Persil megaperls color, biodegr. al 99%?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kalendarium

Persil megaperls color, biodegr. al 99%?

Messaggio da kalendarium » lun gen 26, 2009 9:24 am

Non riesco a riportare l'inci di questo detersivo che ho appena acquistato. Lo sitrova nel sito http://www.henkel.de/cps/rde/xchg/henke ... D_HTML.htm
Vi risulta che sia corretto quanto è indicato sulla confezione, cioè biodegradabile al 99% ?

Fabrizio Zago

Re: Persil megaperls color, biodegr. al 99%?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 26, 2009 7:47 pm

Ciao kalendarium,
non riesco a trovare la dichiarazione sul sito segnalato. Di certo questa è una affermazione molto rischiosa (per chi la sostiene). La biodegradabzione delle sostanze è un processo biologico perché sostenuto da batteri (i famosi fanghi attivi) e questi numeri 99%, 100% ed altri che vedo nelle confezioni di detersivi, sono scientificamente poco sostenibili. Mentre il marketing li sostiene eccome. In questo caso tra la scienza ed il marketing, indovina che ha vinto?

kalendarium

Messaggio da kalendarium » gio gen 29, 2009 7:55 pm

Ciao Fabrizio, le ho provate tutte ma non riesco a copiare gli INCI di questo detersivo. E' POssibile comunque che una ditta come la Henkel dichiari il falso su una confezione? Che si può fare, se è così?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 30, 2009 1:44 pm

Ciao kalendarium,
non ho idea di cosa si possa fare in un caso come questo. E non è nemmeno l'unico. Ho qui davati uno stesso prodotto (lavatrice polvere) fatto dalla stessa multinazionale e nello stesso formato. Nel prodotto Austriaco c'è una tabella con il simbolo di pericolosità (Irritante) e le relative frasi di rischio. L'altro invece realizzato in un altro paese europeo che non riporta NULLA. Ma ti sembra possibile che in una Europa unita, con Norme europee eccetera ci siano paesi che fanno rispettare le Leggi ed altri no?
Tornando al notro tema quello che si può fare è che tu chieda alla ditta di inviarti lo studio con cui hanno misurato la biodegradabilità al 99%. Poi ce lo studiamo e gli rispondiamo .... a tono.

kalendarium

Messaggio da kalendarium » dom set 13, 2009 1:12 pm

Premesso che ho scritto e non mi hanno mai risposto, ho visto che nel numero di Agosto della rivista tedesca Oeko-test il Persil Megaperls ha preso gut. Che ne dici? C'é da fidarsi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 13, 2009 7:03 pm

Ciao kalendarium,
io dei pareri di Oeko-test, generalmente mi fido. Mi fido molto di più di molte altre riviste che la scimmiottano da anni senza mai arrivargli alle caviglie. Non è che siano perfetti he, anche loro hanno delle posizioni piuttosto attaccabili, ma è il meglio che ci sia in giro. In tutti i casi preferisco fidarmi di me stesso e quindi esprimerò un giudizio compiuto solo con la formulazione in mano.
Vedi di farcela avere. Grazie.

anto2

Messaggio da anto2 » dom set 13, 2009 10:39 pm

• ZEOLITE
• SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE
• AQUA (WATER)
• SODIUM LAURYL SULFATE
• SODIUM CITRATE
• C12-18 FATTY ALCOHOL 7 EO
• CITRIC ACID
• SODIUM BICARBONATE
• SODIUM CARBONATE
• SODIUM SULFATE
• SODIUM ACRYLIC ACID/MA COPOLYMER
• SULFONATED POLYETHYLENE TEREPHTHALATE
• PEG-80
• CELLULOSE GUM
• TETRASODIUM ETIDRONATE
• ZEA MAYS (CORN) STARCH
• SODIUM SOAP C16-18
• PERFUME
• CORN FLOUR
• SODIUM HYDROXIDE
• SODIUM CHLORIDE
• VINYLPYRROLIDONE/VINYLIMIDAZOLE COPOLYMER
• PVP
• SODIUM GLYCOLATE
• HYDRATED SILICA
• PEG-14M
• PROTEASE
• HEXYL CINNAMAL
• LINALOOL
• BENZYL SALICYLATE
• AMYLASE
• CELLULASE
• MANNANASE
• LIPASE
• COLORANT

In realtà c'è un pippone lungo un km da leggere sul carbon footprint del prodotto... probabilmente più interessante dell'inci setesso

http://www.pcf-projekt.de/files/1236586 ... aperls.pdf

kalendarium

Messaggio da kalendarium » lun set 14, 2009 12:20 pm

Ué, grazie Anto. Mi hai battuto sul tempo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 14, 2009 7:14 pm

E certamente non è biodegradabile al 99%. In anaerobiosi certamente no! In aerobiosi vorrei vedere il certificato ma neanche se lo vedo ci credo.

kalendarium

Messaggio da kalendarium » lun set 14, 2009 8:19 pm

Peccato che non conosca il tedesco se no leggerei le motivazioni di questo gut. :shock: :shock:

Rispondi