aiuto, strana reazione al viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

primula
Controllo antispam: cinque

aiuto, strana reazione al viso.

Messaggio da primula » sab dic 12, 2009 8:22 pm

Buonasera, sono nuova e devo imparare molto vi eggo ma sono tante le cose da capire che sono un po' in confusione. Sono tre mesi che sono passata alla biocosmesi, prima con trucco minerale e poi con i vari trattamenti. Ho la pelle molto sensibile, ora con i riscaldamenti accesi per me è un problema ho il viso in fiamme.Ho 40 anni sulla mia pelle ho sempre usato oli e creme dense perche' mi sento la pelle tirare.La mia routine prima era: lavata di viso con acqua la mattina e con latte detergente la sera e la crema corposa mattina e sera alternata ad una crema per pelli che si arrossano. Da circa un mese, ho cominciato a spignettare ed ho fatto il mio primo burro di cocco e aspettando i prodotti per cuperose che ho ordinato su fitocose,la sera mi strucco con olio di jojoba lavo con saponetta bio dei provenzali di argan e poi burro di cocco oppure burro di karitè puro su viso bagnato e la mattina, passata del mio solito detergente e burro di cocco. Improvvisamente sono apparsi dell bubboni rossi sul viso e bollicine sotto pelle sulla fronte.Mai sofferto di acne o brufoli in genere apparentemente molto rossi e sembravano come una forma allergica.Visto che sono alla ricerca anche del mio fondotinta e sto provando diverse ditte prese come mww4you irlanda, buff e meow usa, ora non so se la cosa e' imputabile a prodotti comprati all'estero e magari non conformi alle normative igieniche, ma so che sono di largo uso e non credo, oppure per un errore nell'uso dei burri. Ho notato che se mi strucco con l'olio di jojoba mi ritrovo gli occhi gonfi al mattino.Ho usato spesso olio di jojoba e di mandorle sul viso a causa della pelle secca, ma non mi hanno mai dato nessun tipo di problemi. Ho smesso di mettere tutto e sono ricorsa al cortisone per due giorni sul viso per far riassorbire queste bolle. Ora sono rimaste delle macchie rosse e i bollicini sottopelle sullla fronte. Visto che la pelle non la sento piu' tirare, miracolosamente dopo una vita, e la sento morbida e idratata, mi lavo mattina e sera con la saponetta bio all'argan e spuzzatina di acqua e aceto di mele. Stop.Unica cosa il rossore dovuto agli sbalzi di temperatura.Mi potete dire dove ho sbagliato e dove devo cominciare per avere cura della mia pelle nel migliore dei modi?Scusate se sono stata molto lunga..

Comics

Re: aiuto, strana reazione al viso.

Messaggio da Comics » sab dic 12, 2009 9:12 pm

Forse quei brufolletti e bolle sono proprio causati dagli olii e butti che usi. Potrebbero occluderti i pori della pelle portando alla loro formazione.

Riky

Messaggio da Riky » sab dic 12, 2009 10:07 pm

Troppa troppa troppa roba.
Se mangi 8 chili di frutta, per quanto sana e bio, stai male, anche se ti dicono che la frutta fa bene e depura.
Non è detto che una pelle sensibile che si arrossa necessiti di tante creme "corpose" (cosa intendi? A base i che cosa sono? Perchè non è la consistenza fisica e reologica - ma il "da che cosa sono fatte" - ad essere importante. Per esempio, in caso di eritrosi (rossore, couperose) pre-rosacea (o mini-rosacea), troppi grassi possono addirittura scatenare la pelle. In caso di secchezza estrema da tendenza all'atopia (eczema costituzionale, o asma, o rinite o congiuntivite allergiche), l'applicazione di prodotti che la tua pelle non tollera può scatenare l'iradiddio...
Io propenderei per la prima ipotesi, in ogni caso semplifica più che puoi e lavati bene senza lasciare olii e untume sulla pelle! :mrgreen:

Riky

Messaggio da Riky » sab dic 12, 2009 10:09 pm

Comics ha scritto:Forse quei brufolletti e bolle sono proprio causati dagli olii e butti che usi. Potrebbero occluderti i pori della pelle portando alla loro formazione.
In realtà Comics più che "occludere" i pori, innescano una reazione di tipo infiammatorio....certo anche in seguito all'occlusione! :mrgreen:

primula

Messaggio da primula » sab dic 12, 2009 11:07 pm

Si in effetti sembra come un'infiammazione..
per Riky, io ho sempre messo creme e oli da almeno 20 anni senza nessun problema magari non risolvendo il problema di cuperose e secchezza ma mai avuto reazioni del genere, non ho pensato di abusarne perche' buono non fa male ma ho cambiato prodotti mantenendo la mia routine applicazione della crema mattina e sera sostituendo i prodotti usuali ,ho solo cambiato il modo di struccarmi con l'olio che non avevo mai fatto e nuovo alla mia pelle il burro di cocco..sicuramente devo imparare che i prodotti sono diversi rispetto alle comuni creme e diverso è il loro modo di agire e funzionare. Puo essere utile, per disintossicarmi la pelle e far rientrare completamente i segli rossie i brufoli che proprio brufoli non sono, continuare con saponetta e spruzzatina acqua e aceto senza mettere creme per un po' puo', andare? Eventualmente se sentissi bisogno di idratare, con il tempo, posso mettere un po di aloe? Lo so devo imparare un sacco di cose :oops:

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom dic 13, 2009 10:23 am

Primula, il fatto di aver sempre usato una cosa non significa che questa andrà bene per sempre: noi cambiamo, la pelle cambia con noi. Non è detto che quello che ci andava bene l'anno scorso, vada bene anche adesso.

