aiuto, strana reazione al viso.
Moderatore: Erica Congiu
Re: aiuto, strana reazione al viso.
Basico non lo intendo in senso di pH. Basico nel senso di semplice, semplicissimo come ingredienti e formulazione.
Cos'è una emulsione olio in acqua lenitiva?
Emulsione sono TUTTE le creme composte da una parte di acqua e una parte di lipidi (i lipidi sono gli olii, i grassi).
Quando la parte di lipidi è maggiore, ovvero l'acqua viene messa in olio, avremo una crema più grassa. Si chiama emulsione A/O, che vuol dire acqua in olio.
Qundo la parte di acqua è maggiore, l'emulsione è meno oleosa, si chiama Olio in Acqua (emulsione O/A).
Se non c'è acqua per niente, abbiamo l'unguento (le pomatone fatte solo di lipidi).
"lenitivo" significa calmante per la pelle. Lenitivo appunto.
Quindi emulsione olio in acqua lenitiva significa una crema con preponderanza della fase acqua (O/A, appunto), e che sia formulata in maniera da risultare lenitiva, calmante e restitutiva per la pelle.
Che cosa sono le paste solfo saliciliche mi pareva di averlo scritto: sono creme che contengono solfo e acido salicilico. spesso le preparano i farmacisti. Forse ti toccherà fare un po' di fatica per trovarla. Vanno benissimo per arrossamenti e desquamazioni da dermatite seborroica ( e anche in alcune rosacee).
Poichè in questo forum si discute di prodotti, di ecobiocompatibilità di cosmetici e varie, e di biodegradabilità - non vorrei andare oltre nel parlare della cura di dermatite seborroica e rosacea. Anche perchè in genere non è una cura-standard. Si fa sulla persona e suoi suoi dati e sulle sue reattività.
Sul lievito: quando dico di evitarlo, intendo dire evitare di mangiarlo.
E certo, il lievito di birra è lievito.
Cos'è una emulsione olio in acqua lenitiva?
Emulsione sono TUTTE le creme composte da una parte di acqua e una parte di lipidi (i lipidi sono gli olii, i grassi).
Quando la parte di lipidi è maggiore, ovvero l'acqua viene messa in olio, avremo una crema più grassa. Si chiama emulsione A/O, che vuol dire acqua in olio.
Qundo la parte di acqua è maggiore, l'emulsione è meno oleosa, si chiama Olio in Acqua (emulsione O/A).
Se non c'è acqua per niente, abbiamo l'unguento (le pomatone fatte solo di lipidi).
Quindi emulsione olio in acqua lenitiva significa una crema con preponderanza della fase acqua (O/A, appunto), e che sia formulata in maniera da risultare lenitiva, calmante e restitutiva per la pelle.
Che cosa sono le paste solfo saliciliche mi pareva di averlo scritto: sono creme che contengono solfo e acido salicilico. spesso le preparano i farmacisti. Forse ti toccherà fare un po' di fatica per trovarla. Vanno benissimo per arrossamenti e desquamazioni da dermatite seborroica ( e anche in alcune rosacee).
Poichè in questo forum si discute di prodotti, di ecobiocompatibilità di cosmetici e varie, e di biodegradabilità - non vorrei andare oltre nel parlare della cura di dermatite seborroica e rosacea. Anche perchè in genere non è una cura-standard. Si fa sulla persona e suoi suoi dati e sulle sue reattività.
Sul lievito: quando dico di evitarlo, intendo dire evitare di mangiarlo.
E certo, il lievito di birra è lievito.
grazie Riky, è tutto molto chiaro. Ho avuto fortuna nel trovare la farmacia che mi prepara la crema solfosalicilica.Grazie ancora
Sono andata a prendere in farmacia la crema solfo salicilica che mi aveva preparato (solfo precipitato 0,5-1%, acido salicilico 2-3%), mi ha fatto una storia lunga come il panettone visto che siamo a Natale
.Mi ha fatto un interrogatorio lungo voleva sapere chi me lo aveva consigliato e che poi aveva bisogno di una ricetta perchè con acido salicilico non si scherza che fa buchi alla pelle. Che bisogna stare attenti che una parcentuale cosi' non ha senso perchè sballata. Mi ero fatta preparare la classica pasta all'acqua e facendomela vedere mi ha detto che era bianca perchè ci aveva messo poco poco zinco altrimenti avrebbe avuto una colorazione gialla. Ma io sapevo che la pasta all'acqua si fa in parti uguali
..Comunque in base eco non l'ha fatta, non sapeva cosa volevo e l'ha fatta in crema base
Comunque stasera comincio ad usare la crema solfo salicilica la devo mettere su tutto il viso o solo sulla dernatite mattina e sera senza nient'altro sopra? Grazie
Allora, questo tuo farmacista ha un bel caratterino.
La pasta all'acqua è BIANCA, non è e non sarà mai gialla - ma non c'entra con la solfosalicilica (perdonami, non ti seguo più, e nemmeno sono così contenta di dare in questo modo questo tipo di consigli, e del fatto che a ogni mio post ne segue un altro tuo con un'altra domanda....).
Ti avevo precedentemente scritto che si trovano anche in rete le cose che consigliavo (forse, googlando, ce l'avresti fatta, e mi avresti evitato di fare una segnalzione diretta...) ecco - non per pubblicità, ma per info e per fare un esempio:
http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... %20%2050ml
La pasta all'acqua è BIANCA, non è e non sarà mai gialla - ma non c'entra con la solfosalicilica (perdonami, non ti seguo più, e nemmeno sono così contenta di dare in questo modo questo tipo di consigli, e del fatto che a ogni mio post ne segue un altro tuo con un'altra domanda....).
