HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marica
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » dom gen 18, 2009 1:21 pm

Sissy, concordo con Sole... dal parrucchiere ci impiegheresti molto più tempo e molto più stress, secondo me (oltre che molti più soldi)...e poi vuoi mettere la soddisfazione personale :wink: ?! E' solo questione di prenderci un po' la mano. E poi nemmeno tanto: anch'io, la prima volta, ho avuto un battesimo piuttosto disastroso, ma già la seconda è stata tutta un'altra cosa, davvero. La cosa più importante, dal mio punto di vista, è avere tra le mani un buon hennè, che non sia stato tagliato con la sabbia. Qui sta tutta la differenza: se l'hennè è pieno di sabbia, non riesci a coprire bene i capelli e ti cadono continuamente pezzetti e granelli dappertutto; se l'hennè è puro, diventa una crema che ti spalmi molto velocemente e senza fatica. L'unica cosa che sporchi un po' è il lavandino. Io ho i capelli sulle spalle e la seconda volta che ho fatto l'hennè (il migliore, come consistenza, tra tutti i miei tre tentativi), in una quarto d'ora ho fatto tutto, pulizia del lavandino compresa!
Silvy, ho dato un'occhiata all'hennè della lush che tu indichi, ma da quel poco che so e che ho capito, non penso sia granchè... fondamentalmente è una miscela di erbe e di oli, non hennè puro. Dipende da te.

sole75

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 3:10 pm

Ciao a tutte!!! :D
Ieri ho fatto nuovamente l'henné.
siccome sono castana chiara (d'estate biondo scura), ho fatto una "nuova" miscela (nuova per me): ho messo insieme 100 gr di cassia obovata e 40 gr di lawsonia inermis (henné rosso), li ho mescolati col succo di vari limoni, fino a ottenere un bel pappone, coperto con pellicola e lasciato ossidare un giorno e mezzo!!

RISULTATO: bellissimo! in mezzo ai miei capelli castani si sono formate delle meches biondo ramate. Mi piace molto quest'effetto. Ovviamente i capelli sono anche luminosissimi, setosi, morbidi, sani....e chi più ne ha più ne metta!!!!!

Viva le sperimentazioni con l'henné!!!! :P

Ohi, Marica....ma ancora non ti è arrivato l'indigo di hennaboy? Sono troppo curiosa di sapere come va il tuo prossimo tentativo :wink:

ciao ciao
Sole

Marica

Messaggio da Marica » mar gen 27, 2009 7:38 pm

Ehi Sole, ma questa è telepatia :lol: ! Proprio ieri sera ho ri-sperimentato con l'hennè... allora: purtroppo non mi è ancora arrivato l'hennè di hennaboy (e oggi gli ho scritto perchè l'ho acquistato 15 giorni fa :evil: !). Perciò ho utilizzato i 50 gr che mi sono rimasti di quello scadente che avevo utilizzato l'ultima volta. A questi ho aggiunto 50 grammi di lawsonia indiana (anche questa la devo finire, perchè siccome non sono specificati gli ingredienti non mi fido e mi sa che acquisterò poi il jamila sempre su hennaboy così mi metto il cuore in pace (sempre se mi arriva l'indigo...). Mi sono accontentata, perciò, di 100 grammi da spalmare solo sulla ricrescita. L'ho fatto ossidare più o meno 30 ore sul termosifone. L'ho spalmato, ho incartato col domopack (è vero, c'è una bella differenza rispetto alla cuffia!!), e tenuto al caldo sotto il casco per quasi un'ora e mezza. ti assicuro che il casco è piuttosto caldo, per cui penso che un'ora e mezza possa tranquillamente equivalere a 4-5 ore " a freddo".
I capelli sono venuti discretamente. Volta per volta il rosso diventa più mogano e più scuro e si mescola bene alla capigliatura castano scura, ma il problema rimane sempre su quel mezzo centimetro di bianchi sulla ricrescita che rimangono di un colore arancione acceso (a parte qualche ciocca che diventa scura), neanche tanto sgradevole ma decisamente in contrasto con il resto della capigliatura. Più che altro sembrano tanti fili di mèches. Ma se sollevo il ciuffo che ho sulla fronte, l'attaccatura dei capelli è completamente arancione!
Insomma... o l'hennè è scadente anche se non sembra, o lo faccio ossidare poco, o che cavolo non so cosa possa succedere! C'è di bello che i capelli non sono disastrosi perchè, appunto, con il ciuffo riesco tranquillamente a coprire la parte più ostica, però, insomma, se si riuscisse a togliere quel maledetto arancione e almeno trasformarlo in un rosso più scuro...
Scusa il discorso contorto con tante ripetizioni, ma sono di corsa e spero di essermi spiegata comunque.

