Ieri siamo passati da 2 amiche che hanno un negozio di articoli per la casa.
Una ci raccontava che a breve terranno una linea di saponi liquidi naturali e delicati che verranno venduti alla spina.
Naturalmente ho accettato il campioncino e la piccola brochure per "studiarli".
Vi scrivo l'inci perchè naturalmente ho bisogno di un parere.
Aqua
potassium oleate 2 verdi
potassium cocoate 2 verdi
potassium chloride 2 verdi
glycerin 2 verdi
sodium citrate 2 verdi
disodium EDTA 2 rossi
BHT 2 rossi
parfum
Adesso io non ci capisco praticamente niente, vado a colore per così dire ma non capisco perchè dopo tutti quei pallini verdi ci sono quelle 2 sostanze rosse rosse.
Di cosa si tratta?
Sono proprio necessarie?
Si poteva mettere qualcos'altro di meglio?
E poi mi chiedo è comunque un buon prodotto considerata anche la questione della vendita alla spina?
Grazie
Romina
Linea di saponi liquidi alla spina
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Linea di saponi liquidi alla spina
Ciao Romina2,
le domande sono queste (e le relative risposte anche):
Di cosa si tratta? disodium EDTA, è un sequestrante pessimo perchè non biodegradabile e mobilizzante i metalli pesanti dai depositi marini. BHT è un antiossidante inserito nella lista dei disturbatori endocrini.
Sono proprio necessarie? No! Si possono sostituire con altre sostanze molto meno pericolose per l'ambiente e per noi stessi.
Si poteva mettere qualcos'altro di meglio? Certo! Ad esempio il fosfonato sostitusce bene l'EDTA e la vitamina E è un ottimo antiossidante.
le domande sono queste (e le relative risposte anche):
Di cosa si tratta? disodium EDTA, è un sequestrante pessimo perchè non biodegradabile e mobilizzante i metalli pesanti dai depositi marini. BHT è un antiossidante inserito nella lista dei disturbatori endocrini.
Sono proprio necessarie? No! Si possono sostituire con altre sostanze molto meno pericolose per l'ambiente e per noi stessi.
Si poteva mettere qualcos'altro di meglio? Certo! Ad esempio il fosfonato sostitusce bene l'EDTA e la vitamina E è un ottimo antiossidante.
Grazie Fabrizio.
Per la serie con ci capisco proprio niente ti faccio altre domande.
Cosa significa sequestrante, che funzione ha?
Stessa cosa per l'antiossidante.
Spero di non essere l'unica a non sapere queste cose...o sì??????????
Quello che dici però mi pare cozzi parecchio con ciò che scrivono i produttori sulla brochure.
Metto il link del sito dove si può sfogliare
http://www.belmont.it/index.html
Se tu e altri avete tempo e voglia di leggere mi dite che ne pensate.
Concludendo puoi dare un voto alla formulazione così capisco davvero bene quanto "vale"?
Ciao
Romina
Per la serie con ci capisco proprio niente ti faccio altre domande.
Cosa significa sequestrante, che funzione ha?
Stessa cosa per l'antiossidante.
Spero di non essere l'unica a non sapere queste cose...o sì??????????
Quello che dici però mi pare cozzi parecchio con ciò che scrivono i produttori sulla brochure.
Metto il link del sito dove si può sfogliare
http://www.belmont.it/index.html
Se tu e altri avete tempo e voglia di leggere mi dite che ne pensate.
Concludendo puoi dare un voto alla formulazione così capisco davvero bene quanto "vale"?
Ciao
Romina
-
Fabrizio Zago
Ciao Romina 2,
le tue domande sono:
Cosa significa sequestrante, che funzione ha? Il sequestrante ha la funzione di togliere di mezzo la durezza dell'acqua e quindi far spumeggiare meglio il prodotto.
Stessa cosa per l'antiossidante. L'antiossidante serve per impedire che i grassi contenuti nella formulazione si irrancidiscano e puzziono.
Per entrambe le funzioni esistono delle soluzioni infinitamente meno impattanti per l'ambiente e anche per l'essere umano che le utilizza.
Per queste ragioni non serve che vada a leggermi la formulazione. Non ci siamo e basta.
le tue domande sono:
Cosa significa sequestrante, che funzione ha? Il sequestrante ha la funzione di togliere di mezzo la durezza dell'acqua e quindi far spumeggiare meglio il prodotto.
Stessa cosa per l'antiossidante. L'antiossidante serve per impedire che i grassi contenuti nella formulazione si irrancidiscano e puzziono.
Per entrambe le funzioni esistono delle soluzioni infinitamente meno impattanti per l'ambiente e anche per l'essere umano che le utilizza.
Per queste ragioni non serve che vada a leggermi la formulazione. Non ci siamo e basta.