Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
aliceali
- Messaggi: 134
- Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
- Controllo antispam: cinque
- Località: Roma
Messaggio
da aliceali » dom nov 02, 2008 6:19 pm
Salve,qualcuno puo' aiutarmi?
Uso dell'acido oleico per fare saldature a stagno...mi chiedevo se e' buono per mettere nelle creme,mi sembra di aver letto che ha molte proprieta',e' da considerare un'olio o un'attivo? e poi ci sono vari tipi di acido oleico? O sono tutti uguali...l'ho preso in una farmacia chimica.
Grazie a chiunque

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom nov 02, 2008 7:58 pm
Ciao aliceali,
di acido oleico ce ne sono due tipi uno di origine vegetale ed uno animale. Poi una differenza qualitativa è rappresentata dal suo grado di ossidazione, quando è vecchiotta l'oleina ha un colore molto scuro, quando è fresca più chiaro.
Più che da aggiungere alle creme io lo userei per farmi del sapone.
-
aliceali
- Messaggi: 134
- Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
- Controllo antispam: cinque
- Località: Roma
Messaggio
da aliceali » dom nov 02, 2008 8:37 pm
Sapone intendi quello con tensioattivi o sapone solido?
Cmq domani guardo l'etichetta ma mi sembra che sia quello vegetale.
Certo sara' un'anno che ce l'ho,ne avevo prese tre bottiglie ed ora me ne' rimasta una ed un po'.
So' solo che con il freddo si rapprende specialmente sul fondo...come fa' l'olio quando gela...granuloso.
L'odore e' di olio d'oliva.

-
Lorenzo36
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo36 » lun nov 03, 2008 12:21 am
Che caratteristiche dovrebbe avere l'acido oleico per il sapone(immagino si riferisca a quello solido)?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun nov 03, 2008 8:11 pm
Con l'acido oleico o oleina che dir si voglia si può fare un sapone bello solido neutralizzando con soda caustica, mentre lo si ottiene liquido se neutralizzato con potassa caustica e mettendone meno. CIoè per il solido la quantità finale nella saponetta si aggira attorno all'80% mentre in un sapone liquido attorno al 5-6% con l'aggiunta di altri tensioattivi.
-
Lorenzo36
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo36 » lun nov 03, 2008 9:30 pm
caspita interessante davvero

-
alastor
- Messaggi: 658
- Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am
Messaggio
da alastor » mar nov 04, 2008 7:09 pm
ciao lorenzo, mi pare di aver capito che hai un debole per il sapone! ho un prospetto dettagliato e dall'oleina come dice fabrizio dovrebbe venire un prodotto consistente, da giallo a giallo bruno, odore lieve, con schiuma facile buona ma non molto stabile, azione sulla pelle blanda, me lo danno indicato per sapone casalinghi e molli.
a questo punto non conviene comprarsi gli acidi grassi e farsi il sapone tramite una semplice e rapida reazione di salificazione? oleina acido laurico e soda e c'hai subito il sapone, però la poesia?
-
Lorenzo36
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo36 » mar nov 04, 2008 10:35 pm
questa della salificazione la voglio proprio capire bene *___*
-
alastor
- Messaggi: 658
- Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am
Messaggio
da alastor » mer nov 05, 2008 1:01 pm
Lorenzo36 ha scritto:questa della salificazione la voglio proprio capire bene *___*
ci provo: il sapone è un sale di acidi grassi, ovvero R-COO-Na (essendo R la parte caratterizzante di un acido grasso o radicale) secondo la reazione R-COOH + NaOH <--> R-COO-Na + H2O, in ambiente acquoso.
l'acido grasso lo ricavi attraverso l'idrolisi di un grasso o di un olio (mentre fai ad esempio il tuo sapone nella pentola ottenendo come residuo la glicerina che era attaccata agli acidi grassi del tuo grasso/olio di partenza) o te lo compri già fatto. la reazione a partire dagli acidi grassi è immediata perchè non devi rompere i legami con la glicerina ma solo salificare: basterà sciogliere eventualmente gli acidi solidi e versarci sopra la soluzione di soda caustica.