oli vegetali che irrancidiscono

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab gen 21, 2006 12:13 pm

Ricordo che qualcuno sul forum consigliava l'oe o la tintura di benzoino da aggiungere agli oli.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab gen 21, 2006 2:06 pm

Io uso l' olio di germe di grano e sui vestiti non rimane nulla e non puzza neanche .

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab gen 21, 2006 5:03 pm

Landre82 ha scritto:Io uso l' olio di germe di grano e sui vestiti non rimane nulla e non puzza neanche .
Paracelso correggimi se sbaglio.

Mi risulta che l'olio di germe di grano duri un tempo calcolabile in settimane se non addizionato.

E' un ottimo olio ma non gli piace starsene tranquillo come un karitè quindi un antiox c'è x forza.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » sab gen 21, 2006 8:35 pm

non conosco le caratteristiche di tutti gli oli, poi da quando frequento il forum , c'è sempre la curiosità di scoprire qualcosa su ucuuba, tonka, karanja ed altri oli stranissimi....ed un "banale" germe di grano , non intriga più...:-))
nelle schede tecniche l'indicatore della "fragilità" ossidativa degli oli è il numero di iodine che rappresenta la quantità di doppi legami, quindi più è alto, più ci sono doppi legami a rischio ossidazione.
a memoria il germe di grano non è tra i più delicati e forse le settimane di cui parlavi sono 100 se conservato chiuso al buio :-))

Poi la probabilità che nessuno, nella filiera produttiva, ci abbia infilato dentro di sfuggita uno 0,3% di bht bha è bassina.
Non è bello non saperlo, ma comunque meglio un po' di bht che oli irranciditi. sic !

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab gen 21, 2006 9:02 pm

Io ho sentito che l' olio di germe di grano , avendo tanta vitamina E ( ditemi se sbaglio ) si mantiene x tanto...poi non so se di + o di meno rispetto agli altri oli....

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 4:47 pm

Salute landre,

l'olio di germe di grano contiene mediamente lo 0,13% di tocoferoli, sembrerebbe abbastanza per preservarlo (in realtà non più di pochi mesi), ma tieni conto che per evitare l'irrancidimento è meglio agire con diverse sostanze sinergiche (ad esempio la miscela tocoferolo+ascorbilpalmitato+acido citrico) ottenendo un effetto più prolungato nel tempo; e ricordarsi di tenere sempre ben chiuso il flacone e lontano da calore e luce. Ma anche così non si può allungare di anni la vita dei grassi.

Buona serata.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar gen 24, 2006 6:39 pm

Grazie Vittorio delle delucidazioni ...si beh , son il primo a dire che nulla è eterno..infatti mi vien il nervoso quando non leggo una scadenza ( anche su cose bio !!! ) . Ad esempio il mio olio di grano scade a Natale .....dici che per saperlo così bene hanno messo qualche conservante ( Ps : è stato realizzato il natale scorso , perciò la durata è di un anno ) .... A me han detto che è buono come olio ( quello di mia zia puzzava che sembrava la "pomata del prete"..non so se avete presenze....ve lo risparmio ... ) ... Bah , poi se c' è dentro qualche conservante , amen , io mi ci trovo bene e se lo ritrovo ( devo chiedere a chi me l' ha regalato ) lo ricompro . : )

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 6:46 pm

Landre82 ha scritto:Ad esempio il mio olio di grano scade a Natale .....dici che per saperlo così bene hanno messo qualche conservante ( Ps : è stato realizzato il natale scorso , perciò la durata è di un anno ) ....
credo che la scadenza sia a barattolo intonso, una volta aperto dipende da quanto lo si apre, dove lo si tiene, quanto antiossidante ci hanno messo...

La pomata del prete risparmiala, siamo in ora cena, amen.:-)

Buona serata.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven gen 27, 2006 11:01 pm

vittorio urbani ha scritto:tocoferolo+ascorbilpalmitato+acido citrico)
Si caro Vittorio per il momento sono tornato poi del doman non c’e certezza e dato che sono un tipo curioso, pignolo, noioso e anche un po’ rompi maroni, avrei bisogno una delucidazione.
Spiegami come Fai a sciogliere l’acido citrico in un olio.

Ciao
Gaton

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab gen 28, 2006 9:04 am

Aperoxid!

...si era dimenticato di scrivere il quarto indispensabile ingrediente dell'inci: lecitina.

Lola

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: oli vegetali che irrancidiscono

Messaggio da aliari » lun nov 23, 2009 12:01 pm

Ritiro su questo vecchio post per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.
Ho un flacone da 50 ml di olio di rosa mosqueta preso a giugno. Vorrei aggiungerci qualcosa per 'aiutarlo' ad irrancidire il più tardi possibile, sempre che non sia ormai troppo tardi. (L'odore non è il massimo, ma non lo è mai stato, però non puzza).
Cosa posso usare? Tocoferile acetato o tocoferolo? Aghi di rosmarino?
Scusate ma costa un pò...e non vorrei fare stupidaggini.... :roll:
Dosi?
Grazie mille,
Arianna

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: oli vegetali che irrancidiscono

Messaggio da Landre82 » lun nov 23, 2009 12:14 pm

La rosa mosqueta tende ad avere un odore un pò strano, perciò non ti preoccupare.
Se hai del tocoferolo, usa quello.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: oli vegetali che irrancidiscono

Messaggio da aliari » lun nov 23, 2009 1:40 pm

Il tocoferolo non lo ho , ho l'acetato, ma devo fare un ordine in una nota farmacia di Frosinone che fornisce materie prime, e lo ordinerei da loro. (Altrimenti provo in una galenica dalle mie parti).
Andrebbero bene 2 gocce per 50 ml? ( avevo letto da qualche parte 4 gocce in 100 ml, ma non so se ho capito bene e se ricordo bene!)
Grazie mille :D
Ari

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: oli vegetali che irrancidiscono

Messaggio da Landre82 » lun nov 23, 2009 1:54 pm

Il tocoferile non è un granchè come antiossidante, perciò se hai solo quello, prova a mettercene un pò di più..

primula
Messaggi: 14
Iscritto il: sab dic 12, 2009 7:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: oli vegetali che irrancidiscono

Messaggio da primula » sab gen 30, 2010 1:43 am

buonasera, vorrei un aiuto per capire quante gocce posso mettere nel mio olio di rosa mosqueta e di ribes. Io ho sia aperoxid che il tocoferolo.grazie

Rispondi