Prego però qualche anima buona di darmi l’ok o di correggere ciò che io ho elaborato… anche perché ne vale della mia vita: devo passare la ricetta alle mie sorelle (che sto incoraggiando all’uso di detersivi fai da te) e se, riferendo qualcosa di sbagliato, facciamo danni… mi staccano la testa!
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Partendo dal Sonia Sartana, dopo vari tentativi ho visto che mi lava bene con:
- soda solvay 2 cucchiaini + percarbonato Officina Naturae 1 cucchiaino (diminuisco / dimezzo le dosi in base allo sporco)+ sodio citrato liquido; acido citrico come brillantante.
Considerando che ho l’acqua con una durezza di 25°F, sto aggiungendo sodio citrato liquido, ma ho questi dubbi:
- Se un 10 ml di sodio citrato compensano un cucchiaio di per carbonato dovrei mettere circa 1,5 ml di sodio x un cucchiaino; se metto mezzo cucchiaino ovviamente dimezzo il sodio citrato.
A questo punto serve davvero 0,75 ml di citrato??? Una quantità così bassa può davvero fare la differenza? (non ho premesso che di chimica non capisco un tubo)
- Ho letto in un post, se non erro, che se uso il per carbonato di Officina Naturae, posso evitare il sodio citrato perché già contiene silice lamellare . Giusto?
Quindi, vista la quantità modica di sodio citrato e che uso il percarbonato ON:
1) posso evitare il sodio citrato?
2)se faccio a meno del sodio citrato, è possibile fare danni alle stoviglie o peggio alla lavastoviglie??
3) inoltre, Posso miscelare la soda solvay e il percarbonanto per ottenere un detersivo pronto all’uso senza aggiungere l’amido?
Mi fermo qui, per la lavatrice continuo le prove e romperò le scatole prossimamente.
Grazie di cuore
Cri