villa borghini europa cosmetic industry

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
erica ravello
Controllo antispam: cinque

villa borghini europa cosmetic industry

Messaggio da erica ravello » ven lug 31, 2009 1:40 pm

questa azienda sostiene di produrre prodotti sicuri, senza coloranti ed addensanti, senza aldeide formica, hanno sostenuto il repeated insult patch test, sono a carica batterica zero, sono registrati presso la fda- usa e sono testati in sede universitaria per l'efficacia clinica con dati strumentali, sono conformi alle normative svizzere.io li utilizzo nel mio salone di parrucchiera e mi sono sempre trovata benissimo, anzi ho risolto diversi problemi di dermatiti, pruriti, ecc...preferendoli ad altre grandi marche anche piu' economiche; poi tramite mia cugina vi ho conosciuti e inserendo gli ingredienti nel bio dizionario, ci sono rimasta male!!! credevo di usare per le mie clienti, per me e per mia figlia i prodotti migliori, pur essendo a conoscenza del fatto che non sono naturali, pero' SICURI, cosi' mi si era detto ai corsi, invece....... mi date voi per favore un consiglio? riuscite a visitare il loro sito? o preferite vi invio la lista degli ingredienti dei prodotti che mi interessano??? grazie 1000!!!!

Fabrizio Zago

Re: villa borghini europa cosmetic industry

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 01, 2009 4:53 pm

Cara erica ravello,
di ditte che sostengono di avere dei prodotti che fanno resuscitare i morti ce ne sono a decine.
Preferiamo che ci posti le composizioni anche perché a molti di noi visitare questi siti provoca dei puntini rossi su tutto il corpo. Grazie.

erica ravello

Messaggio da erica ravello » dom ago 02, 2009 10:35 am

la ringrazio tantissimo per avermi risposto e le chiedo scisa per non aver scritto subito gli ingredienti,ora glieli elenco:
BAGNO SCHIUMA INTEGRALE :acqua-lauramidopropyl betaine-sodium laureth sulfate- caprylyl/capryl glucoside-oleamide mipa- phenoxyethanol- polyquaternium-7 -disodium edta- citric acid- methyldibromo glutaronitrile. cosa ne dice???

Lola

Messaggio da Lola » lun ago 03, 2009 6:27 am

Beh, integrale mi pare la definizione adatta, è un vero autentico bagnoschiuma fatto solo leggermente meglio del solito, niente di che comunque.
In ogni caso spero davvero che non sia in vendita, quel conservante è vietato dalla legge (fortemente allergenico) e l'incauto che lo distribuisce rischia la galera.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ago 03, 2009 9:57 am

Lola ha scritto:In ogni caso spero davvero che non sia in vendita, quel conservante è vietato dalla legge (fortemente allergenico) e l'incauto che lo distribuisce rischia la galera.
:shock: vero, il conservante fuorilegge è questo methyldibromo glutaronitrile, protagonista di recenti sequestri di cosmetici.

erica ravello

Messaggio da erica ravello » ven ago 07, 2009 6:36 am

si che e' in vendita!!! e allora non capico!!! come e' possibile che sia in commercio e che abbia tutti quei certificati???
io cerco dei prodotti da poter utilizzare nel mio salone di parrucchiera e non so dove trovarli!!! credevo di aver trovato un'azienda SICURA ma mi sbagliavo alla grande!!! che aziende professionali conoscete da consigliarmi???

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 07, 2009 10:18 am

Cara erica ravello,
in questo forum non ci diamo del lei perche' e' meno ecologico del tu (due lettere al posto di tre). Quindi vedi di adeguarti anche tu. Per la tua domanda io non posso risponderti ma solo confermarti che il prodotto che hai postato e' perfettamente fuori legge e che quindi lo devi restituire o abbandonare.

erica ravello

Messaggio da erica ravello » gio ott 08, 2009 1:54 pm

visto che con questa azienda lavoro da anni,ho chiesto a loro delle risposte e mi hanno mandato una mail scrivendomi:

1 tutte le accademie di dermatologia del mondo sostengono che i "prodotti cosmetici vegetali" sono da considerarsi i piu' pericolosi in quanto hanno probabilita' maggiori di causare allergie e irritazioni. le accademie inoltre aggiungono che se vogliamo usare un prodotto sicuro ed efficace bisogna rivolgersi ai prodotti elaborati in laboratorio, in quanto formulati in maniera mirata per assolvere ad una funzione e per ridurre tali allergie.( anche in medicina per curare patologie gravi ci si serve di medicinali e non di erbe!) ... la bravura del formulatore ad avvicinarsi a queste cose fa la differenza tra i vari prodotti che sono in commercio

2 le materie che l' azienda villa borghini utilizza sono codificate dalla CTFA-USA e quindi approvate dalla FDA-USA. non esiste maggior garanzia.

