come emulsionare con il cetearyl clucoside?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeanna

Re: come emulsionare con il cetearyl clucoside?

Messaggio da valeanna » gio dic 04, 2008 11:09 pm

Dire bene o male uguale stava a significare che tutti gli oli, come tu lola grande luminare della cosmetica mi insegni, hanno una struttura lipofila, quindi non solubile in acqua... che poi esistono degli oli che hanno delle catene più lunghe di altri su questo non ci piove. Definire qualcuno cuoco non voleva essere un'offesa, era una battuta simpatica per ribadire il concetto che le creme fatte in casa si fanno con il frullatore. Lola hai mai sentito parlare di come i produttori di materie prime truffano le aziende produttrici? Diluiscono con l'acqua le materie prime, occhio agli oli potrebbero venderti un olio piuma meno denso di qualsiasi cosa :| .
Ragazzi qui nessuno si è accanito. Sole penso di poter parlare con Zago:
1) Ricerca laboratorio universitario
2)Formule per conto terzi
3)Docenza aspetto legislativo cosmesi
Bastano per poter parlare con lui o devo acquisire qualche altro titolo? Capite che vedere il 50% di oli in una crema per me è allucinante e continuo a non condividerlo!
La mia formula la prossima volta, promesso!
V

sole75

Messaggio da sole75 » ven dic 05, 2008 8:48 am

valeanna ha scritto:Sole penso di poter parlare con Zago:
1) Ricerca laboratorio universitario
Bastano per poter parlare con lui o devo acquisire qualche altro titolo?
E chi ti ha detto che non puoi parlare con Zago? Ho scritto questo, io? Non sarai docente in lettere, ma saprai leggere sì?! Detto simpaticamente, eh, proprio come il tuo "cuoco" :mrgreen:

Comunque, vista la tua grande esperienza in materia, resto in trepida attesa della tua ricetta....da potersi fare col frullatore, però, mi raccomando.... :wink: :lol: :lol:

ciao ciao
Sole

alastor

Messaggio da alastor » ven dic 05, 2008 12:35 pm

valeanna ha scritto:1) Ricerca laboratorio universitario
parlando in generale di università verrebbe da pensare che alle volte possa sembrare sconfortante il livello di preparazione, fortuna che alcuni colmano le lacune con la passione la curiosità l'umiltà e con la volontà di aggiornarsi sempre!
valeanna ha scritto:Bastano per poter parlare con lui o devo acquisire qualche altro titolo? Capite che vedere il 50% di oli in una crema per me è allucinante e continuo a non condividerlo!
a proposito, vorrei sapere se si possa parlare di una nuova specie di ominidi il fatto che alcune 'ragazze' tollerino anzi accettino, per alcuni distretti di pelle, soltanto creme molto corpose mentre alle volte, in condizioni particolari di ambiente, solo preparazioni anidre.

Lola

Messaggio da Lola » ven dic 05, 2008 1:08 pm

Carissima Valeanna, a parte la questione del 50% dei grassi su cui sono d'accordo con te (più del 25% di grassi non utilizzo mai) per il resto puoi sventolare davanti a noi quanti titoli vuoi, ma se scrivi una cosa che non sta nè in cielo nè in terra abbiamo il diritto di farti notare che sbagli, anche se, come nel mio caso, abbiamo una laurea in tutt'altro campo; dalla nostra c'è l'esperienza diretta sul campo, tanto studio e tanta passione, e non solo: confronto quotidiano con cosmetologi che non stanno tanto a tirarsela e partecipano volentieri a questo ed altri forum perchè lo considerano interessante e stimolante.
La formazione cosmetologica classica passa sempre per la via più facile, veloce e sicura con scopiazzamenti ed adattamenti di formule preconfezionate; per formulare bio ci vuole molta più preparazione, idee nuove, e una solida conoscenza delle sostanze, non solo sulla carta, ma dal vero.
Se hai mai visto un turboemulsore alla fin fine è un frullatore, quindi sostenere che in casa non si possa emulsionare facilmente con un frullatore è un'assurdità. Comunque io ti dico: prova, e poi mi dirai se si riesce o no a produrre qualcosa del tutto simile a quello che si compra. Io ho provato, io mi sono fatta il mazzo con mille esperimenti, imparando a poco a poco come si comportavano le varie sostanze, un occhio alla scheda tecnica e un occhio all'effettivo comportamento della sostanza in questione... non credere ciecamente a tutte le schede tecniche, te lo dico col cuore.
La storia degli annacquamenti non so che c'entri, se si tratta di una truffa è materia di competenza dei NAS e non mia; continuo a pensare che tu queste cose le abbia studiate solo sulla carta e non abbia mai visto e toccato le sostanze in questione, altrimenti non continueresti a mettere in dubbio con illazioni su eventuali truffe che il dicaprilyl ether è leggerissimo e che il vinaccioli, tanto per restare negli esempi che avevo fatto prima, sia ben più mobile e leggero di altri olii vegetali.