Comics

Messaggio da Comics » dom dic 13, 2009 11:25 am

Richy ha scritto:
In realtà Comics più che "occludere" i pori, innescano una reazione di tipo infiammatorio....certo anche in seguito all'occlusione!
Interessante questa cosa... Richy mi puoi spiegare meglio perchè burri e olii possono innescare una reazione di tipo infiammatorio?

Riky

Messaggio da Riky » dom dic 13, 2009 12:12 pm

Non sono i burri o gli olii in se e per sè - lo sono su quel particolare tipo di pelle -
2 esempi: in caso di eritrosi con tendenza alla rosacea oppure tendenza alla dermatite seborroica, ci troviamo di fronte anche ad una alterazione della microbiologia cutanea (flora e fauna, batteri, lieviti, e pure - acari! perchè nel sebo e nella ghiandola sebacea c'è il demodex :mrgreen: ). Se tu metti delle sostazne (olii minerali e siliconi in primis, ma anche olii vegetali in eccesso) che portano a una alterazione, o a una iperpopolazione, di questi, ecco che questi possono produrre enzimi che innescano reazioni di tipo infiammatorio. Lieviti e acari crescono essenzialmente nelle gh sebacee. E se gli olii sono minerali, bè la sotto succede di tutto (sotto il film d'olio dico) - anche in caso di allergie.
Appunto, in caso di cute atopica si scatena la reazione infiammatoria sia perchè la tua pelle non sopporta o o allergica all'olio in questiome, sia perchè se è minerale può portare a occlusione (se usato troppo spesso) e conseguente alterazione della microbiologia e barriera sotto.

Comics

Messaggio da Comics » dom dic 13, 2009 4:05 pm

Grazie sei stata chiarissima :wink: , ma allora secondo te perchè un cosmetico come questo a me secca la pelle? Forse perchè il veicolo non è in crema ma in gel (una dermatologa mi disse che i gel seccano)?
Inci: acqua, cocos nucifera oil, propylene glycol, caprylic/capric trygliceride, dimethicone, glycyrrhetinic acid, sorbitan sequioleate, climbanzole, piroctoe olamine, glyceryl undecylenate, mannitol, xylitol, rhamnose, fructooligosaccharides, laminaria ochroeluca extract, cetyl alcohol, carbomer, sclerotium gum, sodium hydroxide, phenoxyethanolo.

Riky

Messaggio da Riky » dom dic 13, 2009 4:51 pm

Cara/o Comics, il fatto è che la secchezza è spesso una reazione irritativa della pelle. Quando la pelle è sofferente e irritata, appunto, "tira": ed ecco che si fa l'errore di ipernutrirla. Invece, bisogna andare a monte, e cercare di calmare la pelle, sedarne l'irritabilità - e lo puoi fare con sostanze lenitive. Questo gel lo conosco, ed è un tipico prodotto "dermatologico", ottimamente tollerato, ma non rientra nei parametri di bioecocompatibilità di cui si parla in questo forum. In caso di dermatite seborroica, se vuoi sedarla davvero, devi togliere il terreno di crescita favorevole ai lieviti del tipo "malassetia furfur" (o pitirospori). Quindi accurata detersione mattino e sera con acqua e detergente liquido delicato oppure sapone (saponetta da toeletta marsiglia o aleppo e fa niente se i primi tempi la pelle tira), poi quello che serve sono prodotti lenitivi (p es ossido di zinco, alfa bisabololo, glicirretico - l'aloe talvolta in alcune persone risulta irritante). sarebbe utile anche un po' di zolfo, ti potresti far preparare dal farmacista una crema solfosalicilica in base eco (solfo precipitato 0,5-1%, acido salicilico 2-3%), e poi prova tu un gel molto molto basico (con meno ingredienti di quello che usi tu) oppure una emulsione olio in acqua lenitiva. Tutta roba che trovi in rete comunque.
E poi cambia la dieta, cerca di introdurre meno lievitati, e ho notato che anche formaggi, yogurt e latticini in eccesso non fanno bene. E poi sappici dire. :D

