Detersivi autoprodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Detersivi autoprodotti

Messaggio da fioredicampo75 » gio nov 27, 2008 2:40 pm

Salve!
Copio questo messaggio, che avevo infilato nella discussione sulla lisciva, ma che temo sia passato inosservato. so che le cose che chiedo sono già state dette e ridette, ma vi prego di portare pazienza, purtroppo non ho il tempo di spulciare il forum e leggere tutto, vi chiedo scusa.
Vengo al dunque.
Un mesetto fa qui a Trento hanno organizzato la fiera "Fa' la cosa giusta" e in quell'occasione ho partecipato ad un laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa. La signora che lo teneva ha detto che è giunta a queste conclusioni dopo vari tentativi ed errori, ma che sono più di 20 anni che lava così, è soddisfatta, e lavatrice e lavastoviglie non hanno subito nessun danno, come anche i panni e i piatti.
Vi sottopongo i suoi metodi, per sentire se sono validi ed applicabili, oltre che effettivamente sostenibili, o se è meglio che lasci perdere e compri i detersivi officina naturae (o di altre marche simili).
SAPONATA
Sapone di marsiglia sciolto in acqua, da usare per i panni da lavare a mano o come smacchiatore spalmato direttamente sulle macchie difficili
DETERSIVO LAVATRICE
Sapone di marsiglia lasciato asciugare per bene, ridotto in polvere e mescolato a soda (non ricordo le dosi esatte, forse era in parti uguali). Prima dell'uso scioglierne un paio di cucchiai in acqua e versare direttamente in lavatrice. In caso di macchie difficili pretrattare con la saponata di prima. Controllare regolarmente il filtro della lavatrice perché tende un po' ad intasarsi
LISCIVA
Prendere della cenere di legna (purché non di castagno) e riempire a metà una pentola. Coprire con acqua ed eliminare i residui incombusti che vengono a galla. Far bollire per mezz'ora, filtrare e conservare in bottiglia.
Mi sembra che la usasse come smacchiatore, direttamente in lavatrice (di questo non sono certissima) e in lavastoviglie, versandone 1-2 bicchieri direttamente all'interno della lavastoviglie.
Lei dice di trovarsi molto bene, non mi sembrano particolarmente laboriosi e gli ingredienti sono di facilissima reperibilità, per cui mi piacerebbe provare, ma vorrei sentire il parere degli esperti prima di fare più danni che altro.
Grazie mille!

ritadd

Re: Detersivi autoprodotti

Messaggio da ritadd » gio nov 27, 2008 3:26 pm

io ho letto il forum "detersivi fai da te" di agosto 2008 è ho trovato tutte le indicazioni su come fare e ci sono le risposte che tu vuoi.
La lisciva non è molto consigliata.
Non ti posso dire di più perchè anch'io sono agli inizi, comunque ho già fatto 3 lavaggi di lavatrice con le ricette riportate sul forum e i risultati sono ottimi.

Rita

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 27, 2008 8:47 pm

Ciao fioredicampo75,
avevo letto il tuo precedente intervento e non ti avevo risposto perché non saprei cosa dirti. Ovvero chi ci deve dire se sono migliori i prodotti alla lisciva piuttosto che altri, dovresti essere tu. Io il mio parere l'ho espresso molte volte e quindi non mi costa nulla ripeterlo: nel 2008 ci sono prodotti migliori ed anche molto rispettosi dell'ambiente rispetto alla lisciva.
Ma, ripeto, se tu ti trovi bene come si trova bene ritadd, non vedo problemi di sorta.

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » ven nov 28, 2008 2:19 pm

Grazie :P

silviasandri

Messaggio da silviasandri » ven nov 28, 2008 3:38 pm

Ciao fiore

Sinceramente sono rimasta in pò male quando hai detto che non avevi tempo per andarti a vedere cosa era già stato detto...insomma è faticoso anche per me, con 2 figli piccoli, un lavoro e diverse ore di volontariato a settimana, e se ci riesco io...ma ormai è passato un pò di tempo e insomma...non sono più infastidita :wink: Ti posso dire che dopo aver parlato con fabrizio mi sono sentita dissuasa da un utlizzo troppo massiccio delle lisciva...tuttavia tengo della cenere in una coppetta accanto al lavandino e la uso per quando lavo a mano...intingo direttamente la spugna umida nella coppetta e lavo le pentole con quel pò che ci rimane attaccato...a volte è necessario ripetere l'operazione una seconda volta. Tengo anche una coppetta di bicarbonato che uso per le posate di legno ecc. Per la lavastoviglie ho optato per un "prelavaggio" a mano e aceto in lavastoviglie, così come vedrai nel thread originale, 2 bicchieri di lisciva mi sembrano veramente uno sproposito. E' da primavera scorsa che "bazzico" questo forum e ho capito che non esiste una soluzione buona in assoluto per tutti...sono troppe le variabili delle nostre vite. Quindi se ti posso dare un consiglio, non cercare la soluzione immediata per tutto...dedicati ad una cosa per volta...magari questa settimana o questo mese solo alla lavastoviglie...leggi quello che è già stato detto, parla con le amiche, fai delle prove...e poi quando finalmente sei soddisfatta, passa ad altro....buon lavoro!

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » lun dic 01, 2008 1:15 pm

Mi dispiace che tu ci sia rimasta male, anche se francamente non ne vedo il motivo. Sono contenta che tu riesca a barcamenarti fra tutte queste cose, io forse sarò meno organizzata di te, o semplicemente quando arrivo a casa dopo una giornata di lavoro proprio non riesco a mettermi davanti ad un pc se non per pochi minuti sennò poi mi scoppiano gli occhi, o magari sono solo pigra. La mia era solo una domanda, poi se qualcuno ha tempo e voglia di rispondermi bene, altrimenti non mi offendo certo.
Ad ogni modo grazie per i tuoi consigli, ne farò tesoro :wink:

Rispondi