SODIUM HYDROXIDE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
CAM
Controllo antispam: CINQUE

SODIUM HYDROXIDE

Messaggio da CAM » mar dic 15, 2009 2:03 pm

ciao, vorrei sapere se un sapone con sodium hydroxide va bene per la pelle di un neonato: ho visto che ha 2 pallini verdi nel biodizionario, ma non è soda caustica che so essere molto aggressiva per la pelle?
grazie

Fabrizio Zago

Re: SODIUM HYDROXIDE

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 15, 2009 4:07 pm

Cia CAM,
la soda caustica (eventualmente) presente nei cosmetici è talmente poca che non da problemi all'ambiente cioè alle acque. Per questo motivo il pallino è verde.
Nel tuo sapone non c'è soda caustica, semplicemente è stata messa dentro il pentolone in cui si è ottenuto il sapone. Quindi nella composizione INCI c'è descritta la presenza di soda caustica ma anche di un acido grasso che reagendo tra loro formano del sapone. In definitiva non ci sarà più nè la soda nè l'acido ma appunto del sapone.
Tornando alla domanda iniziale e cioè se un sapone può andare bene per un neonato di 2 mesi, la risposta è categoricamente NO !!! Anche se lavorato ultra bene, il sapone ha sempre un pH alcalino e quindi non va per niente bene sulla pella di un neonato.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mer dic 16, 2009 11:27 am

Per lavare un neonato usare amido di riso sciolto in acqua.

CAM
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da CAM » mer dic 16, 2009 1:24 pm

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE. IL NEONATO HA ORMAI 15 MESI E PER IL BAGNETTO OK LO LAVO CON AMIDO DI RISO , IL MIO DUBBIO E' CON COSA LAVARGLI IL SEDERINO (FINORA HO UTILIZZATO LA LINEA BIMBI DI DIVERSE MARCHE... MA DOPO AVER CONSULTATO IL BIODIZIONARIO MI SI SONO RIZZATI I CAPELLI). VADO TRANQUILLA CON I PRODOTTI WELEDA? GRAZIE

aliari

Messaggio da aliari » mer dic 16, 2009 2:53 pm

Io non li ho mai usati, ma da quello che ho letto in giro li usano in molte e dovresti andare più che tranquilla. Sarà il prossimo regalo che farò alle mie amiche in dolce attesa.
Io per ora, con mia figlia - 11 mesi - uso il Bio Bio Baby sapone liquido ( Pilogen Carezza) in vendita da Auchan e Carrefour, costo 4 euro, che pure è straconsigliato.
Baci

carla1965
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carla1965 » mer dic 16, 2009 11:29 pm

Io uso lo shampoo Hello Baby (Eurospin) e lo uso per tutto capelli, bagnetto (un goccino ino ino nell'acqua insieme all'amido), sederino. Dovrebbe avere una base lavante molto delicata e un costo veramente irrisorio: 0,99 euro per 300 ml. Finora mi sono trovata bene.

caterii
Controllo antispam: cinque

Messaggio da caterii » ven gen 27, 2012 8:03 pm

Ciao. Non credo che questo shampoo sia buona idea per un bambino ,guarda qua : http://beautyandkabuki.blogspot.com/201 ... ca-la.html
Saluti

Rispondi