HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marica
Controllo antispam: diciotto

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Marica » mar gen 13, 2009 9:20 pm

Donne, siete tutte da baciare :D :D :D !!!
Grazie infinite ad ognuna di voi!!
In ogni caso ho scoperto che a bruciare sul cuoio capelluto è stato l'aceto, e non l'hennè... meno male!! Me lo ha raccontato una collega che ha vissuto un'esperienza nelle favelas di Rio de Janeiro e si è beccata i pidocchi... l'unico modo per toglierli davvero è stato l'aceto, ma mi ha detto che bruciava tantissimo!
Sole... le mamme che mi darebbero l'hennè non sono mamme delle compagne di mia figlia (ho un figlio maschio, ancora piccolo per la scuola primaria), ma le mamme di alcune mie alunne... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!! Che brava maestra, eh... che si fa pagare le tangenti... 8) 8) ...
Proverò domani a rifare l'impacco con indigo, ma stavolta provo solo sulle radici... cosa dite? Intanto mi accontenterò dell'erboristeria, poi vedrò bene dove approvvigionarmi.
Vi farò sapere!
Ultima modifica di Marica il sab gen 17, 2009 12:16 am, modificato 1 volta in totale.

sole75

Messaggio da sole75 » gio gen 15, 2009 5:17 pm

Allora, Marica, com'è andata????
sono impaziente.....

Marica

Messaggio da Marica » gio gen 15, 2009 10:46 pm

Veramente non l'ho ancora fatto perchè una bimba mi ha già portato l'hennè del marocco, e non ho resistito: non potevo fare solo indigo... per cui sto ossidando... domani procederò ad un impacco di 50 e 50. Che differenza di odore, però, rispetto a quello indiano: quello marocchino è molto più intenso e pungente.
A domani sera il responso... :roll: !!

P.s. nel frattempo ho trovato in una erboristeria l'indigo di una ditta svizzera. Non ricordo il nome perchè me l'ha dato sfuso. Come ingrediente comunque c'era solo indigofera tinctoria. Vedremo... intanto però ne ho acquistati 500 gr su hennaboy: prezzo finito 5,50 all'etto, nn poco, però... E l'ho pagato tale e quale in erboristeria. Resta da vedere, a parità di prezzo, quale indigo sia migliore.

A domaniiiiiiii!!

Marica

Messaggio da Marica » sab gen 17, 2009 12:13 am

Niente ragazze... mi sto convincendo che qualcuno mi abbia tirato addosso una maledizione con una bambolina voodoo...!!
L'indigo della ditta svizzera faceva davvero schifo, oserei dire che sia migliore planta medica.
Però il colore sembra abbia preso bene, le lunghezze sono scure e lucidissime..... MA LE RADICI ANCORA GIALLO-ROSSEEEEEEEEEEEEEEE :x :x :evil: :evil: !!!!!
Sapete qual è il problema, secondo me? Oltre al fatto che la consistenza dell'indigo sia orrenda, rovini l'impasto e quindi sia più difficile da stendere, mi viene da pensare che forse lo faccio troppo denso. E questo perchè noto chiaramente come, pur coprendo bene la cute e depositandosi sul cuoio capelluto, il primo centimetro di capelli rimane "libero", è come se l'hennè (come ho già detto in post precedente) scivolasse via per andarsi a depositare più sulla lunghezza del capello che non sulla radice. Infatti, pur avendo un pappone mega sulla testa, i capelli bianchi si vedono, sembra quasi che lì l'impacco non ci sia!! E non c'è pezza, più ne metto e più "sale"! Forse dovrebbe essere più liquido? Magari così si riuscirebbe a depositare meglio? O forse perchè metto una cuffia da doccia sotto il casco e non la pellicola trasparente super aderente? Stavolta il casco l'ho anche tenuto due ore!
Aiuto, non riesco a capire cosa succede!!
C'è però da dire che merito davvero un bel complimento di consolazione per la costanza... 3 volte in una settimana è un bel record!!

