Ho trovato alcune ricette ma ne vorrei una semplice e sicura. qualcuno mi può aiutare?
Come fare l'antica lisciva?
Moderatore: Erica Congiu
Come fare l'antica lisciva?
Ciao! Non sapevo in quale categoria entrare, questa mi sembra quella giusta. ho un sacco di cenere da camino e la volevo trasformare in Antica lisciva.
Ho trovato alcune ricette ma ne vorrei una semplice e sicura. qualcuno mi può aiutare?
-
Fabrizio Zago
Re: Come fare l'antica lisciva?
Cara erica-57,
usa la funzione cerca che trovi in alto a destra e troverai le ricette per farti la lisciva. Otterrai anche altri pareri, come il mio ad esempio, in cui dico che non mi sembra una grande idea.
usa la funzione cerca che trovi in alto a destra e troverai le ricette per farti la lisciva. Otterrai anche altri pareri, come il mio ad esempio, in cui dico che non mi sembra una grande idea.
Grazie per il consiglio! E' vero, non è una grande idea ma tutto sommato preferisco contribuire allenandomi a riciclare e trasformare il più possibile per ottenere comunque cose utili per me e per l'ambiente che siamo poi la stessa cosa 
-
chiaraccia
Sennò potresti usare tutta quella bella cenere, per concimare le piante...
Ovvio, aggiungendo dell'acqua e lasciarla per una 20 di giorni a decantare prima, onde evitare di bruciare le radici...
Ciao
Chiara
Ovvio, aggiungendo dell'acqua e lasciarla per una 20 di giorni a decantare prima, onde evitare di bruciare le radici...
Ciao
Chiara
Grazie Chiara! Ci avevo pensato ma non sapevo che bisognava farla decantare! Grazie ancora per il consiglio!! 
-
chiaraccia
Beh, non so perché ma istivamente ho pensato alle piante in vaso, quindi ho suggerito di mettrla nell'acqua perché risulta più comodo somministrare minerali via irrigazione, (sempre con molta parsimonia ovviamente) ma se hai un giardino la puoi mettere direttamente nello stato in cui si trova.
Questo vale, solo se la cenere proviene da legna vergine però, non accesa con fogli di carta(pieni di belle sostanze) né tantomento con vari cubetti accendifuoco...
Ciao
Chiara
Questo vale, solo se la cenere proviene da legna vergine però, non accesa con fogli di carta(pieni di belle sostanze) né tantomento con vari cubetti accendifuoco...
Ciao
Chiara