Ti avevo precedentemente scritto che si trovano anche in rete le cose che consigliavo (forse, googlando, ce l'avresti fatta, e mi avresti evitato di fare una segnalzione diretta...) ecco - non per pubblicità, ma per info e per fare un esempio:
-
kalendarium
Riky, mi intrometto per chiedere anch'io qualcosa. Ho una bambina di 2 anni con una forma di dermatite o eczema sulle pieghe delle braccia, polsi e dietro le ginocchia e sulla nuca. Si tratta di chiazze rosseche nel tempo inspessiscono la pelle.Il pediatra continua a dire che è sudore ( a meno 10 gradi!?!), ma la bimba si gratta e si sveglia di notte. Ho preso la pasta all'acqua di Fitocose ma non vedo effetti se non una maggiore secchezza. Il pediatra mi ha prescritto una pomata idratante fatta dal farmacista: Ultrasicc ultrabass, ma mi sa molto di sintetico. Che mi consigli di un po' più naturale. Io ho pensata alla Calendulè di Alchimia natura per togliere un po' di secchezza. Che ne dici?
Quella di tua figlia Kalendarium è dermatite atopica.
La bimba ha due anni.
Non ha dermatite seborroica.
Chiedo scusa se non riesco a capire perchè mi metti in questo immenso imbarazzo... I prodotti che citi nemmeno li conosco, e di dermatite atopica ho scritto tanto...
La bimba ha due anni.
Chiedo scusa se non riesco a capire perchè mi metti in questo immenso imbarazzo... I prodotti che citi nemmeno li conosco, e di dermatite atopica ho scritto tanto...
Si si avevo capito, ma visto che avevo gia' fatto l'ordine da fitocose quando hai consigliato i prodotti indicati per questo problema oramai avevo preso tutto meno quello di cui mi serviva e rifare un'altro ordine ora sotto le feste non mi andava, me la sono fatta preparare dal farmacista. La pasta all'acqua lo so non centra niente con la salicilica, sono andata OT era solo che appunto io sapevo che era Bianca e ne volevo la conferma non era mia intenzione farti irritare
faccio sempre molte domande non pensavo di essere stata cosi tanto rompi..
pardon
Riky ha scritto:Allora, questo tuo farmacista ha un bel caratterino.
Primula cara non sei rompi, è che alle volte si ha l'impressione di non accontentare mai con le risposte,
poichè io dò risposte alle persone da anni e anni e anni (ho iniziato a 20 e ne ho 54, vedi un po' te...) so come funziona, e so che quando una persona ti ispira le vorresti chiedere di tutto, e sono molto onorata di ispirare
ma..... capisciammè 
** che risposte davo a 20 anni? da studentessa di medicina, sulle diete!
poichè io dò risposte alle persone da anni e anni e anni (ho iniziato a 20 e ne ho 54, vedi un po' te...) so come funziona, e so che quando una persona ti ispira le vorresti chiedere di tutto, e sono molto onorata di ispirare
Grazie sono felice che non sia irritata con me
non volevo passare da invadente. Ho molto rispetto in quello che fai.Ma sai ci sono persone, come me,che possono dare l'impressione di non accontententarsi delle risposte perchè cercano di capire meglio cose che, per te sono scontate e per noi invece un po' difficili e per cambiare le abitudini bisogna capirle. Comunque non sei una persona che ispira ma una persona preparata ed io sono completamente ignorante in questo argomento. Imparero' a muovermi nel forum cercando, comunque, di controllare tutte le mie curiosita'
Ti faro' sapere come va con la mia dermatite seborroica.Grazie ancora
Riky ha scritto:Primula cara non sei rompi, è che alle volte si ha l'impressione di non accontentare mai con le risposte,![]()
poichè io dò risposte alle persone da anni e anni e anni (ho iniziato a 20 e ne ho 54, vedi un po' te...) so come funziona, e so che quando una persona ti ispira le vorresti chiedere di tutto, e sono molto onorata di ispirarema..... capisciammè
-
kalendarium
Mi disapiace se ti ho messo in imbarazzo, cerdi non era assolutamente mia intenzione, ma il fatto [ che il pediatra si ostina a dire che non [ dermatite atopica e io non so pi\ cosa fare!Riky ha scritto:Quella di tua figlia Kalendarium è dermatite atopica.
La bimba ha due anni.
ciao, oggigiorno si possono fare emulsioni molto stabili A/O con fase esterna anche al 10%.... quindi (soprattutto a freddo!) si può davvero formulare una bellissima crema o emulsione fluida A/O totalmente ecobio molto leggera con acido salicilico pur avendo i pregi di una A/O (quindi rispetto ad una O/A maggiore protezione di attivi idrosolubili maggiore emollienza e forse maggiore fruizione del salicilico?).Quando la parte di lipidi è maggiore, ovvero l'acqua viene messa in olio, avremo una crema più grassa. Si chiama emulsione A/O, che vuol dire acqua in olio.
Cara Richy hai proprio ragione!io dò risposte alle persone da anni e anni e anni (ho iniziato a 20 e ne ho 54, vedi un po' te...) so come funziona, e so che quando una persona ti ispira le vorresti chiedere di tutto
Sapessi quante cose avrei voluto chiederti ma non l'ho fatto perchè mi rendo conto che questa non è la sede adatta.
Approfitto di queste parole anche per augurare un felice 2010 a tutto il forum.
Riky, ti devo ringraziare per il grande aiuto che mi hai dato. La mia pelle sta rifiorendo mai avuta cosi' bella. Grazie ancora e approfitto per mandare a te e a tutto il forum i miei piusinceri auguri di buon anno nuovo, grazie ancora ...