Ho fatto il sapone!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Ho fatto il sapone!

Messaggio da fioredicampo75 » sab set 27, 2008 7:23 pm

O almeno ci ho provato, adesso è tutto avvolto nella coperta che riposa, vediamo cosa esce.
Sono un po' perplessa, perché la soda con l'acqua non ha fatto particolari reazioni (o per lo meno non ho visto nulla, visto che avevo gli occhialini da piscina e sopra gli occhiali la visuale era un po' appannata :shock: ) e la temperatura non mi sembra aver superato i 60°. Poi però quando l'ho unita all'olio il nastro è venuto bene (almeno, se ho capito bene, a me sembrava proprio nastro). Adesso è nella coperta, ho appena sbirciato, ma non ho visto segni di gel, e i vasetti dello yogurt non sono particolarmente caldi. Boh, speriamo, vedremo cosa ne esce :wink: .
Però, ad ogni modo, l'ho fatto, non ho fatto esplodere la cucina, e mi sono anche divertita. Adesso vediamo come va, e se non è troppo male prossimamente sperimenterò con altri oli (ora ho fatto quello solo a base di olio d'oliva, come da ricetta base de ilmiosapone.it) e magari potrei ricavarne qualche regalo di Natale alternativo :P .

Laura70
Contatta:

Re: Ho fatto il sapone!

Messaggio da Laura70 » lun set 29, 2008 10:09 am

BRAVA! :D
Io invece non mi sono ancora cimentata anche se mi piacerebbe molto, ma anch'io ho paura di combinare guai!
Magari quando decido di provare, visto che mi sa che abitiamo "vicine", ti chiedo consigli!!!

Questo week-end mi sono invece lanciata nella produzione di latte vegetale casalingo - avena e riso - senza l'ausilio di macchinari: quello con l'avena è riuscito, ma visto che non ha avuto grande successo, l'ho egregiamente trasformato in un budino con pinoli, uvetta, noccioline, cannella e se mi di lino!!! Ottimo!
Su quello di riso stendiamo un velo pietoso ...

Ciao e tienimi aggiornata sui risultati del sapone
Laura

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » mar set 30, 2008 7:35 am

Ciao Laura! Allora ti aggiorno: ieri ho tagliato le "saponette" e non mi sembrano venute male, erano ancora molto morbide, ma credo dipenda dal fatto che devono stagionare. Ora si tratta di aspettare, ma credo proprio che potrei procurarmi degli stampini di silicone a poco prezzo e lanciarmi a fare saponette da regalare a Natale.
Mi spieghi come hai fatto a fare il latte vegetale? Io a dire il vero non sono nè vegetariana nè vegana, però adoro cucinare e ogni novità mi incuriosisce. E anche il budino mi sembra una delizia!
Ma tu di dove sei?

Laura70
Contatta:

Messaggio da Laura70 » mar set 30, 2008 10:15 am

Allora, ho ipotizzato che fossimo vicine perchè hai detto che ti eri iscritta al laboratorio di Pioppe: io sono di Monzuno, mi sono sbagliata?!
Ottima idea quella delle saponette per Natale: qualche stecca di cannella, limone, erbette varie o rametti di bacche di rosa canina per decorarle e saranno un successone!

Neanche io sono minimamente vegetariana, ma ultimamente mi sto informando e sto provando l'alimentazione "vegetale" con cereali e legumi, tofu e seitan, verdure e germogli - che sto anche tentando di autoprodurre... - per alternarla a quella cui siamo abituati che è troppo a base di carne.
Devo dire che il mio compagno mi segue in queste mie "follie" e anche le bimbe sono curiose, si divertono a prendermi in giro quando gli esperimenti non mi riescono, ma si lasciano convincere a provare tutto!
Per il latte di avena ho seguito una ricetta trovata in rete che prevedeva 100gr di farina di avena in ammollo una notte in 1litro d'acqua, bollire, tritare e filtrare.
Sarà perchè mi sono dimenticata di bollire, ma non è piaciuto molto, sapeva di "acqua".
Quindi per non buttare via niente, ho bollito e mi si è addensato; quindi ho aggiunto uvetta sminuzzata, pinoli e mandorle tritate, cannella in polvere, zucchero e ho rimesso a bollire ... ma non si riaddensava più!!! :?
Allora ho aggiunto semi di lino e ha funzionato.
Sono andata molto a naso, ma alla fine era molto buono e senza una proteina animale: lo rifarò, cosciente del fatto che non mi verrà sicuramente uguale! :lol:

Ciao
Laura

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » mar set 30, 2008 1:38 pm

In effetti io vivo un po' più a nord, sono trentina, ma quel corso ci interessava tanto e volevamo partecipare anche se non era proprio vicinissimo. Tu alla fine hai trovato posto?

Laura70
Contatta:

Messaggio da Laura70 » mar set 30, 2008 9:45 pm

Eh si ... giusto un pelo più a nord! :wink:

No, non ho trovato posto nemmeno io, ma ho chiesto di essere informata di eventuali altri incontri e seguendo il link della mail ho trovato un sito veramente molto interessante sulla costruzione delle pale e i libri da cui è tratto il laboratorio di Pioppe.
Non so se l'hai visto: http://www.scoraigwind.com/

Un libro sull'argomento ce l'ho già, ma sarebbe stato bello riuscire a vedere direttamente la costruzione ed il montaggio e fare domande, peccato.

Ciao!

Rispondi