Protezione capelli e olio di lino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Protezione capelli e olio di lino

Messaggio da IndigoWitch » lun lug 06, 2009 1:38 pm

Salve a tutti...Ho visto un po' i vari post sui filtri solari e mi chiedevo se, per quanto riguarda i capelli, un po' di olio di lino (puro, nell'INCI appare come unico ingrediente Linum usitatissimum) potrebbe servire contro sole e salsedine. Non è che danneggio il mio povero mare?...Io di solito faccio un impacco dopo aver lavato i capelli, e ormai l'ho sostituito al balsamo. Avendo i capelli molto secchi e crespi ho pensato che potesse aiutarmi...Che ne dite, è un rimedio valido sia dal punto di vista ecologico che cosmetico? Grazie delle risposte!

Avatar utente
marmottina
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione capelli e olio di lino

Messaggio da marmottina » gio lug 09, 2009 1:17 pm

Stesso identico quesito, o quasi...! Mi aggrego quindi a questo post!

Anch'io avevo acquistato uno spray di olio di lino purissimo e mi chiedevo se si poteva usare come protettivo per i capelli al mare, per ovviare ai danni causati da sale e vento principalmente (ovvero capelli secchi, inariditi e sfibrati al termine delle vacanze). La mia perplessità riguardava invece il sole, ovvero non credo che l'olio di lino abbia alcun potere protettivo nei confronti del sole, ma soprattutto, non è che sia fotosensibilizzante in qualche senso? Ho già i capelli che tendono a schiarirsi molto d'estate...

Ogni parere è ben accettato!

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Protezione capelli e olio di lino

Messaggio da IndigoWitch » gio lug 09, 2009 1:37 pm

Ciao marmottina! Meno male, mi sento meno "sola"! Sul fatto che l'olio di lino sia o meno fotosensibilizzante non saprei dirti perché non
ho le competenze necessarie, però ti posso dire a livello 'empirico' che io ho dei capelli castano scuro e non ho notato uno schiarimento del colore.
C'è da dire comunque che non lo metto proprio prima dell'esposizione, ma, dato che per ora vado al mare un'oretta ogni mattina, dopo aver sciacquato i capelli metto un po' d'olio per districarli e nutrirli, e non risciacquo. Io ho notato che così facendo sono molto più morbidi, ma mi preoccupavo per l'eventuale impatto su mare e pesciolini...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Protezione capelli e olio di lino

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 4:02 pm

marmottina ha scritto:..l'olio di lino ..., non è che sia fotosensibilizzante in qualche senso? Ho già i capelli che tendono a schiarirsi molto d'estate...
Ciao, come mai associ fotosensiblizzazione a schiarimento? Non c'entrano l'una con l'altro, in ogni caso il fusto del capello è materia morta, non potrebbe mai fotosensibilizzarsi.

Rispondi