Sto cercando un forum serio almeno la metà di questo (*) che tratti di ecologia più in generale. Mi serve, in pratica, un posto dove si parli di "alternative verdi" e se ne parli con rigore e cognizione di causa.
Questa volta sto cercando informazioni sugli inchiostri a base vegetale per la stampa di volantini/cataloghi e simili. Sono "methyl esters" (metilati?) di olii vegetali, solitamente soia/palma. Ho cercato parecchio, in italiano e inglese, ma trovo solo poche informazioni e niente sulla biodegradabilità, l'impatto della produzione...insomma non so se sarebbero bollati verdi, gialli, o cosa, e non riesco a capire se il fatto che abbiano dentro un pò di olii vegetali basta già a renderli comunque migliori degli inchiostri minerali di derivazione petrolifera, oppure se tra la soia/palma, la produzione, il trasporto e la biodegradabilità/tossicità viene fuori un disastro. Non voglio fare una battaglia per cambiare fornitore, vincere, lucidarmi l'aureola tutta soddisfatta e poi scoprire che inquiniamo peggio di prima.
Soprattutto sono molto frustrata dal fatto che trovare informazioni su un argomento che non mi sembra poi così da marziani sia praticamente impossibile. Le uniche cose che ho trovato erano in inglese, in italiano solo due articoletti che partono con "biodegradabile al 100%", che non mi pare una gran partenza. Uffa.
Suggerimenti?
(*)=non scherzo, serio la metà mi basta, prendetelo come un complimento.