Acqua calda nella lavatrice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 13, 2009 7:16 pm

Ciao sara_penny,
per quanto riguarda il risparmio energetico è ovvio che una lavatrice senza resistenza consuma enormemente di meno di una tradizionale ma di questo si è accennato qualche intervento sopra di questo.
Nonostante le sottili insinuazioni di Saros Energia che si chiede come mai una lavatrice costi molto meno di un'altra vorrei dire che anche una Porche costa un tantino di più di una Skoda eppure ci si può spostare ed arrivare dove si vuole perfettamente alla stessa maniera. Lo stesso vale per le lavatrici, posso assicurare che il rendimento di lavaggio di alcune marche molto famose e molto care è nettamente migliore di altre più economiche ma questo non vuole dire nulla.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da kalendarium » ven mar 13, 2009 8:36 pm

ciao fabrizio, da ignorante ti chiedo questo: Se il riscaldamento mi sclda l'acqua a 50°, come posso poi lavare a 60°? Cioè è meglio una lavatrice con resistenza per aumentare di 10 gradi la temperatura o aumentare il riscaldamento. Penso di essermi incartato. Spero che tu abbia capito lo stesso. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 14, 2009 12:04 pm

Ciao kalendarium,
è ovvio che se il tuo impianto arriva "solo" a 50°C ed hai bisogno di arrivare a 60°C, non c'è nulla da fare, la resistenza ti serve ma anche in questo caso il risparmio energetico sarà enorme quindi, secondo me, quando c'è la possibilità di farlo, è assolutamente importante aprofittare di acqua calda da fonti rinnovabili a costo, praticamente, zero.

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da omobono » ven ott 16, 2009 9:52 pm

Ciao a tutti.
Sto cercando una lavatrice doppio ingresso slim (cioè a profondità ridotta). Carica frontale o dall'alto è indifferente. Esiste qualcosa del genere? Tra i modelli presenti in Italia non mi risulta esista nulla di simile, ma all'estero, dove tali elettrodomestici sono in circolazione da più anni?

Mi aiutate a trovare qualcosa, prima di arrendermi a mettere una valvola termostatica con una lavatrice a singolo ingresso?!

Grazie
Alessandro

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da paciuga65 » dom ott 18, 2009 10:30 pm

Io metto, nella lavatrice, l'acqua della caldaia a metano da circa sette anni.
Accanto la lavatrice c'è una pila lavatoio con un rubinetto acqua calda/fredda: mio marito ha montato due raccordi particolari (che costano circa 2 euro l'uno): in quello dell'acqua fredda c'è avvitato il tubo di presa dell'acqua della lavatrice; in quello dell'acqua calda c'è un normalissimo tubo di plastica lungo un paio di metri (costo 1 euro o giù di lì) Dopo aver caricato la lavatrice, infilo il tubo nel cassetto ed apro il rubinetto dell'acqua calda: 48°C (misurato)
Se voglio lavare a 40° o anche meno, accendo la lavatrice e faccio prendere contemporaneamente dell'acqua fredda, altrimenti la tengo spenta fino a che il livello dell'acqua è sufficiente.
Se voglio lavare a 60° (o anche di più, ma quasi mai) allora sposto la manopola della temperatura a 60°e per qualche minuto la lavatrice riscalda (e consuma :cry: ).
La mia lavatrice è una Candy ed ha ben diciassette anni: da quando uso l'acido citrico mi pare che vada anche meglio (o forse è suggestione).
Fa solo 500 giri di centrifuga: per far asciugare prima la biancheria nei mesi invernali centrifugo due volte.

All'inizio per risparmiare sulla bolletta energetica, oggi anche per rispettare l'ambiente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 19, 2009 8:02 pm

E brava la nostra paciuga65,
ottime soluzioni e ottimi risultati.
Complimenti.

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da paciuga65 » mar ott 20, 2009 2:31 pm

:P Grazie.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da elena.legnani » mer ott 21, 2009 7:58 pm

SIete fantastici, mi memorizzo questo post per future "manipolazioni" e/o acquisti di lavatrici. Grazie!!!!

