Riciclaggio detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carla1965
Controllo antispam: cinque

Riciclaggio detersivi

Messaggio da carla1965 » ven dic 11, 2009 12:51 am

Per il lungo we dell'Immacolata siamo andati nella nostra casa delle vacanze e rimettendo in ordine il ripostiglio (cosa che non facevo da secoli) ho trovato: un flacone di brillantante per lavastoviglie (ormai sostituito con l'acido citrico), una tanica con forse 3-3,5 litri di candeggina, quella classica con cloro usata per le grandi pulizie quando abbiamo ristrutturato qualche anno fa. Buttarli no perchè inquinano lo stesso, ma siccome non li uso più pensavo ad un modo di riciclarli per usi diversi.
Ad esempio la candeggina per le righe nere d'acqua nel wc (ci andiamo 1 volta ogni mese, mese e 1/2 e l'acqua che ristagna nel wc mi lascia queste righe che poi non so come pulire) ma dovrei addensarla in qualche modo per non farla scivolare via subito. Con cosa posso addensarla? Amido? Colla di pesce? Eventualmente le dosi?
Non avendo qui il flacone del brillantante e non ricordando la marca ho fatto una ricerca generica in internet sulla composizione chimica dei brillantanti ma non ho cavato un ragno dal buco. A "naso" dovrebbe essere un prodotto con ph acido per il calcare e con "qualcosa" che faccia scivolare via l'acqua , quindi ho pensato di aggiungerne un po' allo spruzzino con acido citrico e pochissimo det piatti che uso per pulire i sanitari del bagno, il lavello in acciaio, e la cucina sempre in acciaio.
Che ne pensano gli esperti? Altri suggerimenti?
Grazie a chi avrà la pazienza di laggere e la cortesia di rispondere.
Carla.

Fabrizio Zago

Re: Riciclaggio detersivi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 12, 2009 6:04 pm

Ciao carla 1965,
procediamo per gradi. Secondo me dopo tutto questo tempo nella tua candeggina di ipoclorito non ce n'è più, si è degradato nel tempo come è normale che sia.
Quindi finisci di usarla e punto.
In effetti l'altra cosa (oltre ad acido) presente in un brillantnate è il tensioattivo nonionico di tipo etossipropossilato cioè mica tanto ecologico. La scelta di smaltirlo con lo spruzzino è ottima.

carla1965

Messaggio da carla1965 » dom dic 13, 2009 12:07 am

Grazie Fabrizio, sei sempre gentile e puntuale come al solito nelle tue risposte. Ma secondo te posso provare ad addensare la candeggina per usarla nel water, oppure la uso così com'è per pulire i pavimenti? Quest'ultima soluzione non mi piace tanto perchè non sopporto l'odore di candeggina per la casa e poi mi rimane il problema delle righe nere nel wc che non riesco proprio a mandar via, ma usando la candeggina liquida mi scivola via troppo velocemente e non fa un tubo. Avevo pensato di addensarla, così giusto prima di chiudere casa la metto nel wc e ne riparliamo tra un mese :D ! Che ne pensi?
Grazie infinitamente per i suggerimenti.
Carla.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 13, 2009 7:46 pm

Ciao carla1965,
per viscosizzare la candeggina ti serve della gomma xantana da usare allo 0,5-0,8%

carla1965

Messaggio da carla1965 » dom dic 13, 2009 11:55 pm

Fabrizio, non ho più parole per ringraziarti. :)
Carla.

Rispondi