coloranti alimentari e cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

coloranti alimentari e cosmetici

Messaggio da nati » mar gen 20, 2009 12:41 pm

Per fare la cipria (ricetta di Lola) ho comprato alcuni coloranti alimentari (e cosmetici) in particolare i tre colori base, tartrazina, rosso poceau e il blu di metilene. Con l'aggiunta di alcool l blu di metilene mi ha fatto diventare la cipria azzurra. Ora mi chiedo, posso usare gli altri due per la cipria, e poi visto che li ho comprati come coloranti anche cosmetici, come posso utilizzarli? Creme, saponi, cipria? Vi prego aiutatemi, ho cercato in internet, ma non trovo nulla. Eppure quando li ho acquistati la dicitura era coloranti alimentarie cosmetici. Ho paura, non voglio fare danni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coloranti alimentari e cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 20, 2009 7:31 pm

Cara nati,
nessun problema, li puoi usare tranquillamente.

nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

Re: coloranti alimentari e cosmetici

Messaggio da nati » mar gen 20, 2009 7:50 pm

Grazie per la risposta, ma come posso usarli? Nella cipria il blu di metilene, no, perchè è diventata azzurra (con l'aggiunta di alcool per compattare) I restanti posso usarli? Posso usarli nello shampoo, creme, ballistiche, saponi? Scusa per l'insistenza ma quano è diventata blu mi sono spaventata. Grazie tante

Rispondi