Comics

Messaggio da Comics » dom dic 13, 2009 8:10 pm

Che mega risposta super dettagliata! Grazie infinite :D . Vedrò di cercare e reperire i prodotti che mi hai indicato tu. Tempo fa avevo provato ad usare sapone di aleppo più una crema specifica (non ecobio ma con dentro anche ossido di zinco, e antimicotici), ma purtroppo o il sapone o la crema (credo molto di più il sapone) mi provocavano forte secchezza. Vabbè vedrò di impegnarmi nel seguire i tuoi consigli. Ah! Sono un maschietto :mrgreen:

primula

Messaggio da primula » dom dic 13, 2009 8:43 pm

Riky, impressionante :oops: grazie. Ma sai che il giorno stesso della reazione mi ero stesa una cipria, prestatami da un'amica che contiene silicone?Mi inchino a cosi' tanto sapere con molto rispetto nei tuoi consigli :oops: ... Ho sofferto per diversi anni, detto da dermatologi, di dermatite seborroica sul viso dovuta, dicevano,ansia ma a quanto pare io credevevo di essere guarita , In testa invece ne soffro ancora ma la tengo a bada con il tea tree oil.Soffro di allergie passeggere senza aver mai saputo a cosa di preciso. Hai fatto un quadro precisissimo della mia situazione. Ecco la risposta alla secchezza, della mia pelle e di tutto il resto :shock: . Spero che non debba gettare tutte le creme che sto aspettando da fitose e SCTS
Olio di Ribes Nero e J'aloè come SOS per i momenti in cui la pelle mi va in fiamme
Saponetta alla Shorea da alterare con la saponetta bio all'argan per la detersione
Tonico all'Hamamelis d
Crema all'Ippocastano e Ruscogel da usare da usare regolarmente la mattina.
Quando si e' tutto ristabilito, e gia' vedo che sta rientrando tutto nella normalità, questi prodotti sono deleteri per il mio tipo di pelle ? mi consigli di seguire gli stessi suggerimenti che hai dato a comics?
Grazie tanto per il tuo aiuto :wink:

Riky

Messaggio da Riky » dom dic 13, 2009 11:39 pm

Primula - se proprio un fitocose gel vuoi, vedo più indicato lo psogel... (a leggere la composizione almeno!)
comunque prova, mi sembra che tu abbia preso una serie immensa di prodotti.... non li usare mai tutti assieme, inizia con uno-due, poi mano a mano alterni e/o aggiungi. Non far fare indigestione alla tua pelle, e ricorda che la pelle soffre quasi più per il "troppo" che per il "troppo poco".
Insomma bisogna in alcuni casi accompagnare la pelle ad equilibrarsi, a produrre i suoi lipidi (sia il film idrolipidico, sia i lipidi del cemetro intercellulare, tra cui le importantissime ceramidi), e non può farlo se noi esageriamo coi prodotti (i pasticci succedono soprattutto laddove ci sono ghiandole sebacee...). Ogni tanto, prova a non mettere proprio nulla (o un poche gocce di olio di semi di ribes, visto che l'hai ordinato...).

Lo stress ha una influenza enorme sulla pelle: e lo stress può addirittura essere una delle cause di pelle sensibile. Ma poichè lo stress non si può abolire, sarebbe molto opportuno, assieme a tutte le cure che si fanno per la pelle, pensare anche a come "tamponare" gli effetti negativi dello stress (abolire lo stress è impossibile e utopico - e poi che vita sarebbe senza un po' di stress :lol: ). Tra i migliori "stress bufferers" - ovvero ammortizzatori dello stress - le tecniche di meditazione, lo yoga, gli hobbys, il frequentare gente simpatica con la quale ci si trova a proprio agio, il ritagliarsi uno spoazio quotidiano per se stessi, .....ognuno deve trovare la sua via. ma è quella la strada, oltre alla cura, a valle, della pelle.

Rosa 2

Messaggio da Rosa 2 » lun dic 14, 2009 7:55 pm

Ciao a tutti.
Per prima cosa vorrei ringraziare Ricky: anche io soffro di rosacea e ora mi si sono chiariti molti dubbi. Poi avrei una domanda per Ricky: ma quando dici di evitare le cose lievitate intendi anche il lievito di birra? Perchè io lo uso spesso per i capelli e per la DS del cuoio capelluto che non mi abbandona mai! (al contrario della rosacea che spesso riesco a tenere a cuccia!!)
Grazie
Rosa

primula

Messaggio da primula » ven dic 18, 2009 11:26 pm

Riky come faccio a riconoscere un gel molto basico e cosè una emulsione olio in acqua lenitiva vorrei poter capire cosa sono Quando consigli la crema solfosalicilica e un gel molto basico intendi che uno esclude l'altro o sono da alternare? Ho provato con l'aloe e olio di ribes.niente da fare e' tornata la dermatite :( Ora voglio seguire i tuoi consigli.Grazie
Riky ha scritto: poi quello che serve sono prodotti lenitivi (p es ossido di zinco, alfa bisabololo, glicirretico - l'aloe talvolta in alcune persone risulta irritante). sarebbe utile anche un po' di zolfo, ti potresti far preparare dal farmacista una crema solfosalicilica in base eco (solfo precipitato 0,5-1%, acido salicilico 2-3%), e poi prova tu un gel molto molto basico (con meno ingredienti di quello che usi tu) oppure una emulsione olio in acqua lenitiva. Tutta roba che trovi in rete comunque.
E poi cambia la dieta, cerca di introdurre meno lievitati, e ho notato che anche formaggi, yogurt e latticini in eccesso non fanno bene. E poi sappici dire. :D

Rispondi