P.s. Per rispondere a Gaia, volevo dire che da tutto questo "studio approfondito" mi pare di aver compreso che se l'hennè, mischiato addirittura con acqua calda e non ossidato col liquido acido, prende addirittura in un'ora soltanto, forse contiene qualcos'altro, come picramato et similia...? Lo chiedo perchè per me il punto è questo... io lo vorrei senza nulla di chimico aggiunto. Lo desidero per me prima di tutto, perchè gradirei giungere al termine dei miei giorni evitando quanto più possibile di spalmarmi addosso robaccia e salvaguardando l'ambiente, ma anche perchè se dovessi mettere in cantiere un secondo figlio, ho letto che il picramato, per esempio, può danneggiare il feto... quindi... vade retro!!!Fabrizio, se leggi questa discussione, posso permettermi di chiederti questo :oops: ? C'è un modo "casalingo" per capire se in aggiunta alle polveri è stato mescolato qualcosa di chimico, o è proprio necessario farle analizzare?

gaia59

Messaggio da gaia59 » sab gen 17, 2009 1:05 am

l'henné deve prendere in massimo un ora. e una volta in posa non va scaldato altrimenti prende in molto meno e vieni fuori arancione. per quanto riguarda le tue paure, io lo compro sfuso in erboristerie che vendono prodotti biologici e non ho mai visto che vi fossero componenti chimici aggiunti. ti dirò di più, più l'henné è puro, più velocemente prende. Effettivamente non aggiungo altro che acqua calda al momento dell'uso (e pochissimo aceto ma nemmeno sempre), poi, se mi diverte, qualche altro intruglio nutriente per i capelli (avocado spappolato, yogurt o rosso d'uovo) o, se ho esagerato col rosso, un po' di caffé per scurire il colore.

per quanto riguarda la consistenza, hai ragione, se rimane sul cucchiaio e non si deposita sulle radici è troppo denso. deve avere la consistenza di una crema altrimenti non riesci a stenderlo e non impregna i capelli.
e sì... va tenuto ben aderente alla testa, per questo si usa la pellicola. ricordati: non deve entrare aria!e infine, occhio, niente casco... il casco lo userai solo per le emergenze, quando ormai sarai bravissima e ti servirà farti il colore in 15 minuti. ma col calore del casco l'henné diventa più aggressivo sui capelli (per questo prende molto prima) e rischia di stressarli.

semplifica e insisti, sei sulla strada buona! l'henné è un'esperienza... all'inizio sembra un mistero dispettoso, ma una volta che ci avrai preso la mano ti regalerà una libertà bellissima ;)

l*lli

Messaggio da l*lli » sab gen 17, 2009 11:40 am

ciau!
per applicare l'hennè io uso il pennello da tinta così riesco a coprire comodamente anche le radici!
buon sabato! :D

sole75

Messaggio da sole75 » sab gen 17, 2009 2:32 pm

gaia59 ha scritto:l'henné deve prendere in massimo un ora. e una volta in posa non va scaldato altrimenti prende in molto meno e vieni fuori arancione. per quanto riguarda le tue paure, io lo compro sfuso in erboristerie che vendono prodotti biologici e non ho mai visto che vi fossero componenti chimici aggiunti. ti dirò di più, più l'henné è puro, più velocemente prende.
Questo discorda con tutto quanto si legge sia su hennaforhair sia su capellidifata, due siti abbastanza autorevoli in materia di henné, dove si dice, invece, che l'hennè puro (vale a dire pura lawsonia inermis) rilascia pigmento solo se "attivato" tramite ossidazione in ambiente acido per un tempo (relativamente lungo) che varia a seconda della temperatura dell'ambiente nel quale viene lasciato ossidare. Per mia esperienza, mi trovo concorde con queste affermazioni. Quando non ho lasciato ossidare abbastanza l'hennè, questo non ha rilasciato granché colore.

