Lisciva

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pinky
Controllo antispam: cinque

Lisciva

Messaggio da pinky » sab ott 31, 2009 10:48 pm

Ciao. Da tempo sono attenta agli ingredienti dei prodotti che uso per la cura del corpo e sto attualemente cercando delle soluzioni diverse anche per i tradizionali detersivi per lavatrice.
Di recente ho partecipato ad alcuni "laboratori sul fare da se'" su come preparare la lisciva (il detersivo "delle nostre nonne" a base di cenere). La ricetta è semplice: bollire acqua e cenere (ottenuta dopo aver bruciato legna di bosco senza contaminazioni di plastica o altro) per alcune ore e poi filtrare il liquido così ottenuto, eliminando la parte più densa e sabbiosa per recuperare la parte più liquida e pura.
Ho già fatto alcuni lavaggi con questo liquido e visivamente ho constatato che i capi bianchi sono usciti puliti e senza odore.
Vorrei però sapere - Fabrizio mi saprà sicuramente dare una risposta chiara e mirata - se questo liquido risulta eventualmente corrosivo per la lavatrice e se effettivamente microbi o batteri vengono eliminati con questo prodotto, anche a basse temperature.
Non necessariamente le nonne hanno la giusta risposta a tutto!
Grazie
pinky

Fabrizio Zago

Re: Lisciva

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 01, 2009 6:23 pm

Cara pinky,
la soluzione di cenere filtrata è un liquido alcalino dalle bassissime proprietà detergenti. La tua biancheria è uscita pulita perché lo era già! Voglio dire che siccome la stragrande quantità di bucato è pochissimo sporco (ma solo sudato, puzzolente, ma non con le patacche) gli basta una "rigenerata" una spolveratina ma non un lavaggio efficace. In questi casi la lisciva va bene sapendo però che intacca i tessuti (è alcalina) e non lava granché.
Ingrigirà la biancheria nel tempo e per lavaggi successivi, mentre per la macchina lavatrice non vedo problemi particolari.
Dici bene che le nostre nonne lavavano con la lisciva però occorre ricordare alcune cosette:
- i lavaggi delle lenzuola avvenivano anche solo due volte l'anno. E' evidente che il livello di igiene di allora è diverso da quello di oggi.
- la lisciva consisteva nel far bollire la biancheria per delle ore in presenza di lisciva. Oggi noi vorremmo che il lavaggio avvenisse a acqua fredda. Impossibile.
- le nostre nonne poi avevano una abitudine straordinaria, pretrattavano le machcie con del sapone e questo è un insegnamento che dovremmo riprendere anche ai giorni nostri.
- la lisciva come l'hai descritta tu non ha sequestranti, tensioattivi, sbiancanti, non ha nulla che un pochina di alcalinità. Come puoi pretendere di ottenere dei risultati di lavaggio decenti?

pinky

Messaggio da pinky » lun nov 02, 2009 9:41 pm

Grazie, ne prendo nota.

francy71

Messaggio da francy71 » gio nov 12, 2009 2:05 pm

ciao
posso confermare che la lisciva ha uno scarso potere lavante, l'ho usata sulla biancheria bianca e abbastanza sporca e non sono stata per niente soddisfatta.

Rispondi