno shampoo,quindi potrebbe anche non andarti bene(come dici tu,i balsami possono ungere),ma se comunque fai lo shampoo un giorno si ed uno no,tentar non nuoce :wink: ...a volte i capelli si ingrassano di più perchè vengono troppo "sgrassati"...si chiama effetto rebound o qualcosa del genere...io lo uso sempre, faccio solo balsamo a metà settimana e balsamo e zucchero il sabato...ma se ti gusta di più,puoi alternare con lo shampoo...non vedo l'ora che mi arrivi il pacco truccominerale :mrgreen: !era un po' che li puntavo...

trousse

Messaggio da trousse » ven gen 29, 2010 1:50 pm

Vedrai che belli... Io sono già pronta per un altro ordinino... :lol: Devo solo capire per il fondotinta che non ho mai usato in vita mia e poi procedo...
Tornando ai capelli: tu sconsigli quindi l'olio anche solo sulle lunghezze?
Ciao

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 2:38 pm

Io lo eviterei perchè mi fa sporcare subito i capelli...poi vedi tu...magari una volta prova senza olio e vedi se ci sono differenze...

Camilla

Messaggio da Camilla » ven gen 29, 2010 5:02 pm

ktt87 ha scritto:
Hai mai provato il cowash? Consiste nel lavarsi i capelli col solo balsamo(lo splend'or al cocco è il massimo,ma l'importante è scegliere un balsamo senza siliconi) o con il balsamo e lo zucchero...
L'importante è scegliere un balsamo senza siliconi, sì, ma lo Splend'or (come tantissimissimi balsami, purtroppo) è a base di cetrimonium chloride. A parte il fatto che filma i capelli e li rende appiccicosi, inquina.
Un bel balsamo VERAMENTE ecobio a base di esterquat sarebbe una scelta migliore!

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 5:12 pm

Personalmente non ho riscontrato che appiccica,in effetti un balsamo bio sarebbe ancora meglio ma questo è l'unico balsamo con inci mezzo discreto che trovo a meno di 8 euro :evil:...

Camilla

Messaggio da Camilla » ven gen 29, 2010 5:20 pm

Ammorbidente per i panni Almacabio o Almacabio 2. Un litro a circa quattro euro.
A me, che ho i capelli molto lunghi, dura più o meno un anno..

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 5:35 pm

:shock: ...e va bene pure per il cowash? :mrgreen:
dove si può trovare?

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven gen 29, 2010 8:01 pm

Trousse,dimenticavo...se vuoi provare il cowash,non farlo se l'ultima volta hai messo l'olio sui capelli,non lo riesce a togliere bene...fai uno shampoo normale e la volta successiva provi :wink:

trousse

Messaggio da trousse » sab gen 30, 2010 1:15 am

ktt87 ha scritto:Trousse,dimenticavo...se vuoi provare il cowash,non farlo se l'ultima volta hai messo l'olio sui capelli,non lo riesce a togliere bene...fai uno shampoo normale e la volta successiva provi :wink:
Forte questa cosa dell'ammorbidente per lavarsi i capelli... :)
Intanto comincerò a provare con il balsamo splend'or visto che ce l'ho in casa... :wink:
No, l'ultima volta non ho messo l'olio... Ho usato solo lo shampoo diluito e il balsamo sulle lunghezze...
Ovviamente capelli schifosi e super volatili come sempre. Sono uscita dalla doccia con i capelli tutti aggrovigliati (questo mi sembra che mi stia succedendo da quando uso lo shampoo diluito invece che puro, può essere??? :?: ).
Li ho asciugati e poi subito raccolti in una coda perchè erano inguardabili :evil: .
Fai conto che li ho lavati ieri e domani sono già da rilavare. :evil: :evil: :evil:
Ciao

ktt87

Messaggio da ktt87 » sab gen 30, 2010 11:05 am

Facci sapere allora come ti riesce l'esperimento del cowash :wink: ...questa storia dell'ammorbidente mi sta incuriosendo parecchio,magari la provo pure io...e a quel punto penseranno che sono proprio da rinchiudere :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 30, 2010 3:33 pm

Ciao ktt87,
dici "penseranno che sono proprio da rinchiudere", tranquilla! sei in buona compagnia.

rianna

Messaggio da rianna » sab gen 30, 2010 8:53 pm

purtoppo anche io ho capelli difficili da gestire, riesco a tirare un giorno in più con il lavaggio usando l' amido di riso quando iniziano ad essere un pò sporchi, anche se perdono tanto in lucentezza... ma non si può avere tutto dalla vita! Ora voglio provare a mischiarlo all' ammorbidente almacabio per creare un balsamo cremoso, ho paura però che a lungo andare l' amido possa fare qualche danno..

Rispondi