lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Messaggio da sole75 » mar nov 25, 2008 10:26 pm

Dirosa ha scritto:25% decylglucoside
20% marsiglia liquido
5% cocobetaine
10% citrato di sodio
1% addensante derivato dal mais
0.10% sorbato di potassio come conservante
il resto acqua

Grazie Dirosa x questa bella ricettina!

Fabrizio, si può sostituire il cocobetaine col cocoglucoside?
Dove lo trovi l'addensante derivato dal mais?
Ancora una domanda: per marsiglia liquido, intendi scaglie di marsiglia sciolte in acqua o il sapone fatto con la potassa anzicché la soda?
Grazie
ciao
Sole

Dirosa

Messaggio da Dirosa » mer nov 26, 2008 5:25 am

Grazie, grazie, grazie!!! Allora, passo alla prossima... Per quanto riguarda la lana, posso usare il decylglucoside soltanto, diluito con acqua?

Dirosa

Messaggio da Dirosa » mer nov 26, 2008 6:08 am

Il primo messaggio era per Fabrizio.

Grazie anche a Sole75. Rispondo alle tue domande:

-c'e' un piccolo trucco, ma non l'inganno, nel senso che, per ora, vivo negli Stati Uniti e per me e' piu' facile reperire gli ingredienti, almeno cosi' mi sembra leggendo i vostri messaggi. L'adddensante che trovo qui e' a base di amido di mais ed e' usato anche per detergenti per il corpo. E' sotto forma di piccole scaglie e puo' essere usato a freddo. Lo compro, a peso, in un negozio biologico-naturale che ha un bel settore dedicato all' autoproduzione di cosmetici. . Io, per ora, mi sto dedicando ai detergenti per la casa e mi sto appassionando tanto! Potresti provare a sostituirlo con la gomma xantana...

-il marsiglia liquido che uso e' fatto con la potassa

A presto!

silviasandri

Messaggio da silviasandri » mer nov 26, 2008 2:31 pm

benissimo...due belle ricette...una commestibile..l'altra ecologissima. Premetto che personalmente mi mette un pò d'ansia "spignattare" con qualsiasi sostanza che non sia di uso comune...ma questo è un mio limite. A questo punto però sorge spontanea una domanda...se il residuo di cibo sui piatti richiede l'utilizzo di un detersivo aggressivo...non sarebbe più logico semplicemente togliere i residui prima di infilarli in lavastoviglie? Insomma, fino a ieri ho fatto come "fanno tutti", ficcavo il piatto o la pentola sotto il getto dell'acqua e poi infilavo dentro. Ieri invece ho sciacquato con acqua calda e spugnetta. I piatti e pentole non avevano residui di cibo ma erano solo leggermente unte al tatto...poi ho messo in lavastoviglie con UN CUCCHIAINO (5ml) del mio sapone ecolabel. Stamattina avevo piatti inodori e puliti. Stasera provo a lavare solo con l'aceto...vi farò sapere come va. Sicuramente ci sarà la volta che ho gente a cena e non ho voglia, oppure sono stanca e ficco tutto dentro così com'è, utilizzando il quantitativo normalmente consigliato di detersivo, ma se anche 9 volte su dieci spendo giusto qualche istante in più a sciacquare i piatti prima di metterli dentro...insomma, mi costa poco a fa un grossa differenza...immagina poi se lo facessimo tutti...

Dirosa

Messaggio da Dirosa » gio nov 27, 2008 5:37 am

Io lo faccio sempre e non ho mai dovuto pulire il filtro della lavastoviglie. Abito nella mai "nuova" casa da circa un anno e la lavastoviglie e' vecchiotta, ma fa il suo dovere. Passo sempre i piatti prima di metterli dentro e il filtro rimane immacolato. Non ci vuole tanto, come dici tu, basta riempire d'acqua la vaschetta del lavandino prima di mangiare (tanto si hanno gia' pentole e altro da lavare), aggiungere un po' di bicarbonato, passare con la spugnetta dopo e il gioco e' fatto. Io uso un detersivo ecologico, ma un terzo della dose e il resto bicarbonato. Dopo quello per la lavatrice, pero', voglio produrmi anche il detergente lavastoviglie. Fammi sapere come va con l'aceto!

