Bene ricominciamo...
1) Gli estratti vegetali non danno alcun effetto spiacevole infatti noi facciamo test di stabilità e inoltre facciamo una caratterizzazione sull'estratto e sul prodotto finito con l'estratto, vale a dire identifichiamo quantità di zuccheri riducenti e attività antiossidante sul radicale DPPH, ottendo risultati molto gratificanti! Sfruttiamo un concetto di naturale dovuti agli estratti e un concetto di ecosostenibilità in quanto utilizziamo materie di scarto dalle industrie agro-alimentari. Si tratta di cosmetici bio/eco o no?
2) Il turbo ha le lame taglienti? Sarà... i miei li smonto spesso per pulirli ma l'asta rotante non mi pare abbiano delle lame affilate e taglienti, proverò con una zucchina vediamo se l'affetta! A parer mio c'è da emulsionare in una crema... e infatti i buchini del turbo confermano, cmq ripeto proverò con l'ortaggio.
3) Io sento parlare di creme con fase acqua al 50% e fase olio al 50% e continuo a sentirmi mancare, penso vi verrà fuori la pasta fissan ribadisco ma a sto punto contenti voi!
4) Per quanto riguarda i conservanti, sole, il potassio sorbato puoi arrivare allo 0.6% e il sodio benzoato allo 0.5% questi sono i limiti di legge quindi puoi spingerti su questa percentuale, inoltre io di solito ne aggiungo anche un terzo che è l'alcool benzilico all' 1%, devo ammettere che nelle creme di solito prediligo un altro tipo di conservante ma se hai questi va bene cmq!
5) Avevo promesso una formulina:
Acqua 83%
Glicerina 3 %
Sepigel 3% ( è un ottimo emulsionante, ma se non avete questo cercate di variare con un altro)
Olio di Olivo 2%
Olio di mandorla 3%
Olio di vinacciolo 2%
Olio di rosa mosqueta 2% (ocio con questo che costa un abbisso)
Antiossidante 1% (io in lab utilizzo l'antioxigen, ma con il tocoferolo non dovrebbero esserci problemi)
BASTA OLI STOP
Profumo (fate voi) 0.5%
Conservante (va bene il tris con le % che vi ho detto sopra)
Controllare pH ( che sia compreso tra 5 e 6.5 )
Questa è la formula di una crema viso semplicissima da fare a freddo, con una percentuale di oli secondi i miei canoni, sole tu che smanetti molto da quanto ho capito prova a fare questa crema e mettila sul viso! Aspetto un tuo parare
Alla prossima
Ciao a tutti