Causa mal di testa
Moderatore: Erica Congiu
Causa mal di testa
Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:
Sono un ragazzo di 31 anni e da alcuni anni ho un problema relativo all’uso dello shampoo specifico che sia adatto a me, premetto che ho dei capelli delicati, che cadono facilmente e con cuoio capelluto che tende ad ingrassarsi... Per questo motivo mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha consigliato l’uso di uno shampoo delicato con contenuto di nichel inferiore allo 0,0001% e per uso frequente... Uso questo prodotto da alcuni anni ma nel tempo mi sono accorto che probabilmente è la causa dei miei mal di testa... Inizialmente attribuivo la causa della cefalea ad altri fattori (come ad esempio lo stress o altro), ma evidentemente la causa è proprio lo shampoo... Secondo voi è verosimile una cosa del genere? Vi elenco i componenti di questo cosmetico da me usato, senza dirne tuttavia la marca (è comunque un prodotto di farmacia)...
Sono questi:
INGREDIENTI:
aqua, tea cocoyl glutumate, cocamide dea, sodium myreth sulfate, cocamidopropyl betaine, ceteareth-60 myristyl glycol, ethoxydiglycol, peg-40 hydrogenated castor oil, cetrimonium chloride, paba, linseed acid, caprilyc/capric triglyceride, parfum, tetrasodium edta, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, dmdm hydantoin, bht, propyl gallate, ci 19140, ci 42090, hydroxycitronellal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldeyde.
I sintomi del giorno dopo possono essere: mal di testa, leggero fastidio a denti, occhi e orecchia, a volte anche leggeri sintomi come da raffreddore
Secondo la vs. opinione è qualche componente dello shampoo che mi causa questi sintomi e se si c’è un rimedio ad esempio uno shampoo che sia composto da ingredienti naturali che non causano questi sintomi?
Grazie per la vs. cortesia!
Cosimo
Sono un ragazzo di 31 anni e da alcuni anni ho un problema relativo all’uso dello shampoo specifico che sia adatto a me, premetto che ho dei capelli delicati, che cadono facilmente e con cuoio capelluto che tende ad ingrassarsi... Per questo motivo mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha consigliato l’uso di uno shampoo delicato con contenuto di nichel inferiore allo 0,0001% e per uso frequente... Uso questo prodotto da alcuni anni ma nel tempo mi sono accorto che probabilmente è la causa dei miei mal di testa... Inizialmente attribuivo la causa della cefalea ad altri fattori (come ad esempio lo stress o altro), ma evidentemente la causa è proprio lo shampoo... Secondo voi è verosimile una cosa del genere? Vi elenco i componenti di questo cosmetico da me usato, senza dirne tuttavia la marca (è comunque un prodotto di farmacia)...
Sono questi:
INGREDIENTI:
aqua, tea cocoyl glutumate, cocamide dea, sodium myreth sulfate, cocamidopropyl betaine, ceteareth-60 myristyl glycol, ethoxydiglycol, peg-40 hydrogenated castor oil, cetrimonium chloride, paba, linseed acid, caprilyc/capric triglyceride, parfum, tetrasodium edta, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, dmdm hydantoin, bht, propyl gallate, ci 19140, ci 42090, hydroxycitronellal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldeyde.
I sintomi del giorno dopo possono essere: mal di testa, leggero fastidio a denti, occhi e orecchia, a volte anche leggeri sintomi come da raffreddore
Secondo la vs. opinione è qualche componente dello shampoo che mi causa questi sintomi e se si c’è un rimedio ad esempio uno shampoo che sia composto da ingredienti naturali che non causano questi sintomi?
Grazie per la vs. cortesia!
Cosimo
Re: Causa mal di testa
Mi sembra improbabile che la causa del tuo mal di testa sia uno shampo. Ma se smetti di usarlo che succede? Ti passa il mal di testa? Certo come shampo dal punto di vista dell'impatto fa decisamente schifo però da qui a dire che è causa del tuo mal di testa! Forse potresti essere allergico o intollerante a qualche componenete o allergene presente nel prodotto, ma quante volte ti lavi la testa?
Carla
Carla
-
Fabrizio Zago
Assolutamente da escludere che il mal di test sia legato all'uso dello shampoo. Qualsiasi esso sia.
Io penso che la causa potrebbe essere proprio lo shampoo... Tuttavia non penso che sia dovuto al fatto che lavo i capelli troppo frequentemente, infatti li lavo non più di 2 volte a settimana, a volte anche una sola volta... Non so se sono allergico a qualche suo componente... Come potrei fare per capirlo?
Comunque vorrei provare a cambiare prodotto... Qualcuno mi saprebbe consigliare uno shampoo che non sia troppo aggressivo e non sia composto con troppe schifezze???
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
Comunque vorrei provare a cambiare prodotto... Qualcuno mi saprebbe consigliare uno shampoo che non sia troppo aggressivo e non sia composto con troppe schifezze???
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
Non so consigliarti uno shampo che possa andare per il tuo problema, ma credo comunque che la cosa migliore sarebbe fare i test per vedere a cosa sei allergico/intollerante, sempre che tu lo sia....e se non sbaglio dovresti tornare dal dermatologo per farli.
I capelli li asciughi col phon o li lasci bagnati?
comunque non ti resta che la via più semplice: cambia shampoo e vedi come va.
comunque non ti resta che la via più semplice: cambia shampoo e vedi come va.
per provare a capire quale sia la causa del tuo mal di testa, shampoo o meno, prova a tenere un diario. Annota: cibo e bevande, sbalzi di temperatura, attività effettuate (lavorative sportive eccetera), ore di sonno, e quanto altro può venirti in mente. Annota per ogni cosa l'orario e, per il mal di testa: momento di insorgenza, durata e intensità. In questo modo dovresti avere un quadro indicativo di una eventuale correlazione. Considera anche che il mal di testa potrebbe dipendere da altri fattori quali malocclusione o pressione arteriosa fuori dai valori a cui sei abituato. Sicuramente dimentico qualcosa ma l'argomento è vasto... concordo comunque sul fatto che lo shampoo come fattore causale sia piuttosto improbabile. 
Qualcuno mi saprebbe consigliare uno shampoo che sia "pulito" (considerando il Biodizionario...) e che potrei trovare facilmente (in farmacia, supermercato o erboristeria)... Mi sto avvicinando adesso alla conoscenza di questo tipo di prodotti e per ora non ne capisco più di tanto...
Grazie per il vs. aiuto!
Cosimo.
Grazie per il vs. aiuto!
Cosimo.
Direi gli shampi Bjobj, perché non contengono allergeni tipo oli essenziali e nickel.
Carla
Carla
Salve a tutti, leggendo un po’ le vostre risposte e gli argomenti in discussione, ho pensato che dovrei cercare di cambiare shampoo per trovare qualcosa di più specifico e meno aggressivo sulla pelle... Uno shampoo con poche “schifezze” e che sia OK dal punto di vista del “Biodizionario”... Secondo voi un buono shampoo che rispecchia questi requisiti potrebbe essere uno della linea Bjobj, a esempio quello all’argilla bianca...
Qualcuno di voi lo ha usato o lo usa? Sa dirmi qualcosa. E’ adatto per una persona che come me ha la cute delicata ma al tempo stesso ha cute e capelli grassi (con eccessi di sebo)?
Grazie per la vs. cortesia
Qualcuno di voi lo ha usato o lo usa? Sa dirmi qualcosa. E’ adatto per una persona che come me ha la cute delicata ma al tempo stesso ha cute e capelli grassi (con eccessi di sebo)?
Grazie per la vs. cortesia