vorrei avere, cortesemente, qualche chiarimento circa gli obblighi cui è tenuto un produttore di detergenti.
Ero interessato a provare alcuni prodotti "eco" per la pulizia della casa, attratto anche dal loro prezzo particolarmente appetibile sia rispetto ai prodotti di case più o meno note, sia rispetto ai prodotti classificati Ecolabel in vendita ad esempio alla Coop.
Sulla scia di quanto suggerito da Fabrizio nella discussione relativa ai detersivi alla spina Auchan, ho quindi contattato la casa produttrice e ho chiesto, gentilmente, le "Schede pubbliche degli ingredienti" come previsto dal Regolamento in oggetto, citandolo esplicitamente.
A tre giorni dalla mia richiesta l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere dal produttore sono le schede tecniche dei prodotti, che, in merito alla composizione, contengono info del tipo:
Composizione chimica (art.8 Legge 7/86-Racc.CEE 89/542)
- inferiore a 5%: cocco amido propilbetaina (tensioattivo anfotero), gluconato sodico;
- tra 5 e 15%: alcool etossilato glucosidato (tensioattivo non ionico), lauriletere solfato di sodio (tensioattivo anionico),
- tra 15 e 30%: sapone vegetale;
- Altri componenti: olii essenziali di arancio e di lavanda, conservanti.
Pur contenendo un minimo di info (tra quelli indicati ho già trovato componenti classificati con bollino giallo nel biodizionario...) tale scheda non assomiglia neppure lontanamente a quelle pubblicate in alcuni siti (Unilever ad esempio), in cui per ogni prodotto c'è la composizione con denominazione INCI del tutto analoga a quella che si trova ad esempio nei cosmetici o prodotti per l'igiene personale.
Non sono riuscito ad esempio a trovare la deonominazione INCI dell'alcool etossilato glucosidato e dalla scheda tecnica ricevuta non ho informazioni nè su quali saponi vegetali contenga il prodotto, nè sui conservanti impiegati.
Dopo un paio di solleciti, il produttore mi ha inviato una scheda di sicurezza dei prodotti, dando l'impressione di non aver capito cosa voglio ricevere ("purtroppo mi occupo della parte commerciale...scheda tecnica e di sicurezza sono le uniche due che possiamo rilasciare")
A questo punto mi sorgono spontanee alcune domande:
1) è sempre obbligatorio per un produttore rendere pubbliche le "schede degli ingredienti"?
2) ovvero: tale Regolamento è cogente?
3) ovvero: vi sono categorie di prodotti e/o produttori che sono esentati? (mi sembra di capire di sì leggendo, da profano, quanto riportato al punto D dello stesso Allegato VII del Regolamento n° 648/2004)
ed ancora:
4) nella scheda tecnica la biodegradabilità del prodotto viene indicata > 90% (art. 2 e 4 Legge 26/04/83 n° 136). Non mi sembra molto diverso da quanto indicato sull'etichetta di un qualsiasi detergente primo prezzo acquistato in un qualsiasi discount...
5) ciò mi sembra, da profano, in contraddizione con quanto riportato sull'etichetta del prodotto: "Completamente biodegradabile"
Se qualcuno (spero Fabrizio) potesse ortesemente contribuire a chiarire le mie scarse idee, gliene sarei molto grato!
Buona giornata
Dino