solvente unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

solvente unghie

Messaggio da sissy81 » lun lug 20, 2009 10:29 am

esiste un levasmalto completamente ecobio?

Fabrizio Zago

Re: solvente unghie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 6:35 pm

No!
Che io sappia proprio no! E questo è un guaio perché l'operazione di togliere lo smalto e poi rimetterlo ti fa subire una inalazione di sostanze non proprio salutari (anche perché se rimani a due metri dall'unghia come fai a smaltarla ?)

tizianrot

Messaggio da tizianrot » lun lug 20, 2009 8:55 pm

Ciao!
Ho in casa questo levasmalto, comprato in tempi inconsapevoli, e i conservanti dell´INCI mi hanno piacevolmente sorpreso:

Ethyl acetate
Alcohol Denat.
Aqua
Caprilic/Capric Triglyceride
Parfum
Panthenol
Hydrolized Silk
Glycerin
Lactid Acid
Sodium Benzoate
Potassium Sorbate

ci sono due gialli,Alcohol Denat. (un po´in alto a dire il vero) e Hydrolized Silk, e Parfum che non ho trovato.E´grave? Apprezziamo almeno lo sforzo visto che siamo nella direzione smalti ecc che in quanto a bio lascia parecchio a desiderare ?
Quanto sarebbe meglio/peggio usare solo l´alcool normale (che in qualche modo funziona) ?
Grazie mille!

tizianrot

PS nei negozi bio tedeschi cominciano a campeggiare anche smalti presunti bio, che dichiarano di non contenere tolueni e formaldeidi, ma l´inci non compare. Che cosa ci potra´mai essere dentro?Sono della Sante, del gruppo Logona (che di solito fa cose degnissime supercertificate)
PS2 sempre nei suddetti negozi alla cassa mi sono ritrovata la borsa piena di campioncini di creme, non e´vero che non esistono!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 9:21 pm

Cara tizianrot,
il problema maggiore di questo prodotto non è nè l'alcool nè il profumo ma il primo componente che se non lo respiri è meglio.
Dici che gli smalti non hanno l'INCI. Non è possibile! Lo devono avere. Probabilmente sulla confezione c'è un disegnino con una mano che indica un libro. Questo significa che non avevano lo spazio per scrivere l'INCI ma che mettono a disposizione un foglietto illustrativo con l'INCI. E' tuo diritto (direi quasi dovere) chiederlo.

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun lug 20, 2009 9:22 pm

che si potrebbe usare come sostituto allora?
e perchè non lo fanno ecobio?

tizianrot

Messaggio da tizianrot » lun lug 20, 2009 9:26 pm

Ciao, grazie mille!
Perseguitero´le commesse per l´INCI, questi boccettini sono in vendita senza scatola e senza fogliettino.Oggi ho visto una che ne comprava a carrettate. E´una questione di principio!

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » mer mag 12, 2010 9:13 am

uppo questo vecchio post ponendo una domanda: si può sostituire il levasmalto con una limetta pulitrice per unghie che ho visto qualche tempo fa in profumeria? O si rischia solo di danneggiare rimuovendo lo strato più esterno di cheratina e alla fine lo smalto non viene nemmeno via del tutto? :oops:
Altrimenti qual è una buona alternativa al levasmalto oltre che gli acetoni ecobio?

trousse

Messaggio da trousse » mer mag 12, 2010 10:03 am

Secondo voi tra questi tre levasmalto ce n'è uno meglio di un altro oppure fanno tutti schifo?

acetone*
aqua**
glycerin**
tocopheryl acetate**

parfum

acetone*
aqua**
caprylic/capryc triglyceride**

parfum
linalool*
limonene*

ETHYL ACETATE*
ALCOHOL DENAT.*
ISOPROPYL ALCOHOL*
CAPRYLIC TRIGLYCERIDE**

PARFUM
NIACINAMIDE**
PANTHENOL**
PYRIDOXINE HCl*
TOCOPHERYL ACETATE**

MINERAL OIL*
COCOS NUCIFERA**
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**

CI 16185*

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 12, 2010 6:39 pm

Per un verso o per l'altro fanno schifo tutti e tre, purtroppo.

trousse

Messaggio da trousse » mer mag 12, 2010 8:09 pm

Acc, immaginavo... Presumo che sia come per il discorso degli smalti...

anjela

Messaggio da anjela » gio mag 13, 2010 3:08 pm

e per il discorso della lima Fabrizio (scusa se ti disturbo nuovamente). E' fatta così:
Immagine Si chiama limetta pulitrice e nel dettaglio è questa Immagine
(Le altre due sono rispettivamente levigatrice e lucidante. Cosa dici? La posso usare al posto dell'acetone o rovino solo ulteriormente lo strato di cheratina?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 13, 2010 10:37 pm

Di sicuro è meglio la limetta che il solvente, nessun dubbio.

trousse

Messaggio da trousse » ven mag 14, 2010 12:29 am

@anjela: ma quella che hai tu è una lima apposta per togliere lo smalto, oppure è quella che normalmente viene usata per lucidare le unghie in tre fasi? Ciao

anjela

Messaggio da anjela » ven mag 14, 2010 8:43 am

Come si vede nella prima foto (chiedo scusa per la qualità, è sfocatissima.. l'ho fatta con la webcam del pc..) l'astuccio contine 3 lime distinte: quella color salmone che è la numero 1 (nella foto sotto) chiamata "limetta pulitrice", poi la numero 2 "limetta levigatrice" ed infine la numero 3 "limetta lucidante". Non so se è apposita per togliere lo smalto.. le istruzioni dicono "in questo modo eventuali asperità e residui sull'unghia verranno eliminate." Generalmente quando la uso la uso dopo aver tolto lo smalto con l'acetone, ma leggendo questo post ho fatto un collegamento fra levasmalto e questa limetta.. e prima di combinare danni ho pensato di chiedere qui! Come si sa, prevenire è meglio che curare!! :lol:

trousse

Messaggio da trousse » ven mag 14, 2010 10:37 am

Proverò anch'io... Se si riuscisse a togliere lo smalto senza usare l'acetone sarebbe il massimo...

Rispondi