odore detersivo piatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
toto48

odore detersivo piatti

Messaggio da toto48 » dom mar 29, 2009 11:46 am

Un buongiorno a tutti :D
Ho fatto il detersivo piatti con decyl glucoside,sodio benzoato, potassio sorbato,glicerina,gomma xantana + acqua demineralizzata, acido citrico per il ph (4,5) ebbene funziona, però si nota solo nelle pentole di acciaio, che quando sono asciutte si sente un leggero cattivo odore, ho letto tempo fà che un'amica del forum ha sollevato questo problema, ma non ricordo chi e quando ( ho cercato nella funzione cerca con esito negativo) chiedo come si può ovviare a questo odore o che cosa eventualmente si può aggiungere.
grazie in anticipo per il suggerimento
:D toto48

elsatar

Re: odore detersivo piatti

Messaggio da elsatar » lun mar 30, 2009 11:17 am

A me non è mai capitato, se hai usato la ricetta di cui parlavamo in mp mi sembra proprio strano, a meno che non sia proprio l'odore del decyl che non ti piace.

Ciao Elsatar

Lola

Messaggio da Lola » lun mar 30, 2009 11:49 am

Aggiungici succo di limone, quello in bottiglietta del supermercato ;)

toto48

Messaggio da toto48 » lun mar 30, 2009 4:00 pm

elsatar ha scritto:A me non è mai capitato, se hai usato la ricetta di cui parlavamo in mp mi sembra proprio strano, a meno che non sia proprio l'odore del decyl che non ti piace.

Ciao Elsatar
Ciao,Elsatar :D
come ho accennato si è verificato con le sole pentole in acciaio, le posate ed i piatti ok
l'odore del decyl non ci disturba, saranno le verdure che abbiamo messo in cottura? oppure l'olio di gomito che è stato poco? vedremo, comunque eventualmente proverò il suggerimento di Lola, :D che ringrazio tanto
ciao e grazie per la collaborazione
toto48
Ultima modifica di toto48 il lun mar 30, 2009 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.

toto48

Messaggio da toto48 » lun mar 30, 2009 4:11 pm

Lola ha scritto:Aggiungici succo di limone, quello in bottiglietta del supermercato ;)
Ciao, Lola, :D
per quanto riguarda il succo di limone, per mia fortuna ho la disponibilità delle piante,
posso usare i miei limoni? sono con grande garanzia di biologicità perchè non hanno mai conosciuto trattamenti chimici, per cui non ho mai comprato limoni, ti chiedo però siccome
ho usato acido citrico anidro ed il ph è 4,5 con l'aggiunta di limone non scende ancora?
ringraziandoti :D ciao
toto48

toto48

Messaggio da toto48 » mer apr 01, 2009 8:38 am

toto48 ha scritto:
elsatar ha scritto:A me non è mai capitato, se hai usato la ricetta di cui parlavamo in mp mi sembra proprio strano, a meno che non sia proprio l'odore del decyl che non ti piace.

Ciao Elsatar
Ciao,Elsatar :D
come ho accennato si è verificato con le sole pentole in acciaio, le posate ed i piatti ok
l'odore del decyl non ci disturba, saranno le verdure che abbiamo messo in cottura? oppure l'olio di gomito che è stato poco? vedremo, comunque eventualmente proverò il suggerimento di Lola, :D che ringrazio tanto
ciao e grazie per la collaborazione
toto48

scusatemi tutti :)
ho trovato il motivo del cattivo odore nelle pentole di acciaio, non dipende assolutamente dal detersivo, vi spiego subito: :D :D
mi hanno regalato delle verdure selvatiche( mai mangiate prima) che cotte e messe come contorno a carne grigliata sono una delizzia, l'acqua di cottura è rimasta l'intera notte nelle pentole il mattino successivo sono state vuotate e lavate come al solito, ma è rimasto un poco l'odore che ho descritto nel post, li ho rilavati io con più olio di gomito è stato tutto ok
toto48

Rispondi