Fabrizio esterrefatta dalla tua intervista.....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lafenice

Fabrizio esterrefatta dalla tua intervista.....

Messaggio da lafenice » ven set 26, 2008 9:50 am

Fabrizio dopo l'ascolto della tua intervista fatta da Barbara, che tutti possono trovare qui, sono rimasta di.....stucco!
Ho sempre creduto che un cosmetico verde potesse essere considerato un cosmetico biodegradabile mentre invece dalla tue parole capisco che non è proprio così :?
L'argomento è vasto e complicato immagino ma i miei prodottini bioeco che danni provocano? In quanto tempo vengono smaltiti? perchè vengono smaltiti vero? :?

Gio'

Re: Fabrizio esterrefatta dalla tua intervista.....

Messaggio da Gio' » ven set 26, 2008 5:48 pm

L'intervista l'ho sentita anch'io e sono parimenti interessata alla questione posta da lafenice :)

Finora ho sempre pensato che, per stare tranquilla in termini eco e bio, fosse sufficiente passare in rassegna tutti gli ingredienti scritti in INCI ricorrendo al Biodizionario e trovarli tutti verdi o quasi.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 28, 2008 11:26 pm

Ciao lafenice e Giò,
l'unico che non ha sentito l'intervista sono io! Bene provvederò a meno che Barbara3 non mi faccia pagare il biglietto :)

La questione è questa: non dimenticatevi la domanda !!!! Che era relativa ai sistemi di certificazione (ma forse questa parte è stata tagliata?). E su questo tema non ho proprio nessun dubbio a ripetere che le certificazioni biologiche (AIAB, Ecocert, Cosmebio, Soil Assotiation, eccetera) guardano SOLO la provenienza delle sostanze ma non valutano l'impatto ambientale. Solo nel primo documento europeo di armonizzazione c'è un accenno all'impatto sull'ambiente (e non avete idea della fatica che ho fatto per mettercelo). L'Ecolabel inevece bada SOLO all'impatto ambientale e non all'origine delle sostanze.
Ecco quindi la mia presa di posizione che vorrebbe un'unione intima tra le due scuole di pensiero.
E' altrettanto evidente che avendolo fatto io il Biodizionario, questa cosa ce l'ho messa, ovvero se una sostanza ha un pallino verde è verde sia per l'uso cosmetico che per l'ambiente. Solo che una intervista di quel tipo, con Barbara3 avvinghiata alle calcagna, non poteva essere diretta solamente a chi il biodizionario lo conosce e lo usa ma a tutti. Ed a tutti dico che è ora di finirla di avere i piccoli potentati da difendere perché la natura e l'essere umano che ci dovrebbe convivere, mica può aspettare che questi si mettano d'accordo.
Grazie per lo sfogo, ne avevo bisogno.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun set 29, 2008 7:17 am

Fabrizio Zago ha scritto: La questione è questa: non dimenticatevi la domanda !!!! Che era relativa ai sistemi di certificazione (ma forse questa parte è stata tagliata?).
Che uomo malfidato! :D
La micro-intervista è online INTERA, ti pare che taglio qualcosa di quello che dici? :P
Fabrizio Zago ha scritto: Solo che una intervista di quel tipo, con Barbara3 avvinghiata alle calcagna,
Smentisco questa affermazione 8)

(e cmq era per il bene della comunità :mrgreen: )

lafenice

Messaggio da lafenice » lun set 29, 2008 10:29 am

Grazie Fabrizio giusto il tuo discorso è relativo alle certificazioni.
Solo che sono un po' testona, e mi domando... se su un prodotto vedo che c'è una certificazione do per scontato che questo sia "verde" e che sia ok, mentre invece mi pare di capire che non è proprio così, sbaglio?

alastor

Messaggio da alastor » lun set 29, 2008 11:41 am

dapprima complimenti e ringraziamenti a barbara3 per aver messo in linea il suo lavoro (da quanto ho letto su questo forum di fabrizio non deve essere stato facile tampinare fabrizio....)
ho approfittato del tuo lavoro ed ho ascoltato un'altra bella intervista dove una dermatologa (complimenti per la voce) diceva di rammaricarsi per la poca ricerca nella cosmesi ecobio, tu fabrizio che ne pensi?

Gio'

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 2:43 pm

Gio' ha scritto:Finora ho sempre pensato che, per stare tranquilla in termini eco e bio, fosse sufficiente passare in rassegna tutti gli ingredienti scritti in INCI ricorrendo al Biodizionario e trovarli tutti verdi o quasi.
Quindi, continuo a stare tranquilla passando in rassegna gli INCI al Biodizionario...almeno fino a quando il nostro caro Fabrizio e Mauro Zappaterra non avranno elaborato il tanto agognato software :mrgreen: (ricordi Fabrizio che, mi pare l'anno scorso, ti chiedevo se per caso esistesse qualcosa di simile?)
Sfogo perdonato eccome! Anche perchè, tenuto conto della velocità con cui si muovono i burocrati (ed ho scritto burocrati) della certificazione, immagino che ce ne vorrà prima di avere una certificazione onnicomprensiva del problema "origine delle materie" e "impatto ambientale", della serie campa cavallo...

