lakura ha scritto:toto, giusto per curiosita', quanto hai letto sul sapone prima di fare questa domanda?
non se puede, nada, niet, impossible, zut!
E non perche' siamo un branco d'antipatici integralisti del sapone

ma semplicemente perche' il sapone e' un sale. Se tu porti il ph a 5, 5.5 sostanzialmente cominci a invertire la reazione e ti ritrovi con una pappa grassa schifosetta anzicheno'... e il sapone non c'e' piu'.
Fare sapone per me è un obby, che mi soddisfa in pieno nel tempo libero, mi son trovato per caso un giorno a leggere questo furom ho letto cose interessanti, mi sono registrato cosi ho conosciuto Fabrizio, ed altri amici squisitamente cortesi e sopratutto disponibili ad esternare la proprie esperienze, verso altri come me che non sono chimici non conoscono reazioni e quindi se a volte capita di dire cavolate, il buon senso di chi legge capirà da dove proviene la domanda, per soddisfare la tua curiosità ti dirò che quando ho scritto sul ph, 1°non ho fatto caso di andare a cercare nella funzione cerca, e non per pigrzia, ma riconsco di essere stato un pò superficiale,2° per chi conosce la chimica, la domanda che ho fatto può considerarla una cavolata ,per me invece era una richiesta per togliemi un dubbio, che Fabrizio, cortesemente mi ha chiarito, poi seguire il forum io lo intendo come crescere in esperinze nuove e per migliorare le cose che già si sono create, quindi sbagliando si imparano troppe cose, perchè nel futuro non si ricade sullo stesso errore,
e si cresre con l'aiuto di chi ha già sperimentato.
ciao toto 48