Ciao
faccio un sapone per lavatrice a base di grassi animali e soda e ho visto che ne devo usare 20 gr.al lavaggio per 5 kg. di biancheria medio sporca durezza dell'acqua circa 40°F.
Per i bianchi aggiungo un cucchiaio di percarbonato di sodio
Questi quantitativi inquinano di più o meno (in termini di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici) rispetto ad altri detersivi in commercio (compreso quelli con marchio ecolabel)?
grazie a tutti
claud
SAPONE LAVATRICE QUANTO USARNE PER INQUINARE DI MENO?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: SAPONE LAVATRICE QUANTO USARNE PER INQUINARE DI MENO?
Ciao claud,
la tua soluzione per lavare inquina pochissimo ma a 40°F temo che lavi poco ed ingrigisca pesantemente la biancheria.
la tua soluzione per lavare inquina pochissimo ma a 40°F temo che lavi poco ed ingrigisca pesantemente la biancheria.
Ciao Fabrizio
la tua risposta mi ha dato una grande gioia.
Faccio delle prove comparative con varie macchie (sugo,vino,olio,yogurt al mirtillo), poi ti faccio sapere
Stammi bene
claud
la tua risposta mi ha dato una grande gioia.
Faccio delle prove comparative con varie macchie (sugo,vino,olio,yogurt al mirtillo), poi ti faccio sapere
Stammi bene
claud
se posso dirti la mia, puoi passarlo sulle macchie, ma non usarlo abitualmente nella lavatrice
Fai pure tu la prova, dopo 5 o 6 lavaggi, anche mettendo ammorbidente/aceto/acido citrico/oli essenziali a tua scelta,
la biancheria prende un odore di grasso/unto/non pulito che non riesci a togliere.
Se il sapone l'hai fatto senza sconto di soda usalo x le pulizie, è qualcosa di eccezionale!!! abbinato alla microfibra e con l'acqua calda risolvi tanti problemi, hai sempre il detersivo adatto per ogni tipo di sporco e di superficie, non inquini e risparmi pure......
il sapone naturale lo uso anche come shampoo e non uso aceto né balsamo..... ma non dirlo a Fabrizio!!!!
ciao
Fai pure tu la prova, dopo 5 o 6 lavaggi, anche mettendo ammorbidente/aceto/acido citrico/oli essenziali a tua scelta,
la biancheria prende un odore di grasso/unto/non pulito che non riesci a togliere.
Se il sapone l'hai fatto senza sconto di soda usalo x le pulizie, è qualcosa di eccezionale!!! abbinato alla microfibra e con l'acqua calda risolvi tanti problemi, hai sempre il detersivo adatto per ogni tipo di sporco e di superficie, non inquini e risparmi pure......
il sapone naturale lo uso anche come shampoo e non uso aceto né balsamo..... ma non dirlo a Fabrizio!!!!
ciao
-
Fabrizio Zago
Faccio finta di non averlo letto.
Faccio finta di non averlo letto.
Grande Fabrizio!
grassie
grassie