Complimenti per il tuo esperimento ben riuscito :D ! Mi accoderò anch'io, prima o poi..!

maggy

Messaggio da maggy » mar gen 27, 2009 9:22 pm

Ciao Sole e ciao Marica, mi sa che abbiamo lo stesso problema ed un colore di base molto simile. Premesso che l'hennè che uso io non credo sia male ma neanche si distingue per eccellenza (almeno non penso), sono riuscita ad ottenere un colore accettabile ed un ottima copertura dei capelli bianchi aggiungendo l'indigo alla prima miscela. Mi spiego. Io uso la miscela castano scuro di Raihuen, ma usata da sola altro che castano scuro... anzi, neanche castano, se non era arancione, poco ci mancava! Così ho iniziato ad aggiungere il mogano ed effettivamente il colore si è un po' scurito, ma ancora non andava bene. E come può andar bene se si fanno ossidare contemporaneamente hennè e indigo, se uno richiede l'elemento acido e l'altro una base? Insomma ho messo da parte la pigrizia e una ventina di minuti prima dell'applicazione faccio ossidare l'indigo da sola e mischio il tutto all'ultimo momento. Risultato: un mogano piuttosto scuro che si intensifica con applicazioni ravvicinate. Intendiamoci, la differenza con i capelli naturali c'è e, anche se poco, si vede, ma almeno adesso è gradevole e si armonizza bene col colore di base, e soprattutto ho eliminato quel terribile arancione dai capelli, che al sole non vi dico cosa sembrava... 8) ...rendo l'dea? Disgraziatamente l'indigo tende a scaricare più velocemente della lawsonia & Co., perciò è possibile che il colore viri leggermente verso il violetto...detta così sembra una cosa estrema, diciamo parecchio mogano però, ripeto, il risultato è gradevole.
Ultimamente mi è venuta la folle idea di mischiare la cassia (ma la devo ancora cercare) con l'indigo. Quando riuscirò ad accettare la quasi certezza di un disastro capillifero ci provo :lol: .
Mi raccomando ragazze, continuate anche voi a sperimentare, vi leggo sempre e siete per me una continua fonte di ispirazione!
Ciao, Maggy

sole75

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 9:26 pm

Ciao Marica,
mi sa che, se le ricrescite rimangono arancioni, il problema non è tanto dell'henné (che sui capelli bianchi dà proprio quell'effetto), ma dell'indigo che NON cede la sua parte di pigmento. praticamente è come se ci fosse solo lawsonia.

C'è anche un'altra cosa che, secondo me non torna. Mi sembra che avevi scritto che la temperatura dei tuoi termosifoni è 30°C, giusto?
A quella temperatura i tempi di rilascio dei pigmenti sono molto più brevi. Se guardi questa tabella http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html vedrai che il massimo rilascio del colore si ha tra le 4 e le 8 ore di ossidazione. Dopo, il colore comincerà mano a mano a scaricarsi. Dunque se tu la tieni a quella temperatura per ben 30 ore (!!!) la tinta si è scaricata e tingerà solo debolmente.
30 ore vanno bene se si lascia ossidare l'henné lontano da fonti di calore a una temperatura di 20°C.

Altro accorgimento: non so se già lo fai. all'indigo bisogna aggiungere del sale, altrimenti non cede colore (1 cucchiaino ogni 50 gr). Inoltre qualcuno dice di aspettare 20 minuti prima di procedere.

In bocca al lupo col prossimo pappone!!! :P :D

Baci
Sole

Marica

Messaggio da Marica » mar gen 27, 2009 10:12 pm

Sole, sai che quella dell'indigo è però la prima cosa che ho pensato? Considerando la scarsa qualità... però, noto che alcune ciocche scure lo sono diventate, per questo non è proprio un pasticcio tremendo il risultato finale. Mah... se mi arrivasse 'sto benedetto indigo di hennaboy!!!!!
Per quanto riguarda la temperatura, eh, questo è un dramma... la tabella su hennaforhair l'ho guardata fin dalla prima ossidazione, ma la temperatura che c'è direttamente sul termo la posso solo ipotizzare, non riesco a misurarla con precisione. So solo che l'acqua dovrebbe essere sui 25 gradi, ma per regolarmi ho sempre osservato i mutamenti di colore della pappa, un po' come mi hai indicato tu.
E il sale lo aggiungo all'indigo, sissignora! Non preoccuparti, cerco di essere una brava scolara... 8) ho preso appunti prima di buttarmi :mrgreen: ... e lo lascio ossidare anche mezz'ora prima di mescolarlo al lawsonia, diciamo finchè non diventa violetto in superficie.
Uff! Vediamo con la prossima hennata... finchè ci sono persone come te che mi sostengono, come si fa a demoralizzarsi?!Avanti tutta :P !
P.s. di sicuro, il tuo compito di incoraggiare e accompagnare l'allieva durante il percorso, sostenendola fino alla fine lo hai assolto in maniera incontrovertibile!
Grazzzzzie!! Un bacione

P.s. Maggy, grazie anche a te! Per curiosità, dove lo trovi questo castano di Raihuen?

maggy

Messaggio da maggy » mar gen 27, 2009 10:43 pm

Io li prendo in una parafarmacia, ma li ho visti anche nelle erboristerie. Li vendono anche su internet, credo, ma sinceramente non so se Raihuen sia all'altezza di ciò che trovi su Hennaboy. Comunque non è male, sul mio capello funziona decisamente meglio dei colori di Logona, che pure viene parecchio osannato. Come sempre, i risultati variano da persona a persona, non c'è niente da fare...
Ciao, Maggy

gaia59

Messaggio da gaia59 » mer gen 28, 2009 5:43 pm

Come promesso ecco alcune indicazioni.

