Stick per labbra alla propoli e cera d'api

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giorgia
Controllo antispam: cinque

Stick per labbra alla propoli e cera d'api

Messaggio da Giorgia » gio dic 11, 2008 11:17 am

Ciao Fabrizio

Ho comprato questo stick per labbra pensando di avere un prodotto naturale. A casa ho letto gli ingredienti ho confrontato con il biodizionario e su 20 ingrdienti 6 erano rossi: BHT, BHA, Paraffinum liquidum, Propylene glycol, Ceteareth-3, Nonoxynol-10, e 1 non ho trovato: Ethoxydiglycol.
Sono molto dannosi?
Grazie
Giorgia

sole75

Re: Stick per labbra alla propoli e cera d'api

Messaggio da sole75 » gio dic 11, 2008 1:35 pm

E' una bella schifezzina sto burro cacao :wink:
Ti do una ricettina per fartene uno in casa:

- 28 gr olio di oliva
- 8 gr lanolina vegetale
- 20 gr olio di mandorle
- 12 gr cera d'api
- 4-5 gocce olio essenziale alimentare a piacere (arancio dolce, mandarino, vaniglia, menta...)

Scaldare tutto insieme (trenne gli oli essenziali che aggiungerai una volta tolto dal fuoco) in un pentolino a bagnomaria finché la cera è fusa. Versare in una siringa a cui hai precedentemente tagliato la parte finale. Far indurire in frigo. Pulire un vecchio stick e "sparargli" dentro la siringa col tuo nuovo burro cacao!!!! A me è piaciuto tantissimo. Io l'ho fatto all'arancio :D

Con le dosi che ti ho dato vengono diversi burro-cacao (voglio dire: più stick): per uno stick ci vogliono 7-8 gr di prodotto

Ancora più semplice:

4/5 olio di mandorle
1/5 cera d'api
o.e. alimentare

Divertiti
Sole

Giorgia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Giorgia » gio dic 11, 2008 2:51 pm

Ciao Sole

grazie mille, missà che faccio quello con l'olio d'oliva visto che me lo produco da sola. Ma la lanolina vegetale e la cera d'api dove la trovo? In farmaccia?

Grazie
Giorgia

sole75

Messaggio da sole75 » gio dic 11, 2008 3:19 pm

La cera d'api la trovi facilmente da un apicoltore a prezzo piuttosto basso.
La lanolina vegetale io l'ho acquistata online su questo sito: http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits.asp?sta=461
Puoi provare a chiedere in farmacia, ma vedi che non ti facciano un prezzo assurdo. In farmacia hanno anche la lanolina normale, vale a dire ricavata dalla lana delle pecore, ma qui era stata sconsigliata perché in genere è ricca di pesticidi che si accumulano proprio lì, dal momento che è raro che le pecore pascolino su campi incontaminati.

Ciao ciao
Sole

Laura70
Contatta:

Messaggio da Laura70 » ven dic 12, 2008 11:14 am

Sole, alla lanolina cosa si può sostituire?
... burro di cacao?

Ciao
Laura

Lola

Messaggio da Lola » ven dic 12, 2008 11:27 am

alternativa numero 2:

4 g di burro cacao,
4 g di cera d'api,
4 g di olio.

Fai sciogliere a bagnomaria, quando è sciolto aggiungi 3 gocce di OE di arancio dolce (o anche niente) e versa in 2 siringhe a cui avrai tagliato la punta segandola via con il coltello, in modo che ti resti solo il cilindro di plastica.
Quando sono solidificati stantuffali fuori e avrai due bei stick da inserire in qualche astuccio di burro cacao finito.

Rispondi