quanto tempo impiega l'olio ad irrancidire?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
toto48

Re: quanto tempo impiega l'olio ad irrancidire?

Messaggio da toto48 » ven ott 03, 2008 9:16 pm

josef330,se ti dedichi alla produzione di saponette per l'igiene persona,oggi ho provato a produrre un campione da 1kg,dosando 800gr di olio di oliva +200gr di olio di mandorle.quindi puoi consumarlo cosi, però non ti garantisco il risultato,e un dosaggio mio, ma penso che deve funzionare,sono alle prime armi per questo tipo di sapone,in precedenza con altri tipi di olio dopo 2 mesi di staggionatura si è ossidato molto probabilmente per una questione di temperatura del luogo dove è stato messo a staggionare oppure per eccessivo sconto della soda oppure bohhhh vedremo questo,oggi ho ritirato il libro ''il mio sapone'' di Patrizzia Garzena e Marina Tadiello,ho dato una sbirciatina e nel paragrafo relativo alla conservazione dei grassi, l'olio di mandorle dolci indicano un tempo da 2 a 12 mesi, quello che uso io (compro la bottiglia a 1lt) perchè lo consuma mia moglie da diverso tempo in quanto si ritrova una pelle secca, in bottiglia siggillata ha due anni di tempo

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 04, 2008 7:22 pm

Ciao josef330,
ma chi lo ha detto che debba irrancidirsi? Se lo tratti come lo tratti tu direi che non corri troppi rischi.
In tutti i casi l'ideale sarebbe di metterlo in un flacone di plastica ed usarlo facendolo uscire per pressione sul flacone e chiuderlo prima che l'aria rientri nel flacone. Certo non è bellissimo avere un flacone schiacciato per le mani ma se non vuoi correre rischi di ossidazione basta che non ci sia aria (cioè ossigeno) a disposizione.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 04, 2008 9:30 pm

Hai dimenticato il veneto "Grasssie".
Comunque: prego, non c'è di che.

rianna

Messaggio da rianna » dom ott 05, 2008 3:09 pm

Ciao a tutti e buona domenica. Mi inserisco nella conversazione perchè da quando ho iniziato ad usare prodotti naturali l' olio su pelle bagnata ha causato la morte di vari asciugamani causa irrancidimento.. Ho mollato l' olio di mandorle dolci per passare a qualche formulazione contenente tocoferolo (durata appena appena di più), successivamente all' olio di jojoba che ugualmente ha lasciato il segno.. e mi dispiace perchè l' olio, soprattutto quello di mandorle dolci, è comodissimo da alternare alla crema per idratazione dopo la doccia quando si ha poco tempo ed è economico... Esiste la versione di una nota casa che però contiene bht a doppio pallino rosso..

rianna

Messaggio da rianna » lun ott 06, 2008 1:44 pm

Ops , scusate la poca chiarezza.. Usavo l'olio su pelle bagnata dopo la doccia, quello che rimaneva sul telo usato per asciugarmi causava una "puzza" che non passava neanche dopo varie lavate in lavatrice... il problema non si è verificato subito ma dopo un 15, 20 giorni dall' apertura del flacone. Su questo forum e su quello di Lola consigliavano aggiunta di tocoferolo, che ha ritardato solo di un pò la comparsa dell' odore. I vari oli che ho provato non rimanevano aperti mesi e mesi, tieni conto che ho iniziato a usarli da questo febbraio, ne ho cambiati almeno tre e da prima dell' estate sono passata definitivamente alla crema con dispiacere.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 06, 2008 4:47 pm

josef330 ha scritto:.. io pensavo di fare la doccia, tamponare e per ultimo dare l'olio, senza dover ripassare sopra l'asciugamano, in questo modo non succede nulla ....
In questo modo si impregneranno i vestiti che puzzeranno irrimediabilmente di rancido, esperienza già fatta da me, terribile; il problema consiste nell'olio che penetra profondamente le fibre di tessuto e lì irrancidisce indisturbato, niente possono i lavaggi se poi si continua ad usare l'olio sulla pelle.
Io l'olio di mandorle l'ho abbandonato alla velocità della luce, ma se tu vuoi provare :wink:

saralla

Messaggio da saralla » lun ott 06, 2008 6:40 pm

io ho lo stesso problema su pigiami e camicie da notte, durante la gravidanza ogni sera spalmavo l'olio sul pancione e fortemente di rancido...come si fa a eliminare l'olio irrancidito dai tessuti? con i normali lavaggi anche ripetuti non va via...sara

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 06, 2008 7:01 pm

saralla ha scritto:...come si fa a eliminare l'olio irrancidito dai tessuti? con i normali lavaggi anche ripetuti non va via...sara
Devi avere pazienza e insistere, oltre il decimo lavaggio la situazione si normalizza.

silvy

Messaggio da silvy » mar ott 07, 2008 8:20 am

Cioa Josef,
sono quasi sei mesi che ho acquistato una bottiglietta di olio di mandorle dolci che riportava la data di scadenza a tre mesi dall'apertura.
Lo uso con molta accortezza come fai tu, evito di toccarlo con le mani, richiudo immediatamente il tappo dopo aver prelevato la quantità di olio che mi serve,lo conservo al buio. Ti assicuro che il mio olio è ancora perfetto.
Per quanto riguarda l'odore di rancido sui tessuti e asciugamani a me non è mai capitato, eppure spalmo l'olio con la pelle bagnata e poi tampono con l'accappatoio.

Rispondi