Gel igienizzante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

teribbile
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da teribbile » lun ago 31, 2009 9:16 pm

barbara3 ha scritto:Mi chiedo che bisogno ci sia di disinfettare, pulire mi sembra più che sufficiente.
Il problema credo sia legato al DENARO!!!! Io sono americano e ti dico che vedo le persone nei ristoranti che si siedono e utilizzano il gel al posto del comune sapone...pura pigrizia visto che i bagni ci sono ovunque!! Il fatto è che il sistema tende a pubblicizzarlo come un miracolo...resto in poltrona e mi disinfetto le mani!!! Le pubblicità danno ad intendere che quando non c'è l'acqua...c'è il GEL a compiere il miracolo, ed i miei concittadini ci cascano alla grande!!! a prova di questo sono i dottori con i quali ho parlato, loro confermano che senza l'ausilio di acqua e sapone...non serve a niente, infatti loro negli ospedali devono lavarsi le mani e poi utilizzare il gel!!! Quindi la conclusione è che è un SUPPORTO del sapone, non un sostitutivo, poi se sia vero o no che uccide il 99,9% dei batteri non lo so, io riporto solo ciò che ho letto ed ascoltato da dottori

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ago 31, 2009 9:21 pm

Penso che le vendite di igienizzanti vadano di pari passo con l'azione programmata e continuativa del farci sentire in pericolo ogni volta che vediamo un tg o leggiamo un giornale. E la sars, e la suina, e l'antrace, e il terrorismo, e le sette, e gli stupri, e gli immigrati che fanno le rapine... and so on.

Il problema è che disinfettare è fondamentale in certi ambiti e in certe situazioni, ma del tutto non dico inutile ma proprio dannoso in altri. Infatti a forza di rimuovere batteri le nostre difese diminuiscono e appena esce, perchè esce, un nuovo ceppo resistente a quel battericida... noi zac ci ammaliamo.
(questo è un discorso generale e non legato ad un ceppo batteriologico in particolare, tengo a precisare ;))

teribbile

Messaggio da teribbile » lun ago 31, 2009 11:21 pm

Barbara, mi trova in pieno accordo con te, se vado in un ospedale, e poi subito dopo al ristorante...è indispensabile lavarmi le mani (lo sarebbe anche per le altre parti del corpo!!!), ma come in tutte le questione le sfaccettature sono molteplici come le verità...basti guardare una puntata di Dr. House che ti rendi conto che anche acquistando una borsa da un rivenditore ambulante potresti portare in casa con te una potenziale bomba virale inquinando così un ambiente che a mio giudizio è sano!!! Come sempre c'è caso e caso, c'è persona e persona...io ho un buon sistema immunitario...e nonostante la mia gente gira sempre con quelle boccette di "hand sanitizer" continuo sempre ad utilizzare acqua e sapone, poi il giorno che in seguito a qualche motivo il dottore me lo prescriverà...sarà sempre con me!!! E' vero anche che col tempo noi siamo sempre meno preformanti e quindi prevenire è meglio che curare, ma ti posso portare l'esempio di mio padre...50 anni in mezzo al ranch e non si prende neanche il raffreddore!!!

IndigoWitch

Messaggio da IndigoWitch » sab set 19, 2009 2:12 pm

Ciao, chiedo scusa se ri-uppo questo post, ma volevo confrontare l'INCI di un gel preso in UK con un altro di
marca italiana nota a tutti. Premesso che nessuno dei due INCI sia un granché, anzi, mi sa che il secondo fa proprio pena, quale vi sembra il "meno peggio"?
Viaggiando parecchio non sempre ho l'opportunità di munirmi di saponetta...