Purtroppo, il fatto di prendere l'henné in erboristeria non è garanzia di bontà o purezza. Bisognerebbe chiedere gentilmente all'erborista di poter vedere l'etichetta che dovrebbe essere sul sacco grande. Anch'io non escluderei che vi siano dei picramati. Magari, Gaia, se hai la possibilità di fare questo controllo, facci sapere, ché la cosa si fa piuttosto interessante.

x Marica: io applico l'henné semplicemente con 2 dita (indossando guanti di lattice :wink: ). La consistenza che ottengo è quella di una crema, quando la stendo, rimane perfettamente aderente al capello, è proprio una melma appiccicosa. Alla fine dell'applicazione, faccio un massaggio, in modo che l'impacco si stenda bene su tutti i capelli. Fai conto che ne uso un bel po': 100 gr (50gr lawsonia e 50gr indigo) per capelli corti. Già per capelli lunghi fino alla base del collo ne userei un 200 gr. Su ogni ciocca ce ne deve restare una bella quantità, non giusto una passatina. Tra l'altro, mettendo la pellicola, tutto il pappone rimane bello appiccicato sulla testa.
io ho seguito fin dall'inizio le indicazioni riportate su hennaforhair, senza fare modifiche e - a parte la prima volta (che ho usato un henné sfuso più che scadente trovato in erboristeria) - mi sono sempre trovata a meraviglia.

E' vero, sei da applaudire per la tua costanza :wink: :mrgreen: :P
Dai, non arrenderti proprio adesso: prova ancora!!!!!

ciao ciao
Sole

silvy

Messaggio da silvy » sab gen 17, 2009 3:35 pm

scusate se mi intrometto, qualcuna sa dare un parere sull'hennè Lush (tempo al tempo) questo prodotto per intenderci: http://www.lush.it/main/product.php?node=57&doc=152

gaia59

Messaggio da gaia59 » sab gen 17, 2009 8:11 pm

sole75 ha scritto: Purtroppo, il fatto di prendere l'henné in erboristeria non è garanzia di bontà o purezza. Bisognerebbe chiedere gentilmente all'erborista di poter vedere l'etichetta che dovrebbe essere sul sacco grande. Anch'io non escluderei che vi siano dei picramati. Magari, Gaia, se hai la possibilità di fare questo controllo, facci sapere, ché la cosa si fa piuttosto interessante.

la prossima volta che vado a rifornirmi tiro giù le indicazioni in etichetta e ve le riporto.

Martaa

Messaggio da Martaa » sab gen 17, 2009 8:44 pm

Buona sera a tutte,
scusate vorrei chiedere a chi usa l'henne da tempo se il colore perde nella doccia e macchia asciugamani e federe,come mi accadeva con un henne( preparato) che prendevo tanti anni fa in erboristeria,e se il colore diventa sempre e comunque rosso,magari dopo 2 o 3 lavaggi.
Grazzie!! Marica anch'io tifo per te! :D

*calliope*

Messaggio da *calliope* » sab gen 17, 2009 9:33 pm

ciao a tutte, m'intrufolo anch'io nei vari spignattamenti con hennè. Proprio oggi ho fatto il nio hennè. Uso quello della logona, è un mix di erbe, in percentuale diversa a seconda del colore, 100% vegetale, molto semplice da preparare.
In effetti oggi il pappone era molto, molto denso, forse troppo. Ho notato che ha preso meno. Cmq mi trovo bene. Unico neo, una certa differenza, che per fortuna non si nota, tra le radici, ormai abbondantemente del mio colore con hennè (un mogano) e le lunghezze rimaste (ci sto dando un taglio), ovviamente più rosse, perchè sotto avevo meches.
Marica, continua pure, anch'io i primi tempi ne facevo qualcuna in più, anche a distanza ravvicinata. Ed ogni volta il colore è diverso.

