Estratti aromatici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
IndigoWitch
Controllo antispam: cinque

Estratti aromatici

Messaggio da IndigoWitch » dom ago 16, 2009 1:59 pm

Anni fa un'amica mi ha portato dalla Francia una boccetta di "extrait aromatique d'abricot muscat".
Ho cercato di vedere se c'era un INCI sull'etichetta ma niente. Sapreste dirmi se un estratto aromatico ha una scadenza?
E' un prodotto che si deteriora facilmente? Mi chiedevo inoltre se ha solo un valore "cosmetico", o se, come un olio essenziale, può servire
per la cura del corpo, aggiunto ad altri ingredienti. Troppe domande!... :D

Landre82
Contatta:

Re: Estratti aromatici

Messaggio da Landre82 » mar set 01, 2009 9:43 pm

Ciao !
Dunque...
Prima di tutto si tratta di un essenza e non di un olio essenziale ( quest' ultimo non è presente in tutte le piante ! )

Le essenze / oe si deteriorano ???
Si, alcuni anche piuttosto repentinamente ( soprattutto alcuni oe )...

Ha questo prodotto proprietà cosmetiche???
Almeno che non sia olio di nocciolo di albicocca ( ma dubito ), non credo abbia qualche proprietà in questo senso.

Se è ancora profumato/ ha un buon odore , usalo in un diffusore per l' ambiente :wink:

IndigoWitch

Re: Estratti aromatici

Messaggio da IndigoWitch » mer set 02, 2009 10:28 pm

Grazie mille, è tutto un po' più chiaro ora!
L'odore è ancora favoloso, però quando ne ho messo due goccine per usarlo come profumo, ho notato
che aveva una consistenza un po' più oleosa di quanto mi ricordassi...Quindi mi sono detta: "Evitiamo!".
Sì, avevo capito che l'estratto aromatico e l'olio essenziale sono due cose diverse, mi chiedevo se per
profumare uno 'spignatto' casalingo fossero equivalenti. :D

Rispondi