tempo fa ( quando non conoscevo l'esistenza dell'INCI) mi sono sottoposta a iniezioni sclerosanti per eliminare i capillari visibili sulle gambe. Subito dopo le iniezioni, mi era rimasta però una grossa macchia scura (bluastra-violacea) in corrispondenza della zona trattata.
L'angiologo mi aveva spiegato che si trattava di una iperpigmentazione che capita in rarissimi casi ( dovuta a una fuoriuscita sotto pelle del liquido iniettato), ma che si sarebbe riassorbita nel giro di 2 mesi circa, applicando sulla pelle la "Crema schiarente naturale" Albica, con vitamine ed estratto di crescione, prodotta da "La Farmaceutica dr.Levi".
La detta crema l'ho utilizzata soltanto per 10 giorni( anzichè per 2 mesi ), ma nonostante ciò la macchia si è riassorbita nel giro di 2 mesi circa. Quindi nutro seri dubbi sulla reale utilità di questo prodotto. Magari si sarebbe risolto tutto anche senza crema, ho pensato.
Ora una mia amica, sottopostasi a iniezioni sclerosanti, ha il mio stesso problema della macchia e il suo angiologo le ha consigliato la medesima crema. Vorrei chiedervi se mi potete dare un parere sull'INCI, per capire se consigliare alla mia amica di evitare l'acquisto ( 30 ml. costano 30 euro!).
Ecco l'INCI:
Aqua, Glyceril stearate, Petrolatum, Octyl palmitate, Glycerin, Propylene glycol, Glycine soja, TEA-Stearate, Cetearyl alcohol, Ceteareth-25, Magnesium ascorbyl phosphate, Achillea millefolium, Arbutine, Tocopheryl acetate, Hydroxypropyl chitosan, Nasturtium officinale, Retinyl palmitate, Ascorbic acid, Allantoin, Dimethicone, Imidazolidinyl urea, Phenoxyethanol, parfum, Titanium dioxide, Sodium dehydroacetate, Triethanolamine, Sorbitan triestearate, Methylparaben, ethylparaben, BHA, Propylparaben, Carrageenan, Sodium, Bisulfite, BHT, Citric acid, Sodium metabisulfite.
La confezione riporta: "Combatte radicalmente le macchie da gravidanza, vecchiaia e scleroterapia, grazie all'azione della vitamina C PMg. "
Grazie a tutti