ciao sole75, allora per me la nuova formula va benissimo e non vedo perchè non dovresti mettere più dell'1% di burro di karitè: puoi anche sostituire tutta la cera d'api (un pò ostica da sciogliere) col summenzionato burro.
la gomma xantana....bella domanda, in realtà hai diverse possibilità: la metti assieme ai lipidi e agli emulsionanti in bagno-maria eppoi aggiungi l'acqua calda; la metti subito dopo aver unito la fase idrofila e la fase lipidica; ne fai un gel che scaldi e unisci alla fase lipidica. l'importante è ben emulsionare.
infine l'aloe: da non scaldare per cui aggiungila alla fine.
come emulsionare con il cetearyl clucoside?
Moderatore: Erica Congiu
Re: come emulsionare con il cetearyl clucoside?
Ciao Alastor
Grazie, come sempre, x i tuoi consigli
Per quanto riguarda il burro di karité, avevo letto che non è il caso di esagerare nelle creme per il viso, no?
AIUTOOOOOOOOOOOOooooooooooooo, la xantana mi spaventa!!!! Quando preparo i detergenti, la tengo a bada sciogliendola prima nella glicerina: ho notato che, cercando di scioglierla con acqua, faceva un pastrocchio..
proverò....
Grazie
saluti
sole
Grazie, come sempre, x i tuoi consigli
Per quanto riguarda il burro di karité, avevo letto che non è il caso di esagerare nelle creme per il viso, no?
AIUTOOOOOOOOOOOOooooooooooooo, la xantana mi spaventa!!!! Quando preparo i detergenti, la tengo a bada sciogliendola prima nella glicerina: ho notato che, cercando di scioglierla con acqua, faceva un pastrocchio..
proverò....
Grazie
saluti
sole
calma, niente panico, aspetta ad usarla prima almeno.
comunque te fai una bella cosa: disperdila prima in glicerina come hai sempre fatto* e aggiungila alle due fasi appena unite.
comunque te fai una bella cosa: disperdila prima in glicerina come hai sempre fatto* e aggiungila alle due fasi appena unite.
Ultima modifica di alastor il sab feb 14, 2009 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
GRAZIE ancora, Alastor
ma l'asterisco ce l'hai aggiunto tu????? Cosa c'entra con la glicerina????
ciao ciao
Appena ho un attimo di tempo, mi cimento in ques'altra cremina...hi hi
Sole
ma l'asterisco ce l'hai aggiunto tu????? Cosa c'entra con la glicerina????
ciao ciao
Appena ho un attimo di tempo, mi cimento in ques'altra cremina...hi hi
Sole
asterisco? quale asterisco? io non vedo nessun asterisco!: )
per quanto riguarda il karitè puoi benissimo usarlo come ti pare nelle creme viso, provalo e se ti piacerà perchè non dovrà essere usato in percentuali del 2-5-10? ha un alto contenuto di insaponificabile che lo rende un ottimo ingrediente.
per quanto riguarda il karitè puoi benissimo usarlo come ti pare nelle creme viso, provalo e se ti piacerà perchè non dovrà essere usato in percentuali del 2-5-10? ha un alto contenuto di insaponificabile che lo rende un ottimo ingrediente.
alastor ha scritto: disperdila prima in glicerina come hai sempre fatto*
alastor ha scritto:asterisco? quale asterisco?
Per il karité...farò delle prove. Veramente, usato puro, sul viso una volta mi aveva dato dei problemi. reazione di sensibilizzazione. Ma ho notato che mescolato ad altri oli non mi da alcun fastidio
GRAZIE
ciao ciao
Sole