alastor

Messaggio da alastor » ven dic 05, 2008 1:32 pm

Lola ha scritto:a parte la questione del 50% dei grassi su cui sono d'accordo con te (più del 25% di grassi non utilizzo mai).
e io non sono d'accordo con voi: per me formulare significa come prima cosa mettere al centro di tutto chi si giova del prodotto e se questa persona 'vuole' una crema col 50% di lipidi faccio una crema col 50% di lipidi. se sta persona vuole un burro anidro faccio un burro anidro. la scienza cosmetica e la mia esperienza mi diranno poi come rendere il prodotto più grato e accettabile alla sensibilità di quella stessa persona.

valeanna

Messaggio da valeanna » ven dic 05, 2008 2:04 pm

Ho messo in chiaro i titoli non per vantarmene ma solo perchè mi è stato detto che non posso parlare con zago visto che lui è un esperto, allora se permettete ve lo dico anch'io che sono un'esperta anche se ne dubitate molto a quanto pare (fatti vostri)! Il turbo emulsore lo vedo tutti i giorni e infatti la differenza sta nel fatto che il frullatore ha le lame taglienti il turbo no, infatti credo che in una crema non ci sia nulla da tagliare, cmq se voi dite che viene bene sto alle vostre parole! Anch'io mi occuputo di formulare cosmetici bio, quindi con estratti vegetali ma non posso dirvi altro, perciò anch'io sono sempre alla ricerca di formule migliori! La storia dell'annacquamento era riferito al fatto che, è vero che olio e acqua non legano, ma è possibile che gli oli vengano annacquati, quindi possono sembrare molto ma molto più fluidi di quanto lo siano realmente e quindi sembrare più leggeri! Bhè mettere in dubbio la mia preparazione non è bello, anche perchè mi sono fatta strada da solo e lavoro con persone altamente qualificate nel settore, quindi non mi trovo dove sono per grazie divine, però se volete paragonare il tutto alla mia battuta da cuoco fatelo anche se secondo me le due cose non sono collegate. La formula... più tardi non ci sta tempo!

sole75

Messaggio da sole75 » ven dic 05, 2008 7:09 pm

valeanna ha scritto:Sole penso di poter parlare con Zago
valeanna ha scritto:Ho messo in chiaro i titoli non per vantarmene ma solo perchè mi è stato detto che non posso parlare con zago visto che lui è un esperto
Scusate, ma a questa chi glielo ha detto che "non può parlare con Zago"?????
Visto che nel post precedente sembrava che fosse una mia affermazione, cito me stessa... e se qualcuno mi aiuta a capire da dove si evince che la Dott.ssa qui presente non può parlare con Zago, gliene sarei molto grato. Comincio a dubitare delle mie "doti comunicative"...hi hi hi :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
sole75 ha scritto:Effettivamente, valeanna, non si capisce come mai, non appena iscritta(o iscritte: nel tuo primo post parli al plurale), ti sei scagliata contro gli "spignattatori", prendendoci tutti per ignoranti inconsapevoli, tra l'altro mettendo sullo stesso livello chi - come me - si diverte a "spignattare" e a far casini e chi è invece un professionista del campo (ad esempio FAbrizio Zago) e mette le sue conoscenze a disposizione degli altri. E' vero, non tutti abbiamo laboratori efficienti, ma si è riscontrato con l'esperienza che si riescono ad ottenere buone creme anche coi semplici utensili da cucina. Certo il risultato non sarà perfettamente uguale a quello di una crema comprata, ma ci saranno comunque tanti fattori positivi: uno, mi sono fatta una crema esattamente con gli ingredienti che volevo io, ecologica, senza schifezza, due: è autoprodotta e mi da tanta soddisfazione che l'abbia creata io, tre: dovrebbe pure essere economica....