(Non te la prendere con me se già sto a pensare a quel software: colpa di Barbara, che vi fa tutte quelle splendide ed interessanti interviste e fa nascere in noi comuni mortali il desiderio di sempre più info e strumenti per muoverci nel variegato mondo dell'ecobio :wink:)

Gio'

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 2:46 pm

alastor ha scritto:(...) ho ascoltato un'altra bella intervista dove una dermatologa (complimenti per la voce) diceva (...)
Perdonate il commento decisamente OT, ma anch'io ho pensato che Ricky ha davvero una bella voce :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 02, 2008 9:54 pm

Ciao a tutti,
sono arrabiatissimo che nessuno abbia detto "ma che bella voce ha Fabrizio...", no! Tutti a dire che Riky sì che ha una bella voce, che brava che è ecc ecc ecc.
Ovviamente adesso ci vorrebbero una decina di emoticon con la faccina che ride, anzi si sbellica.
Ho lasciato Riky da un paio d'ore e siccome ha parlato allo sfinimento, confermo che ha una bella voce.

Che alcune certificazioni non siano completamente affidabili mica è una novità! Altrimenti il biodizionario non servirebbe. Ed invece serve perché ci sono molti furbetti in giro.
Cosa penso delle affermazioni di Riky sulla scarsa ricerca del settore eco-bio? Assolutamente d'accordo. Anzi è questo il vero problema.

Infine confermo che Barbara3 si avvinghia alle caviglie, però lo fa bene, con una classe infinita ed il suo lavoro è ovviamente encomiabile. Solo che non bisogna dirglielo troppo altrimenti poi cresce di una ventina di centimetri e non la riconosco più.
Piuttosto sintonizzatevi tutti su rai due domenica mattina alle 9,30 e vedrete la Barbara3 in tutto il suo splendore, poi concentratevi sullo sguardo e poi ditemi se non è il perfetto prototipo dell'avvingiatrice.... (altra decina di faccine che ridono).

lafenice

Messaggio da lafenice » gio ott 02, 2008 10:09 pm

Fabrizio tu hai anche una bella barba :wink:
Ho avuto occasione di vedere Barbara in tutto il suo splendore perchè partecipo anche al forum SCTS :D

Detto questo......non si puo' mai stare tranquilli, quindi controllare e informarsi controllare e informarsi, Ok!!!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven ott 03, 2008 7:08 am

Ma Fabrizio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non vado su rai due (esagerato!) ma su RADIO DUE, quindi non mi si vede, al limite mi si sente!

Gio'

Messaggio da Gio' » ven ott 03, 2008 8:59 am

...e la voce di barbara già la conosciamo dai podcast, e sotto sotto in effetti trapela lo spirito pepperino da una che "si avvinghia alle caviglie, però lo fa bene, con una classe infinita" :wink: :lol: :lol: :lol:

Quanto alla tua voce calda e profonda (ancora arrabbiato? :mrgreen: :lol:), ancor prima del podcast di barbara io ( 8) ) ho avuto l'onore di sentirla e ti ho visto pure in tutto il tuo splendore (*) :wink:

(*) l'anno scorso al SANA

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 03, 2008 12:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:...Cosa penso delle affermazioni di Riky sulla scarsa ricerca del settore eco-bio? Assolutamente d'accordo. Anzi è questo il vero problema.
Leggo qua e là su pubblicazioni del settore cosmetico che c'è una ricerca abbastanza convinta e strutturata su materie prime più eco-compatibili e nello stesso tempo efficaci e gradevoli.
Per esempio ho letto una ricerca dai risultati molto incoraggianti sull'utilizzo dell'aglio (si spera deodorizzato :mrgreen:) come conservante cosmetico, ed un bellissimo articolo sulla bioliquefazione enzimatica per ottenere estratti vegetali di qualità evitando l'utilizzo di solventi riducendo così gli stessi alla produzione, e limitando notevolmente le biomasse di scarto che altrimenti impregnate di solventi sono catalogate come rifiuti pericolosi.
insomma tra i produttori di materie prime, vuoi perchè le normative le pressano in quel senso trattandosi delle attività del settore che più impattano sull'ambiente, vuoi per la diversificazione della proposta commerciale, sembra esserci più attenzione alla potenzialità dell'eco-bio; la strozzatura sembra verificarsi più per la pigrizia delle aziende che producono i prodotti finiti :?:
Che dici Fabrizio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 03, 2008 7:27 pm

Ciao Laura 12,
"Che dici Fabrizio?"
Dico che ci sono tante belle cose che stanno nascendo tra cui quelle a cui hai accennato tu. Dico anche che siccome è un portentoso ed enorme business è ovvio che le ditte ci si buttino a capofitto.
In quanche modo la battaglia si fa ancora più dura perché occorre attrezzarci per distinguere l'ecofurbata dalla cosa seria. Se il bilancio globale è di andare verso sostanze migliori...ebbene meglio così (ovviamente).

Rispondi