3 naturale non significa sicuro ( preferisci bere un bicchier di acqua gassata o di cianuro?)

4 le certificazioni di sicurezza di un prodotto, devono riferirsi al "prodotto finito" e non alle singole materie prime( infatti quando laviamo i capelli utilizziamo non una sostanza alla volta) . infine teniamo a precisare che anche se sono sicure le materi prime, bisogna poi essere capaci di combinarle tra loro nel giusto modo, per non creare un prodotto infine pericoloso!.(ess. glicerina e nitrati sono 2 sostanze innocue, ma insieme creano la nitroglicerina!)

le risposte mi sono sembrate molto soddisfacenti,quindi ci tenevo a riportarvele cosi' come mi sono state date.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 08, 2009 2:51 pm

erica ravello ha scritto:le risposte mi sono sembrate molto soddisfacenti,.....
Davvero? Ti assicuro che non lo sono affatto, e non si mancherà di controbattere punto per punto.
Ma c'è una questione che supera tutto: cosa dicono del fatto che in un loro prodotto è presente un ingrediente conservante, il methyldibromo glutaronitrile, vietato da anni e per il quali gli organi istituzionali preposti, trovandolo ancora, effettuano il sequestro immediato e perseguono penalmente produttori e distributori?
Alla luce di questo, mi pare che tutte le loro garanzie su certificazioni e sicurezza vadano bellamente a ramengo.

Lola

Messaggio da Lola » gio ott 08, 2009 2:58 pm

Erica, praticamente sostengono il sintetico ad oltranza (e sappiamo che alcune sostanze di sintesi, come ad esempio i PEG o i petrolati, si portano dietro impurezze cancerogene). Della certificazione USA non ce ne facciamo niente: la legge europea che io sappia è più restrititva in molti casi, e inoltre chi vende e produce in Europa alle leggi CEE deve adeguarsi, non a quelle di paesi esteri. Il punto 4 è semplicemente un'assurdità, è ovvio che chi formula cosmetici debba conoscere le interazioni tra le sostanze che sta usando, altrimenti potrebbe andare a zappare la terra.
Questa risposta mi pare getti molto fumo negli occhi, poi dipende anche da che tipo di domande gli hai fatto.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio ott 08, 2009 3:58 pm

Premesso che, come già ti hanno detto, bisognerebbe anche avere le tue domande per capire meglio le risposte, a queste argomentazioni qui è proprio difficile non rispondere:
erica ravello ha scritto: 1 tutte le accademie di dermatologia del mondo sostengono che i "prodotti cosmetici vegetali" sono da considerarsi i piu' pericolosi in quanto hanno probabilita' maggiori di causare allergie e irritazioni.
Materie prime vegetali possono provocare allergie? sì. Anche certe materie prime sintetiche però, tipo il conservante vietato dalla legge europea che troviamo invece nel prodotto che hai postato, sono allergizzanti.
Inoltre ci sono fior di dermatologi che stanno cominciando a capire e sostenere la "naturalità" cosmetica a fronte del sintetico imperante (vedi http://www.skineco.it). Certamente il cosmetico vegetale va ben formulato, non basta che contenga due piantine e due olietti, ci sono anche cosmetici perfettamente eco che però sono ciofeche a livello di utilizzo. Ma dire che *tutti* sono più pericolosi è un'assoluta generalizzazione.
erica ravello ha scritto: le accademie inoltre aggiungono che se vogliamo usare un prodotto sicuro ed efficace bisogna rivolgersi ai prodotti elaborati in laboratorio,
Questa è un'ovvietà: ma cosa pensano, che i prodotti cosmetici eco non vengano formulati in laboratorio?
E' la legge a stabilire la necessità di produrre i cosmetici in laboratori a norma, con tanto di direttore scientifico a garanzia. Questo vale sia per la cosmesi tradizionale sia per quella eco.
erica ravello ha scritto: in quanto formulati in maniera mirata per assolvere ad una funzione e per ridurre tali allergie.( anche in medicina per curare patologie gravi ci si serve di medicinali e non di erbe!) ...
Paragone non calzante: i cosmetici NON curano, i cosmetici non sono medicine. E' sempre la legge a stabilirlo (713/86).
erica ravello ha scritto: la bravura del formulatore ad avvicinarsi a queste cose fa la differenza tra i vari prodotti che sono in commercio
Vero, appunto, la bravura del formulatore: non solo le materie prime sintetiche o vegetali.

Rispondi