Scelta solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
star

Scelta solari

Messaggio da star » sab giu 13, 2009 8:18 pm

Dr. Zago, inquina di più il mare una protezione solare che contiene siliconi o una che contiene le nanomolecole di titanio? Oppura non inquinano affatto? Grazie

Fabrizio Zago

Re: Scelta solari

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 13, 2009 9:56 pm

Ciao star,
lascia perdere i titoli che qui siamo tra amici.
Sicuramente di più i siliconi perché non sono biodegradabili e dato che non sono neppure lontanamente ecocompatibili (cioè non si trovano in natura). Il Biossido di Titanio (non il titanio da solo che non si usa nei cosmetici) se è in forma nano può creare problemi a chi lo usa ma pochi all'ecosistema perché di biossido di titanio in natura ce n'è.

star

Messaggio da star » sab giu 13, 2009 10:46 pm

Allora ciao Zago. Posso usare un solare che ho aperto l'estate scorsa? Ho sentito dire che i filtri, sia fisici che chimici che siano, si deteriorano col tempo. E' vero o è solo un modo per vendere di più?

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 14, 2009 8:02 am

Star non è un modo per vendere di più: i filtri chimici si degradano, nei prodotti con filtri fisici, si degrada comunque la composizione. Ci dev'essere un PAO indicato, se dal momento dell'apertura è stato superato, io non mi fiderei trattandosi di prodotto che deve proteggere.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » dom giu 14, 2009 9:10 am

me lo sento che è una domanda stupida, ma purtoppo di chimica sono assolutamente ignorante: titanio diossido o biossido è la stessa cosa? è sempre titanium dioxide?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 14, 2009 7:29 pm

Sì, sono sempre la stessa cosa.

star

Messaggio da star » dom giu 14, 2009 10:07 pm

Grazie barbara 3 della risposta. Vorrei sapere anche perchè il benzophenone 3 può avere attività estrogena. E soprattutto che razza di sostanza è. Dopo questa domanda penso che sarò costretta a scegliere.

Rispondi