per Fabrizio: glicerina
Moderatore: Erica Congiu
per Fabrizio: glicerina
Caro Fbrizio, che ne pensi di un idratante fatto con 50% glicerolo e 50% acqua?
Grazie, Maresa
Grazie, Maresa
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: per Fabrizio: glicerina
Che non sarebbe idratante ma disseccante; la glicerina ad alte concentrazioni disidrata.
La concentrazione in una crema (che sia O/A o A/O) al massimo deve essere il 15%.
La concentrazione in una crema (che sia O/A o A/O) al massimo deve essere il 15%.
-
Fabrizio Zago
Giusto!
Il problema è che la glicerina ha una voglia matta di acqua e quindi se la va a cercare dove la trova. Se nell'aria ce n'è poca te la tira fuori dalla pelle ottenendo il risultato opposto a quello che si desidera.
Il problema è che la glicerina ha una voglia matta di acqua e quindi se la va a cercare dove la trova. Se nell'aria ce n'è poca te la tira fuori dalla pelle ottenendo il risultato opposto a quello che si desidera.
Va bene, però non capisco una cosa:
come mai se la glicerina non idrata è quasi sempre nei primi posti nelle creme mani (tipo glysolid) ?
come mai se la glicerina non idrata è quasi sempre nei primi posti nelle creme mani (tipo glysolid) ?
-
Fabrizio Zago
Ciao maresa,
"come mai se la glicerina non idrata è quasi sempre nei primi posti nelle creme mani" perchè se ben dosata, la glicerina serve a umettare la pelle secca ed a trattenere l'acqua. E' un suo eccesso a rivelarsi controproducente.
"come mai se la glicerina non idrata è quasi sempre nei primi posti nelle creme mani" perchè se ben dosata, la glicerina serve a umettare la pelle secca ed a trattenere l'acqua. E' un suo eccesso a rivelarsi controproducente.
- SonicWitch
In che percentuale la glicerina ha un effetto "positivo" sui capelli?
E in che modo è possibile utilizzarla in tal senso (forse diluita nel balsamo o negli olii per impacchi)?
Me ne ritrovo un pò a casa e vorrei trovare un modo per utilizzarla!
Grazie mille.
E in che modo è possibile utilizzarla in tal senso (forse diluita nel balsamo o negli olii per impacchi)?
Me ne ritrovo un pò a casa e vorrei trovare un modo per utilizzarla!
Grazie mille.
-
Fabrizio Zago
C'è chi dice il 20% sia il livello massimo per non avere problemi.
Io nelle creme non supero mai il 10% e nei prodotti per capelli non supero mai il 3%.
Io nelle creme non supero mai il 10% e nei prodotti per capelli non supero mai il 3%.
- SonicWitch
ti ringrazio!
un'ultima cosa... mi consigli di diluirla nello shampoo o nel balsamo?
un'ultima cosa... mi consigli di diluirla nello shampoo o nel balsamo?