sole75

Messaggio da sole75 » gio nov 27, 2008 8:16 am

Dirosa ha scritto: 25% decylglucoside
20% marsiglia liquido
5% cocobetaine
10% citrato di sodio
1% addensante derivato dal mais
0.10% sorbato di potassio come conservante
il resto acqua
Fabrizio, per favore, mi dici se posso sostituire il cocobetaine col cocoglucoside

Grazie 100mila :mrgreen:
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » gio nov 27, 2008 5:44 pm

Scusa, Fabrizio, ma l'addensante derivato dal mais sarebbe l'amido di mais?
Grazie
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 27, 2008 8:49 pm

Ciao sole75,
"per favore, mi dici se posso sostituire il cocobetaine col cocoglucoside" No! non sono e non fanno la stessa cosa.
"l'addensante derivato dal mais sarebbe l'amido di mais?" Lo è!

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 28, 2008 9:39 am

Fabrizio Zago ha scritto:"per favore, mi dici se posso sostituire il cocobetaine col cocoglucoside" No! non sono e non fanno la stessa cosa.
Uffi... :( Il cocobetaine proprio non ce l'ho. Posso sostituirlo con qualcos altro o eventualmente ometterlo?
Grazie
Sole

silviasandri

Messaggio da silviasandri » ven nov 28, 2008 3:18 pm

Dirosa ha scritto: Fammi sapere come va con l'aceto!
Esperimento riuscito! Allora ieri ho sciacquato i piatti per benino e poi li ho messi in lavastoglie. Nella lavastovilgie ho messo anche 50ml di aceto in una coppetta sul ripiano più basso. Poi l'ho fatta partire. Man mano che la coppetta sie è riempita d'acqua, ha lasciato uscire l'aceto che insieme a l'acqua e il sale ha fatto il suo lavoro. I piatti sono venuti pulitissimi, le pentole brillanti e anche la lavastoviglie sembrava più nuova dentro. Non c'era odore di detersivo e per la prima volta non ho avuto la sensazione di voler sciacquare le stoviglie prima di usarle. Sono pienamente e totalmente soddisfatta :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 28, 2008 8:06 pm

Cara silviasandri,
capisco il tuo entusiasmo e quindi ho un po di timore a dirti quello che sto per dirti e cioè che ADESSO sei felice ma DOPO non lo sarai più perché l'acido acetico intacca gravemente le strutture metalliche della tua lavastoviglie.
Molto meglio usare una soluzione di acido citrico. Altrimenti rimani con la macchina piena di buchi.

silviasandri

Messaggio da silviasandri » ven nov 28, 2008 11:26 pm

:? !!!
Posso mettere un cucchiaino di acido citrico direttamente nella vaschetta e usare l'aceto al posto del brillantante? Sarà sufficiente quella minima quantità d'aceto per evitare incrostazioni di calcare e addolcire l'acqua senza distruggere la lavastoviglie?
Devi ammettere però che l'idea di sciacquare bene i piatti per evitare di usare un detersivo "parecchio aggressivo" è buona però! Vedrai che alla fine ce la faccio a lavare i piatti con qualcosa di commestibile.... :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 29, 2008 9:06 pm

Cara silviasandri, vediamo le tue domande:

Posso mettere un cucchiaino di acido citrico direttamente nella vaschetta e usare l'aceto al posto del brillantante?
Certamente sì!

Devi ammettere però che l'idea di sciacquare bene i piatti per evitare di usare un detersivo "parecchio aggressivo" è buona però!
Certamente sì!

Vedrai che alla fine ce la faccio a lavare i piatti con qualcosa di commestibile....
Non ne dubito.

sole75

Messaggio da sole75 » mer dic 17, 2008 9:03 pm

Ciao!
Ho tentato di gelificare il detersivo per piatti fai da te (acqua, 20% decyl glucoside, 2 limoni spremuti, 5% alcol) con l'AMIDO DI MAIS, ma non mi è venuto granché. Non è che l'amido di mais x addensare deve cuocere?. In tal caso che si fa: si addensa prima la sola acqua e poi la si miscela al resto degli ingredienti?

O è meglio addensare con gomma xantana?

Grazie
ciao a tutti :P
Sole

elsatar

Messaggio da elsatar » gio dic 18, 2008 9:37 am

sole75 ha scritto: O è meglio addensare con gomma xantana?
Grazie
ciao a tutti :P
Sole
La gomma xantana va benissimo:
la sciogli in un po' di glicerina e pian piano aggiungi acqua girando bene.

Ciao Elsatar

Rispondi