INCI (Citrus hand hygiene Gel della Cuticura)
Alcohol Denat.
Aqua
Propylene Glycol
Carbomer
Citrus Medica Limonum Fruit Extract
Parfum
Triclosan
Benzophenone-3
Triethanolamine
Benzyl Benzoate
Citral
Hexyl Cinnamal
Linalool
Limonene
CI 19140

INCI Amuchina gel

Alcohol denat.
Aqua
Carbomer
PEG-75 Ethoxylated Lanolin
Triethanolamine
Imidazolidinyl Urea
Dimethicone Copolyol
Propylene Glycol
Benzyl Alcohol
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Parfum
Limonene
Linalool
Citral
Geraniol
Hydroxycitronellal

alastor

Messaggio da alastor » sab set 19, 2009 3:33 pm

ciao indigowitch, ma non esiste proprio un'alternativa? se proprio devi usarne uno dei due una tantum allora forse un pelino meglio il secondo (per me meglio un pò di imidazolidinil urea rispetto al triclosan, a maggior ragione se non risciacqui le mani).

ariu83

Messaggio da ariu83 » sab ott 24, 2009 5:26 pm

Ciao mi presento sono nuova..ho scoperto da qualche giorno questo forum ed è davvero molto interessante.
Ho comprato un gel lavamani con questi INCI:
alcohol denat., aqua, glycerin,citrus medica limonum extract, tilia cordata water, carbomer, parfum, triethanolamine, citral, butylphenyl methylpropional, linalool, hexyl cinnamal, limonene.
Secondo voi com'è?? Non sono ancora pratica degli inci e del biodizionario :oops:
grazie mille

poalapoala

Messaggio da poalapoala » lun ott 26, 2009 5:16 pm

scusate la mia grandissima ignoranza .... ma l'alcool non è battericida? lo chiedo perchè mi era stato consigliato per la pulizia dei sanitari......

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » ven ott 30, 2009 2:50 pm

Ora non ricordo se sia battericida o batteriostatico, direi a memoria battericida eccetto che verso i batteri alcool-acido resistenti. In ogni caso NON sterilizza in alcun modo, giacchè sterilizzare significa eliminare qualsiasi microorganismo, anche non patogeno (cioè anche se non rpovoca malattie) mentre disinfettare si riferisce all'eliminazione dei soli patogeni. Ricorda comunque che l'alcool denaturato è un buon disinfettante solo per le superfici integre (quindo non per le ferite) e solo con un contatto con la superficie di ALMENO 20 minuti!!!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 30, 2009 6:59 pm

No, No! L'alcool, se in giuste dosi uccide TUTTI i batteri sia quelli buoni che quelli cattivi.
Per quanto riguarda il tempo di contatto dipende, ancora una volta, dalla concentrazione di etanolo. Un asolutione al 70 - 80% ad esempio sperilizza la superfice in 30 secondi. ANche perché poi evapora e quindi non potrebbe più funzionare.

poalapoala

Messaggio da poalapoala » mar nov 03, 2009 9:07 am

l'alcool che uso io è quello rosso (acquisato al super o ad acqua e saponre) va bene? di solito lo spruzzo direttamente sulla superficie senza diluirlo va bene? grazie grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 04, 2009 6:13 pm

Ciao poalapoala,
la questione è questa: l'alcool uccide i batteri perchè penetra dentro di essi e denatura le proteine che trova. Siccome queste proteine sono le sostanze che permettono al germe di svolgere le sue attività vitali, è chiaro che muore. E fino a qui tutto bene. Se adesso usi un alol troppo concentrato (il tuo rosso lo è se di buona qualità) cosa succedere? Succede che vengono denaturate le proteine della barriera cellulare del germe e quindi l'alcol non può più entrarci dentro ed il battero, malconcio siamo d'accordo, ma continua a vivere. Per questo dico che la concentrazione dell'etanolo deve essere giusta. A me risulta più efficace una soluzione al 60 - 70% di etanolo che una di alcool puro.

occhi di fiordaliso

Messaggio da occhi di fiordaliso » mer nov 04, 2009 8:24 pm

Che ne dite di questo gel igienizzante mani? :mrgreen: è un nuovo prodotto e l'INCI è questo:
Isopropyl Alcohol, Aqua, Xanthan Gum, Citrus aurantium bergamia(Bergamot)fruit oil, Butyruspermum Parkii(Shea Butter), Citrus aurantium dulcis(orange)oil, Citrus medica limonum(Lemon)Peel oil, Thymus vulgaris(Thyme)oil, Parfum, Potassium sorbate, Benzyl Alcohol, (d-alpha)limonene, Citral, Linalool, Linonene, Triticum vulgare, Hexyl Cinnamal, Geraniol, buthylphenyl Methylprpional.
Preciso che l'essenza di bergamotto che usano è deterpenata,che il prodotto è stato testato a livello universitario per quanto riguarda l'efficacia e che è presente del burro di Karitè che lascia le mani morbide...io l'ho provato e mi sembra davvero buono...ma sentiamo che ne pensa Fabrizio o altri esperti... :D
Ne basta una piccola quantità,si assorbe subito ed è in una piccola confezione tascabile.

