Innanzitutto, ringrazio tutti per i consigli e i siti segnalati! Purtroppo continuo ad avere confusione sui cibi, perciò alla fine credo che mi atterrò ai cibi segnalati nell'elenco che mi ha consegnato la dermatologa, tanto più che io ho solo sintomi a livello cutaneo e quasi nulla sul fronte gastrointestinale.
Per i cosmetici: a me risulta che nessun cosmetico è davvero nichel free, perchè delle tracce restano comunque... Comunque in questi giorni mi sono attaccata al computer per saperne di più.
I cosmetici tradizionali (che non dichiarano di aver fatto test specifici per il nichel) ne contengono sicuramente e non si può sapere in che quantità. C'è una normativa europea, credo, o americana, in cui è segnalata la quantità massima di nichel consentito, ma mi sembra di aver capito che riguarda la tollerabilità al nichel in condizioni normali, cioè per persone non allergiche... Per gli allergici credo sia sempre meglio usare prodotti con la dicitura nichel tested, o che dichiarano di aver testato il prodotto su soggetti allergici al nichel. Ci sono poche marche, anche bioecologiche, ma sufficienti... Poi, ho letto che bisogna dedicare particolare attenzione alla scelta delle creme, dei trucchi, e in generale a tutti i cosmetici che restano a lungo sulla pelle, mentre i detergenti causano meno problemi perchè vengono risciacquati immediatamente (ovviamente questo dipende anche dalla soglia di tolleranza individuale). Ah, attenzione soprattutto a mascara, matita occhi e trucchi neri in generale, pare siano i più pericolosi!
Non so se esistono trucchi bioecologici testati al nichel, io per ora li ho presi in farmacia. Comunaque, in generale, non mi fiderei di ditte che non dichiarano di aver fatti i test per il nichel. Per un elenco di prodotti nichel tested ti consiglio questo sito
http://lola.forumup.it/post-155506-lola.html