DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da maggy » dom gen 25, 2009 11:26 pm

Ciao a tutti.
Premesso che, prima di farci la mano, preparare il gel ai semi di lino può risultare fastidioso, una volta acquisito il metodo più comodo per ognuna diventa veramente una procedura di routine.
Però può capitare che, per svariati motivi, non piaccia o non si abbia a portata di mano. In quei casi io risolvo egregiamente col gel all'aloe anzi, mi piace talmente tanto che spesso faccio fifty-fifty col gel ai semi di lino.
Prova questa soluzione Ktt, e facci sapere come è andata :D
Saluti, Maggy

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » lun gen 26, 2009 8:30 pm

In effetti il gel d'aloe poterre essere una buona soluzione...solo che è un pò costostetto x un uso quotidiano sui capelli...

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da maggy » mar gen 27, 2009 1:10 am

Ciao Ktt 87, è vero, usare il gel all'aloe tutti i giorni non è molto economico, io lo utilizzo solo quando lavo i capelli, per metterli in piega e me li lascia lucidi e ordinatissimi.
Senti, e se provassi a riconsiderare il gel ai semi di lino con qualche accorgimento in più?
E' vero, la trafila è fastidiosa, specie le prime volte, ma poi diventa più semplice.
Inoltre, puoi sempre prepararne una dose maggiore e congelare il gel nei famosi sacchetti per il ghiaccio. Guarda, non devi necessariamente far scongelare il cubetto prima dell'uso: io lo prendo quando mi serve e lo strofino tra le mani finchè non ottengo la giusta quantità (un cubetto mi basta per 2/3 asciugature) e quello che avanza lo conservo in frigorifero dentro un vasetto ben chiuso con l'aggiunta di qualche goccia di o.e. a scelta.
In alternativa puoi dare un'occhiata su Fitocose, lì hanno un gel per capelli ma non l'ho mai provato.
Al momento non mi viene in mente altro, ma appena trovi una soluzione che ti piace facci sapere!
Ciao, Maggy

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 2:44 pm

ciao a tutti!
ho provato a fare il gel di semi di lino, seguendo le indicazioni di Marcella.... però.... :( non mi è venuto! Si è formato del gel attorno ai semi di lino nel colino, ma tutto il resto è rimasto liquido, non si è gelificato :( :(
Dite che dipende dalla quantità di semi? Io ne avrò messi un paio di cucchiai in 2 bicchieri d'acqua. Sono gli stessi semi (scuri) che ho usato altre volte (e aveva funzionato, solo ch era stato impossibile seprare i semi dal gel, in quanto avevo lasciato i semi liberi nell'acqua). Mah... :roll:
Qualcuno sa aiutarmi?

GRAZIE
Sole

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » mar gen 27, 2009 4:53 pm

X maggy
Grazie maggy dei consigli, ancora ho più di mezzo chilo di semini,quindi ho ancora molto da sperimentale :wink: ...poi deciderò se ricomprarli o meno...credo che la prossima mossa sarà comprare un conservante per vedere se così evito l'irrancidimento...

X Sole
Io metto 40-50g di semi in 250 ml di acqua...in pratica un cucchiaio è circa 10 g, quindi 40g corrospondono a circa 4 cucchiai,mentre 250 ml di acqua a un bicchiere d'acqua...se come ho capito tu hai messio due cucchiai in due bicchieri d'acqua,hai dimezzato la dose di semi e raddoppiato quella d'acqua,quindi dovrebbe essere un problema di quantità...

maggy
Messaggi: 22
Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:02 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da maggy » mar gen 27, 2009 8:42 pm

Ciao Sole, io non conosco il metodo di Marcella ma anche le mie dosi sono all'incirca quelle di Ktt. Però guarda che è normale che la mucillagine rimanga attaccata ai semi, specialmente a freddo. La vera rogna di questo gel è proprio separare il più possibile la mucillagine dai semini, è per questo motivo che uso il tulle per strizzarli più che posso, anche perchè quello che rimane attaccato è il meglio! Ahhh, se non fosse così efficace avrei perso la pazienza da un pezzo! Buon lavoro a tutte :wink: !
Ciao, Maggy

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 9:34 pm

ciao ragazze!!!!
grazie per il vostro aiuto e i vostri consigli.
Per la preparazione del gel, ho seguito questa procedura (che varia dalle altre per il colino a pinza che fa sì che i semi di lino non si disperdano nell'acqua. Il resto credo che sia più o meno uguale):
marcella ha scritto:allora,tanto per cominciare data la mia luuunga esperienza col gel ai semi di lino ti dico che molti passaggi che si leggono sui vari siti internet sono del tutto inutili e servono solo a complicare le cose.

occorrente:
-una pinza metallica per infuso di erbe (in erboristeria,3 euro circa)
-un pentolino piccolo, cmq più alto che largo
-acqua
-semi di lino

esecuzione:
-prendi una pinzata di semi di lino e metti nel pentolino (coi semi DENTRO la pinza,non aprirla) e copri con un paio di bicchieri d'acqua.
-lascia lì qualche ora se ne hai voglia (ma anche no, se ti serve subito passa direttamente al passaggio successivo)
-lascia bollire qualche minuto (orientativamente 5-10) e quando si inizia a gelatificare immergi qualche scorzetta d'arancia
-estrai la pinza contenente i semi quando il liquido è caldo e lascialo raffreddare

FATTO

puzza non pervenuta, mai.

Credo che abbiate ragione, devo aver sbagliato le proporzioni: riproverò con 4 cucchiai in 250 ml.

ciao ciao
Sole

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sissy81 » ven apr 03, 2009 11:08 pm

ma perchè non mi riesce questo maledetto gel!!
allora, io faccio così ditemi in cosa sbaglio:
metto 1 bicchiere d'acqua e 4 cucchiai di semini, faccio bollire x 10 min, colo dentro una calza....e poi anche se la strizzo esce pochissimo gel!!! che devo fare??

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da sissy81 » ven apr 10, 2009 12:28 pm

ho un altra domanda: a che servirebbe mettere a bagno i semini per una notte intera?

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: DISFATTA GEL AI SEMI DI LINO...ALTRI CONSIGLI?

Messaggio da ktt87 » sab apr 11, 2009 12:41 pm

Forse la calza ne fa passare poco(io avevo provato con un tessuto tipo velo da sposa e non ne usciva molto perchè dopo un pò i pori si ostruivano)...prova con un colino mescolando bene x fare uscire il gel come faccio io...questa è la ricetta :
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 5&Itemid=8
è abbastanza veloce :wink:
La notte a mollo serve in teoria x iniziare a fare uscire il gel...ma è un passaggio che orami salto sempre x questioni di tempo...

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

LAVERA - STYLING MOUSSE VOLUME E LUCENTEZZA

Messaggio da ktt87 » sab apr 11, 2009 12:44 pm

Ma come alternative qualcuna di voi ha provato LAVERA - STYLING MOUSSE VOLUME E LUCENTEZZA?
Mi intriga parecchio...

Rispondi