Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
amata80
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da amata80 » mar set 22, 2009 11:41 am
Ciao a tutti!!!!
Ho una domanda da porvi: come mai il Biodizionario dà semaforo verde al METHYLPARABEN ....non sono i Parabeni, ultimamente sul banco degli imputati perchè sospettati di concausare, in elevate dosi, diverse patologie tra cui il carcinoma alla mammella?
Grazie!
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar set 22, 2009 5:38 pm
Ciao amata80,
è vero che i parabeni sono sotto accusa ed anche io sto leggendo diversi lavori che mi porteranno, forse, a cambiare giudizio sul biodizionario ma c'è da dire anche, lo dici tu stessa, che si parla di "elevate dosi" mentre nei cosmetici le dosi sono piccole. Detto questo si deve anche considerare che tutte queste sostanze sono dei conservanti e quindi devono "uccidere" dei batteri e quindi non possono, per definizione, essere "buone molecole". Infatti il biodizionario distingue, tra i parabeni, quelli pessimi da quelli meno dannosi tra cui il methylparaben. Per il momento non ci sono evidenze per cambiare giudizio ma, come dicevo, la cosa è sotto osservazione. Vediamo cosa ne esce.
-
amata80
Messaggio
da amata80 » mar set 22, 2009 7:39 pm
Sono onorata che il mio umile post abbia meritato proprio la tua attenzione (speravo....) e soprattutto sono contenta, la tua risposta mi ha tranquillizzata.
Quali sono invece tra le innumerevoli sostanze che vengono citate anche nel Biodizionario (la mia bibbia) quelle a tuo parere più pericolose anche in dosi minime?
Grazie!!!!!
Amata
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio set 24, 2009 6:00 pm
La formaldeide meriterebbe tre pallini rossi (ma ce ne stanno solo due).
-
amata80
Messaggio
da amata80 » gio set 24, 2009 10:43 pm
Grazie!