Ultimo henné acquistato al GS, marca FORSAN, costo 2 euro x confezione da 100g (!!!)

composizione:

Henné rosso egiziano: polvere vegetale 100% di Lawsonia inermis foglie.

Henné nero: polvere vegetale 99,99% di Indigofera tinctoria foglie, Campeggio (Haematoxylon campechianum), Noce mallo (Juglans regia mallo), Solfato ferroso.

invece la composizione dell'henné sfuso di ERBAVITA (in erboristeria, 8 euro x 100g):

Henné rosso mogano: Lawsonia inermis, acido picramico (miscela troppo aggressiva, mi ha letteralmente bruciato i capelli che invece che lisci e morbidi sono usciti secchissimi e stopposi)

Henné nero: Indigofera argentea

Henné castano: Indigofera argentea, Alkanna tinctoria, Lawsonia inernia, Rhamnus frangula

buon henné a tutte!

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » mer gen 28, 2009 8:21 pm

ciao a tutti,
ho appena letto su wiki che il solfato ferroso aggiunto all'indigo è l'acido di ferro dell'acido solforico ma soprattutto è un composto nocivo. Forse sarebbe meglio evitare...
PS. Fabrizio, perché ci hanno messo questa roba?

gaia59

Messaggio da gaia59 » gio gen 29, 2009 1:29 am

Giusi Pil ha scritto:ciao a tutti,
ho appena letto su wiki che il solfato ferroso aggiunto all'indigo è l'acido di ferro dell'acido solforico ma soprattutto è un composto nocivo. Forse sarebbe meglio evitare...
infatti... per l'henné nero e per il castano meglio quelli di ERBAVITA.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio gen 29, 2009 7:55 am

Qualcuno di voi ha usato e sa darmi informazioni riguardo all' indigo della Biokyma, questo quà: http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.a ... %20-%201kg
Grazie

sole75

Messaggio da sole75 » gio gen 29, 2009 1:47 pm

MARICA ha scritto:P.s. di sicuro, il tuo compito di incoraggiare e accompagnare l'allieva durante il percorso, sostenendola fino alla fine lo hai assolto in maniera incontrovertibile!
Deformazione professionale!! :lol: :lol: si vede che insegno....he he :wink: :mrgreen:
MARICA ha scritto:la temperatura che c'è direttamente sul termo la posso solo ipotizzare, non riesco a misurarla con precisione. So solo che l'acqua dovrebbe essere sui 25 gradi
Il fatto è che quella tabella di ossidazione si riferisce alle temperature ambiente. se, invece, il pappone viene messo su una fonte di calore (es calorifero) i tempi di ossidazione si dimezzano. Diciamo che se la temperatura che c'è in casa tua è intorno ai 20 °C e quindi avevi calcolato 30 ore di ossidazione, se messo sul termosifone, 15 ore vanno più che bene...forse anche 12 sono già sufficienti.
Se comunque aspetti 30 ore, perché non lo lasci semplicemente a temperatura ambiente, appoggiato da qualche parte dove non vi siano sbalzi di temperatura? :?: :wink:

Vai così, che sei grandeeeeee :P :mrgreen:

bacioni
Sole

Marica

Messaggio da Marica » gio gen 29, 2009 3:07 pm

Nooo, dai! Insegni anche tuuu :shock: :shock: ?
Veramente io mi prendevo un po' in giro da sola, perchè considerato che sto sempre dall'altra parte della cattedra, almeno una volta tanto mi sento dalla parte degli alunni... :D
In che ordine di scuola insegni?

sole75

Messaggio da sole75 » sab gen 31, 2009 7:05 pm

MARICA ha scritto:Nooo, dai! Insegni anche tuuu :shock: :shock: ?
Veramente io mi prendevo un po' in giro da sola, perchè considerato che sto sempre dall'altra parte della cattedra, almeno una volta tanto mi sento dalla parte degli alunni... :D
In che ordine di scuola insegni?
Ho insegnato inglese e tedesco alle superiori, ma più all'estero che in Italia. Poi ho fatto progetti vari per l'approccio alla lingua straniera anche con bimbi piccoli (scuola infanzia).

Ora che ho 2 bimbe, ho deciso di fare principalmente la mamma e insegno inglese solo in 2 corsi per adulti. Insomma.... spazio dai picciulini ai vecchietti :mrgreen: :wink:

L'esperienza più bella in assoluto, però, è stata insegnare inglese e tedesco in una scuola superiore in Finnmark (norvegia del nord, dove vi è una forte popolazione Sami :D )

Ops.. :oops: scusate... decisamente off topic :mrgreen:

Baci...e al prossimo henné :D :P
Sole

kalendarium

Messaggio da kalendarium » sab gen 31, 2009 9:27 pm

L'esperienza più bella in assoluto, però, è stata insegnare inglese e tedesco in una scuola superiore in Finnmark (norvegia del nord, dove vi è una forte popolazione Sami )

Beata te!!!

Rispondi