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da aliari » ven mag 13, 2011 11:46 am

Ciao a tutti, la mia lavatrice si è rotta e volevo sostituirla con una a doppio ingresso acqua calda/ acqua fredda.
Non posso mettere i pannelli solari ( vivo in un condominio ) , ho la caldaia per riscaldare l'acqua.
Mi conviene acquistare una lavatrice a doppio ingresso o è tempo perso in termini di risparmio energetico ( avendo 'solo' la caldaia)?
Se sì...avete consigli ed esperienze da darmi?
Ho guardato su un sito di lavatrici a doppio ingresso alcuni modelli di Rex , Bosch ed Lg, ma se qualcuno ha esperienze recenti ( questo post è iniziato un pochino di tempo fa...) in merito vorrei ascoltarle!!
Grazie a chi vorrà condividere :D !!
Arianna

unmondodifferente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 22, 2008 4:18 pm
Contatta:

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da unmondodifferente » lun ott 17, 2011 1:59 pm

Ciao Arianna... qui http://www.lavatriciadoppioingresso.it/ trovi un po di informazioni e modelli aggiornati! :)
aliari ha scritto:Ciao a tutti, la mia lavatrice si è rotta e volevo sostituirla con una a doppio ingresso acqua calda/ acqua fredda.
Non posso mettere i pannelli solari ( vivo in un condominio ) , ho la caldaia per riscaldare l'acqua.
Mi conviene acquistare una lavatrice a doppio ingresso o è tempo perso in termini di risparmio energetico ( avendo 'solo' la caldaia)?
Se sì...avete consigli ed esperienze da darmi?
Ho guardato su un sito di lavatrici a doppio ingresso alcuni modelli di Rex , Bosch ed Lg, ma se qualcuno ha esperienze recenti ( questo post è iniziato un pochino di tempo fa...) in merito vorrei ascoltarle!!
Grazie a chi vorrà condividere :D !!
Arianna

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Micol* » mar ott 18, 2011 10:20 am

Scusate la mia evidente ignoranza.....Ci sto capendo poco.......io ho una lavatrice diciamo normale, se volessi evitare di far scaldare l'acqua dalla lavatrice esattamente cosa dovrei fare?Se faccio partire il programma del lavaggio automaticamente non parte anche il riscaldamento dell'acqua?Scusate se ho fatto una domanda sciocca ma vorrei capire meglio come poter risparmiare (se fosse possibile) soldini e consumare meno....Grazie a tutti! :D

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da manu2011 » mar ott 18, 2011 10:29 am

Ciao Micol*,

se tu hai una lavatrice col tasto per impostare la temperatura basta che metti "acqua fredda" o 20° se invece il tasto separato della temperatura non ce l'ha, devi scegliere solo lavaggi a freddo.

spero di aver capito bene la tua domanda..

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Micol* » mar ott 18, 2011 10:41 am

manu2011 ha scritto:Ciao Micol*,

se tu hai una lavatrice col tasto per impostare la temperatura basta che metti "acqua fredda" o 20° se invece il tasto separato della temperatura non ce l'ha, devi scegliere solo lavaggi a freddo.

spero di aver capito bene la tua domanda..
Ciao Manu2011!Sì hai capito perfettamente il mio stato confusionale ahahahah!!!!!Quindi basta bloccare l'acqua calda e introdurla manualmente giusto?Tu fai così?La inserisci appena parte la lavatrice e poi basta?e durante tutto il lavaggio l'acqua non si raffredda?O si deve poi regolare nuovamente la manopola sulla gradazione dell'acqua?Ti ho sommersa non di acqua ma di domande....Sorry....... :oops:

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da manu2011 » mar ott 18, 2011 11:18 am

Micol* ha scritto:
!Quindi basta bloccare l'acqua calda e introdurla manualmente giusto?
si dovrebbe essere così da quello che hanno detto gli altri più su. io purtoppo non ho ne pannelli solari ne caldaia, quindi uso la lavatrice normalmente, prevalentemente con acqua fredda, solo in certe occasioni con l'acqua calda.
mi dispiace non poterti aiutare di più! :)

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua calda nella lavatrice?

Messaggio da Micol* » mar ott 18, 2011 11:38 am

Grazie Manu sei stata gentilissima!!!!!!Attenderò da chi utilizza questo sistema di spiegare per bene come si deve fare........ :D

Rispondi