Insomma, ma perché ti accanisci tanto? Su questo forum si fa tanta sperimentazione, non solo con le creme, ma coi bagnoschiuma e coi detersivi.
E' proprio per questo che la maggior parte di noi è "atterrata" qua: per farsi prodotti fai da te
Tu hai qualcosa da suggerire in proposito? Hai provato a farti una crema? HAi qualche ricettina interessante da condividere?

Ciao e benvenuta su questo forum
Sole
ciao a tutti
Sole

alastor

Messaggio da alastor » sab dic 06, 2008 11:30 am

valeanna ha scritto:io mi occuputo di formulare cosmetici bio, quindi con estratti vegetali
non trovi che sia un modo di vedere le cose limitato (perchè profittatore non mi permetterei mai non conoscendoti!) formulare un cosmetico soltanto bio e non anche eco? a mio modo di vedere un cosmetico non è 'bio' soltanto perchè usi un paio di estrattini vegetali che tra l'altro potrebbero anche avere spiacevoli effetti collaterali, ma perchè rispettano anche l'ambiente.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 06, 2008 12:44 pm

Cara valeanna,
ti consiglio di aspettare un pochino prima di rispondere perché temo che sia la fretta a esserti cattiva consigliera. Anche nel tuo ultimo intervento ci sono cose che assolutamente con condivido:
1) con me ci può parlare chiunque. E' esattamente quello che succede tutti i giorni da una decina d'anni.
2) Il turbo emulsore lo vedo tutti i giorni e infatti la differenza sta nel fatto che il frullatore ha le lame taglienti il turbo no, infatti credo che in una crema non ci sia nulla da tagliare. Sbagliato! La turbina, di cui il turbo emulsore è dotato taglia alla grande e riduce le dimensioni delle micelle fino a dimensioni che ne assicurano la stabilità. Altrimenti mi devi spiegare a cosa serve la turbina. Inoltre potremmo parlare delle emulsioni lamellari ecc.....
3) Anch'io mi occuputo di formulare cosmetici bio, quindi con estratti vegetali ma non posso dirvi altro. Se non puoi dirci astro accettiamo la cosa e la capisco benissimo ma questo non ci aiuta a discutere. Perché NON è vero che formulare eco-bio significhi "quindi con estratti vegetali". Proprio no! E' semmai tutto il resto che ha imposrtanza: gli emulsionanti, gli oli, i fattori di cosnsistenza, profumi e conservanti. Per quanto riguarda gli estratti vegetali il mio punto di vista è che se ne devono usare pochi, giusto per essere chiari.
Infine le creme con dosi elevate di emollienti sono all'ordine del giorno ed anzi ti consiglio, visto la tua attività, di lavorarci sopra perché è questo il futuro della cosmesi moderna. Non posso portarti qui i dati di mercato che sostengono questa mia affermazione ma ti assicuro che è una realtà.

sole75

Messaggio da sole75 » ven dic 12, 2008 10:45 am

nadiatad ha scritto: - 100 gr olio (oliva, rosa mosqueta, argan, 40% vinacciolo)
- 100 gr acqua
- come conservante metterei 15 gr alcool buongusto
- come antiossidante: tocoferolo
- metterei anche un po' di acido ialuronico per idratare la pelle e tenere a bada l'acqua
Posso sostituire l'alcol con potassio sorbato e sodio benzoato? In totale ne metto uno 0,5% (vale a dire 0,25% di potassio e 0,25 di sodio)? Va bene?

GRAZIE!!!

