Allora, ho ipotizzato che fossimo vicine perchè hai detto che ti eri iscritta al laboratorio di Pioppe: io sono di Monzuno, mi sono sbagliata?!
Ottima idea quella delle saponette per Natale: qualche stecca di cannella, limone, erbette varie o rametti di bacche di rosa canina per decorarle e saranno un successone!
Neanche io sono minimamente vegetariana, ma ultimamente mi sto informando e sto provando l'alimentazione "vegetale" con cereali e legumi, tofu e seitan, verdure e germogli - che sto anche tentando di autoprodurre... - per alternarla a quella cui siamo abituati che è troppo a base di carne.
Devo dire che il mio compagno mi segue in queste mie "follie" e anche le bimbe sono curiose, si divertono a prendermi in giro quando gli esperimenti non mi riescono, ma si lasciano convincere a provare tutto!
Per il latte di avena ho seguito una ricetta trovata in rete che prevedeva 100gr di farina di avena in ammollo una notte in 1litro d'acqua, bollire, tritare e filtrare.
Sarà perchè mi sono dimenticata di bollire, ma non è piaciuto molto, sapeva di "acqua".
Quindi per non buttare via niente, ho bollito e mi si è addensato; quindi ho aggiunto uvetta sminuzzata, pinoli e mandorle tritate, cannella in polvere, zucchero e ho rimesso a bollire ... ma non si riaddensava più!!!
Allora ho aggiunto semi di lino e ha funzionato.
Sono andata molto a naso, ma alla fine era molto buono e senza una proteina animale: lo rifarò, cosciente del fatto che non mi verrà sicuramente uguale!
Ciao
Laura