Volevo provare a "fabbricare" un detergente molto delicato... c'e' nulla che potrei usare assolutamete a bollino verde
Grazie a tutti.
Marilena
Moderatore: Erica Congiu
ciao marilena78, sul totale del prodotto metti 0,25% di sodio benzoato e 0,25% di potassio sorbato, in seguito testi il ph (con cartine al tornasole) ed eventualmente lo riporti a 5 con un acidificante (acido citrico o lattico). così facendo una settimana si conserva, però se vuoi togliere dal frigo potresti comprare la miscela coco-glucoside&glyceryl oleate e con questa sostituire lo yogurt.Marilena78 ha scritto:Mi hanno detto che questo mix e' una "pacchia per microbi e batteri", ma io pensavo di aggiungerci sodium benzoate e potassium sorbate (il PH e' 5) e tenerlo comunque in frigo.
Secondo voi regge e se regge quanto a lungo...a me basta 1 settimana... lo rifarei ogni domenica.
Grazie alastor.alastor ha scritto:ciao marilena78, sul totale del prodotto metti 0,25% di sodio benzoato e 0,25% di potassio sorbato, in seguito testi il ph (con cartine al tornasole) ed eventualmente lo riporti a 5 con un acidificante (acido citrico o lattico). così facendo una settimana si conserva, però se vuoi togliere dal frigo potresti comprare la miscela coco-glucoside&glyceryl oleate e con questa sostituire lo yogurt.Marilena78 ha scritto:Mi hanno detto che questo mix e' una "pacchia per microbi e batteri", ma io pensavo di aggiungerci sodium benzoate e potassium sorbate (il PH e' 5) e tenerlo comunque in frigo.
Secondo voi regge e se regge quanto a lungo...a me basta 1 settimana... lo rifarei ogni domenica.
L funzione del tonico e' quella di riacidificare la pelle dopo il lavaggio con sapone, o sbaglio? Percio' se io uso lo yogurt e non il sapone, il tonico non serve, vero? E' questo che intendi dire?alastor ha scritto:davvero strucca benissimo? ma allora potresti usare di volta in volta una quantità minima indispensabile di yogurt miscelato (sul momento) all'olio di albicocca e usare la miscela come struccante. se proprio vuoi usare l'aloe è meglio metterlo alla fine come.... TONICO! et vuallà, abbiamo appena resuscitato il tonico come funzionalmente razionale.