Marica

Messaggio da Marica » sab gen 17, 2009 10:21 pm

Grazie a tutte :P :P :P ... ma non mollooooo, tranquille!!!
Allora adesso proverò con la pellicola anzichè la cuffia, e lo diluirò ancora di più... e staremo a vedere!! In effetti, or ora mi scrutavo ben bene allo specchio ed ho notato che una ciocchettina è diventata scura anche alla radice.. evidentemente è proprio colpa del pappone che non si deposita bene, e non sono i miei capelli ad essere inconsciamente ostili all'hennè :lol: :lol: !
Ma prima di procedere, attendo l'arrivo dell'indigo di hennaboy. Dico addio alle marche commerciali che vendono sabbia!

Gaia, in merito al discorso qualità concordo pienamente con Sole: il fatto che si compri in un'erboristeria non è una garanzia. Parlando con diverse erboriste, mi sono accorta di quante cose non sappiano riguardo il discorso dei cosmetici veramente naturali. Ma loro sono convinte che ciò che vendono lo sia, e tutto in maniera più o meno indistinta... Altro che Biodizionario!
Stessa cosa per l'hennè. Spesso non sanno nemmeno che va lasciato ossidare, che necessita di tempi di posa lunghi, che l'indigo è diverso dall'hennè... anzi, le tre erboriste a cui mi sono rivolta non sanno nemmeno cosa sia l'indigo!! MI continuavano a dire: "... cioè...intendi l'hennè nero?" MAh... mi fa un po' specie sentirlo dire da uno che dovrebbe essere un esperto del settore...
Sinceramente, mi risulta anche tutto il resto del discorso che, sempre Sole, fa. Ma non voglio mettere in dubbio la tua ventennale esperienza, ci mancherebbe altro! E' solo che mi chiedo come mai... sarà colpa di picramato & Co. o sarà che forse ogni tipo di capello è veramente un universo a sè stante?

Un bacio a tutte, vi tengo aggiornate... e grazie per il vostro calore!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab gen 17, 2009 11:43 pm

ciao a tutte e forza Marica :D

per Gaia: pur non avendolo mai fatto ma avendo letto anch'io fino alla noia e da incontestabili esperti che l'hennè in tempi così brevi e senza pre-ossidazione non può essere 100% naturale ma solo addizionato di sostanze chimiche..... mi accodo alle altre ed aspetto una tua indagine sull'etichetta.

non si sa mai, magari scopriamo cose nuove.

ciao
francesca

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom gen 18, 2009 10:30 am

scusate ma non esiste un parrucchiere che usi queste tinte naturali??
io da sola non saprei proprio come fare...non sono molto pratica e poi ho troppi capelli e troppo poco spazio...macchierei tutto...sarebbe una fatica assurda...
possibile che non esista un parrucchiere che lo faccia?

sole75

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 10:55 am

Pare che ce ne sia uno a Roma! Se ne parlava qui sul forum....
comunque, Sissy, davvero non è tutta quella gran fatica che sembra. Insomma, sì, ci vuole un primo "studio" iniziale, come sta succedendo a Marica, un po' di prove a vuoto per trovare le giuste polveri e il metodo efficace, ma poi ci si prende la mano. Il tempo di applicazione non è poi così lungo, io per mia mamma, che ha i capelli corti, ci metto un 10 minuti ad applicarle per bene tutto il pappone. POer una che ha i capelli lunghi ci vorrà una mezz'oretta. Tieni conto che sei a casa tua. Se dovessi andare dal parrucchiere perderesti molto più tempo. Poi ti tieni in testa il tuo bell'impacco per 3-4 ore, ma non sei bloccata su una sedia tutto quel tempo, puoi farti delle faccende,nel frattempo, cucinare, leggere, studiare....e chi più ne ha più ne metta!!!! Insomma, alla fine, NON perdi tempo e non sprechi soldi!!!! :D :mrgreen:
Secondo me, vale la pena provare :wink:

ciao ciao
Sole

Rispondi