YohAsakura

Messaggio da YohAsakura » mer nov 04, 2009 9:05 pm

Volevo solo far presente che l'alcol ha uno scarsissimo potere battericida, dato principalmente dal fatto che tende, per osmosi, a disidratare le cellule batteriche e che sgrassa e pulisce, eliminando così una possibile proliferazione dei microorganismi batterici.
Detto questo (a parte che sono decisamente meglio le salviette alla cloredexina), il gel ha un potere disinfettante, anzi meglio battericida, non pulente. Oltre quindi, a non eliminare batteri sporigeni (come il tetano e il botulino, ad esempio), aggiunge sostanze tossiche alla superficie delle mani.
Nessuno è mai morto per non essersi lavato le mani, al limite si prende un'infezione batterica, che non ha niente a che vedere con l'influenzavirus A H1N1, che è un VIRUS (per altro con un tasso di letalità molto basso essendo un h1). Certo è importante lavarsi le mani, disinfettarle è un'altro discorso: tutto è completamente coperto di batteri, tempo 1 minuto e le mani ne saranno nuovamente ricoperte...
Inoltre, a lungo andare, si finirà come gli americani: qualsiasi cazzata, antiobiotico, disinfettante, amuchina: i metodi migliori per creare ceppi batterici resistenti.
Gli antibiotici e i battericidi non sono infiniti...

poalapoala

Messaggio da poalapoala » gio nov 05, 2009 2:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao poalapoala,
la questione è questa: l'alcool uccide i batteri perchè penetra dentro di essi e denatura le proteine che trova. Siccome queste proteine sono le sostanze che permettono al germe di svolgere le sue attività vitali, è chiaro che muore. E fino a qui tutto bene. Se adesso usi un alol troppo concentrato (il tuo rosso lo è se di buona qualità) cosa succedere? Succede che vengono denaturate le proteine della barriera cellulare del germe e quindi l'alcol non può più entrarci dentro ed il battero, malconcio siamo d'accordo, ma continua a vivere. Per questo dico che la concentrazione dell'etanolo deve essere giusta. A me risulta più efficace una soluzione al 60 - 70% di etanolo che una di alcool puro.
grazie mille fabrizio :oops:

aliari

Messaggio da aliari » mar nov 10, 2009 3:00 pm

scusate se tiro su questo argomento ma mi hanno appena regalato questi due prodotti e vorrei un parere sulla loro composizione. In particolare se sono usabili ed efficaci.
Sto cercando maggiori informazioni, sono due campioni omaggio di quelli che le aziende farmaceutiche danno ai medici ( i famosi gadgets) - un mio amico informatore scientifico me li ha dati, e sulle scatole c'è scritto quello che segue:
OXYGEN Liquido disinfettante
Composizione: Ogni 100 g di prodotto contiene:
(Ingredienti attivi) Didecyl-Dimethyl-Ammonium Chloride 0,1 g.
Dimethyl Oxazoledine 0,05 g,
Iso propylic Alcohol ( PP% D.20 0,78) 8g
Non ionic surface-active agents, Compoun essence, Colouring agents (E124) and buffer solution as required.
Attivo contro le forme batteriche; disinfetta e deterge prevenendo le infezioni.

LH GEL - Antisettico pronto all'uso per la disinfezione delle mani
Composizione : 100 g di soluzione contengono:
Alcol etilico g 62 - coformulanti ed acqua depurata q.b. a g. 100.

Vi prego lo so che non sono gli inci non bastonatemi finora ho solo questi........... :mrgreen:

Rispondi