P.S: Qualcuno sa dirmi se 3,80 euro x 100 gr ( o 7,65 x 250 gr) di potassio sorbato siano un buon prezzo o no? Io NON ho la pallida idea di quanto debba costare? Magari è possibile acquistarlo a molto meno comprandone quantitativi più grossi?
GRAZIE! :D
Ultima modifica di sole75 il ven dic 12, 2008 10:56 am, modificato 2 volte in totale.

sole75

Messaggio da sole75 » ven dic 12, 2008 10:49 am

Ritornando alla formula suggerita da Alastor,
alastor ha scritto:acqua 38, riso 15, girasole 10, sesamo 5, mandorle 5, cera d'api 5, cetearil glucoside 2,5, alcol 15, acido ialuronico in soluzione 4, tocoferolo 0,5.
visto che NON ho il cetearil glucoside, con quale emulsionante mi suggerisci di sostituirlo?
Io al momento ho questi:

sucrose stearate
sodium stearoyl lactytate
glyceryl stearate

Grazie!!! :D
Sole

alastor

Messaggio da alastor » ven dic 12, 2008 7:28 pm

ciao sole, andiamo con ordine:
1- il prezzo del potassio sorbato è buono direi.
2- puoi mettere sorbato&benzoato ciascuno allo 0,25% ma solo se poi acidifichi a ph 5.
3- con gli emulsionanti che hai potresti provare questa, ma ricorda che non c'è niente di scontato: acqua 59, riso 10, girasole 5, sesamo 5, mandorle 5, cera d'api 5, saccarosio stearato 2, sodio stearoil lattillattato 2, gliceril stearato 2, benzoato&sorbato 0,5, acido ialuronico in soluzione 4, tocoferolo 0,5, acidificante a ph 5.

sole75

Messaggio da sole75 » ven dic 12, 2008 7:36 pm

GRAZIE Alastor!
Per acidificare il pH, va bene usare acido lattico?

Ti farò sapere i risultati dei miei spignattamenti, non appena avrò reperito tutti gli ingredienti

GRAZIE!!!!! :D
Sole

alastor

Messaggio da alastor » ven dic 12, 2008 7:41 pm

bene l'acido lattico, che ingredienti ti mancano?

valeanna

Messaggio da valeanna » ven dic 12, 2008 11:08 pm

Bene ricominciamo...
1) Gli estratti vegetali non danno alcun effetto spiacevole infatti noi facciamo test di stabilità e inoltre facciamo una caratterizzazione sull'estratto e sul prodotto finito con l'estratto, vale a dire identifichiamo quantità di zuccheri riducenti e attività antiossidante sul radicale DPPH, ottendo risultati molto gratificanti! Sfruttiamo un concetto di naturale dovuti agli estratti e un concetto di ecosostenibilità in quanto utilizziamo materie di scarto dalle industrie agro-alimentari. Si tratta di cosmetici bio/eco o no?
2) Il turbo ha le lame taglienti? Sarà... i miei li smonto spesso per pulirli ma l'asta rotante non mi pare abbiano delle lame affilate e taglienti, proverò con una zucchina vediamo se l'affetta! A parer mio c'è da emulsionare in una crema... e infatti i buchini del turbo confermano, cmq ripeto proverò con l'ortaggio.
3) Io sento parlare di creme con fase acqua al 50% e fase olio al 50% e continuo a sentirmi mancare, penso vi verrà fuori la pasta fissan ribadisco ma a sto punto contenti voi!
4) Per quanto riguarda i conservanti, sole, il potassio sorbato puoi arrivare allo 0.6% e il sodio benzoato allo 0.5% questi sono i limiti di legge quindi puoi spingerti su questa percentuale, inoltre io di solito ne aggiungo anche un terzo che è l'alcool benzilico all' 1%, devo ammettere che nelle creme di solito prediligo un altro tipo di conservante ma se hai questi va bene cmq!
5) Avevo promesso una formulina:

Acqua 83%
Glicerina 3 %
Sepigel 3% ( è un ottimo emulsionante, ma se non avete questo cercate di variare con un altro)

Olio di Olivo 2%
Olio di mandorla 3%
Olio di vinacciolo 2%
Olio di rosa mosqueta 2% (ocio con questo che costa un abbisso)
Antiossidante 1% (io in lab utilizzo l'antioxigen, ma con il tocoferolo non dovrebbero esserci problemi)

BASTA OLI STOP

Profumo (fate voi) 0.5%
Conservante (va bene il tris con le % che vi ho detto sopra)
Controllare pH ( che sia compreso tra 5 e 6.5 )

Questa è la formula di una crema viso semplicissima da fare a freddo, con una percentuale di oli secondi i miei canoni, sole tu che smanetti molto da quanto ho capito prova a fare questa crema e mettila sul viso! Aspetto un tuo parare
Alla prossima
Ciao a tutti :mrgreen:

Rispondi